IVECO Orecchia festeggia 90 anni

Grandi festeggiamenti sabato 14 settembre, per la concessionaria IVECO Orecchia, che ha organizzato presso la palazzina di caccia di Stupinigi un evento per circa 300 ospiti tra clienti e officine autorizzate, nonché alcuni esponenti della stampa specializzata, per celebrare il 90° anniversario di attività aziendale sotto il nome della famiglia Orecchia

IVECO Orecchia è un vero punto di riferimento per tutti i professionisti del trasporto su strada sul territorio del Nord-Ovest con sette sedi, tra le quali quella storica di Moncalieri e quella del CNH Industrial Village a Settimo Torinese.

Da 90 anni IVECO Orecchia è al servizio dei propri clienti per ogni esigenza del trasporto su strada e delle macchine movimento terra: un'esperienza maturata sul campo, che contempla un solido rapporto fiduciario con i marchi che rappresenta (IVECO, IVECO BUS, Fiat Professional, Case Construction e Astra).

“Un lungo viaggio, una bella storia, una grande avventura”, così l’ing. Paolo Orecchia, AD di Iveco Orecchia, parla dell’anniversario della concessionaria torinese durante l’evento. Sono stati 300 gli invitati che hanno festeggiato l’importante compleanno con visita alla Palazzina e cena di gala: autorità, clienti a 360°, officine autorizzate e case mandanti delle principali divisioni della concessionaria (truck, bus, movimento terra, service e ricambi).

All’esterno della splendida residenza di caccia è stata ricreata l’atmosfera della concessionaria di Moncalieri, con esposti alcuni mezzi dei brand rappresentati: una pala gommata CASE 821G e un escavatore CASE CX145D, truck e van Iveco e tre autobus Irisbus e Heuliez. Sabato 5 ottobre i festeggiamenti proseguiranno in casa, a Moncalieri, per i dipendenti (attuali e in pensione), le loro famiglie, le case mandanti e i partner (fornitori, allestitori e officine). Per l’occasione verrà aggiudicato il premio finale di un gioco a squadre “Orecchia senza frontiere” organizzato per i dipendenti.

Novant’anni di storia di Iveco Orecchia
E’ il 1929 quando il senatore Agnelli, nonno dell’Avvocato Gianni, investe un bambino di 5 anni. Il bimbo, che fortunatamente resta illeso, si chiama Paolo Orecchia ed è il futuro fondatore di Iveco Orecchia. Negli anni il senatore Agnelli continua a farsi vivo con la famiglia Orecchia, prendendo sotto la sua ala il piccolo Paolo, di cui segue da lontano la crescita e gli studi. Una volta laureato in ingegneria, Paolo fonda un’officina che diventerà presto concessionaria per il Gruppo Fiat. E’ l’inizio di una storia di successo che prosegue anche oggi, con una realtà che commercializza e fornisce assistenza a autobus, veicoli industriali e commerciali e macchine movimento terra, con una divisione ricambi trasversale a tutte le altre. “Grazie alla lunga esperienza, alla serietà e alla professionalità che tanti ci riconoscono, in questi anni siamo riusciti a costruire e consolidare un lungo rapporto di fiducia con i nostri clienti e con gli operatori economici del territorio di riferimento: da Torino al Piemonte, fino all’intero Nord Ovest,” racconta Paolo Orecchia. E commenta: “Novant’anni sono davvero tanti! Ne sentiamo il peso? Sì,
perché conosciamo il valore di questo marchio e la responsabilità della nostra storia, che ha accompagnato da vicino lo sviluppo del Paese. No, perché per entusiasmo, energia e passione per il lavoro ben fatto, ci sentiamo sempre giovani e in piena forma.”

L'evento ha celebrato lo storico traguardo dei 90 anni di attività di un'azienda legata al nome Orecchia dal 1929, anno dal quale la famiglia esercita l'attività di concessionaria, da quando cioè Paolo Orecchia e Cesare Scavarda diedero vita alla AVA (Azienda Vendita Automobili), divenuta poi Orecchia & Scavarda, Orecchia e infine IVECO Orecchia nel 2011, anno in cui nasce l'attuale assetto aziendale grazie alla nascita della joint venture con IVECO.

La serata è stata inoltre occasione per presentare anche i due nuovi nati del Brand IVECO: il Nuovo Daily e l'IVECO S-WAY. In rappresentanza della gamma leggera sono stati esposti due esemplari del Nuovo Daily - 1 cabinato e 1 furgone - il veicolo commerciale leggero lanciato in primavera e destinato a "cambiare la tua prospettiva di business", come recita il claim della campagna promozionale, poiché ridefinisce gli standard in termini di vivibilità a bordo ed esperienza di guida, il primo del segmento a conformarsi agli standard sulle emissioni Euro 6D/Temp, conciliando la sostenibilità con una maggiore potenza e un migliore consumo di carburante a vantaggio della redditività dei clienti.

In esposizione anche un IVECO S-WAY, il camion dedicato alle lunghe percorrenze entrato a rinnovare la gamma pesante IVECO dallo scorso luglio, disegnato attorno all'autista e 100% connesso, con una cabina completamente riprogettata per semplificare la vita a bordo del veicolo. L'IVECO S-WAY rappresenta la transizione verso la fornitura di soluzioni di trasporto integrate e caratterizzate da una sostenibilità sia economica che ambientale, in cui i servizi progettati attorno al prodotto acquistano un'importanza quasi superiore al prodotto del quale sono completamento. Relativamente al segmento dedicato al trasporto persone, IVECO BUS ha esposto alcuni veicoli ad alimentazioni alternative: un Heuliez Gx, l'autobus 100% elettrico a zero emissioni, che sviluppa all'estremo il concetto di mobilità sostenibile, per transitare in modo ecologico e silenzioso anche nei centri sottoposti alle più restrittive norme antinquinamento, con un'autonomia pari ad un'intera giornata di lavoro; e tre Crossway CNG, il veicolo già premiato come "Sustainable Bus of the Year 2018" nella categoria intercity, che coniuga prestazioni e alta affidabilità con una sostenibilità che si traduce non solo nel rispetto dell'ambiente ma anche in un Costo Totale d'Esercizio (TCO) estremamente competitivo.

In virtù dello storico legame che da sempre unisce il gruppo CNH e FCA con la rete delle concessionarie, all'evento hanno partecipato alcune delle più alte cariche aziendali, che hanno voluto condividere il prestigioso traguardo e celebrare non solo il rapporto di collaborazione tra le due realtà, ma anche i valori e la passione delle persone che da sempre lavorano con determinazione per il raggiungimento di obiettivi comuni al servizio del cliente.