Brake Technology 4.0

I freni di sicurezza di mayr® power transmission - pronti per il futuro


Moduli di monitoraggio dell'ultima generazione, un avanzatissimo sistema di controllo della coppia di frenatura e efficaci e consolidati principi di sicurezza - i freni di sicurezza di mayr® power transmission sono pronti per le sfide di Industry 4.0. Il sistema completo, perfettamente coordinato, garantisce il massimo livello di sicurezza operativa e funzionale e aumenta la produttività di macchine e sistemi attraverso il rilevamento dei guasti e la manutenzione preventiva. mayr® power transmission presenta la sua brake technology 4.0 alla Fiera di Hannover 2017.
Con Industry 4.0, Internet of Things and Services entrano nelle aziende. Per questo motivo mayr® power transmission, come produttore leader, offre già freni di sicurezza affidabili, che sono equipaggiati per le sfide della quarta rivoluzione industriale. La Brake technology 4.0 di mayr® power transmission si basa su moduli di monitoraggio dell'ultima generazione: i moduli, come il ROBA®-brake-checker o il ROBA®-torqcontrol, permettono il monitoraggio continuo dei freni. Il ROBA®-brake-checker, per esempio, tiene sotto controllo la modalità di commutazione e l'andamento della tensione o la riserva della forza di tensione senza l'uso di sensori e rileva i cambiamenti di tensione, traferro e temperatura critici per la sicurezza. Di conseguenza, durante il monitoraggio del freno di sicurezza possono essere descritti e controllati molti più processi che in precedenza. Al raggiungimento della riserva della curva di tensione, il ROBA®-brake-checker invia quindi un segnale di avvertimento indicando per tempo che si può continuare a utilizzare il freno per un certo periodo.
Durante tale intervallo di tempo, il proprietario della macchina può realizzare una manutenzione tenendo conto delle proprie esigenze produttive. Inoltre, il modulo assume simultaneamente il controllo del freno,sostituendo quindi il raddrizzatore. In un solo dispositivo sono quindi combinati il monitoraggio della modalità di commutazione e il controllo del freno.

Movimenti di frenatura dolci e controllati
Per le applicazioni che richiedono anche il controllo della coppia di frenatura oltre al monitoraggio di stato, mayr® power transmissions offre il modulo di controllo della coppia di frenatura ROBA®-torqcontrol. Esso condivide le caratteristiche del ROBA®-brake-checker e può anche cambiare il livello della coppia di frenatura durante il funzionamento, attraverso la regolazione combinata di corrente e tensione. Di conseguenza, dispositivi e macchine possono essere decelerati in modo regolare e dolce. Il modulo ROBA®-torqcontrol permette di sviluppare un loop di controllo e frenare i movimenti in modo intelligente, rappresentando la base ideale per l'uso nelle macchine smart interconnesse.

Tecnologia dei rivestimenti di attrito mayr® - sempre un passo avanti
Gli ingegneri di mayr® power transmission sono riusciti a mettere a punto un nuovo materiale di attrito, grazie al quale i freni raggiungono un andamento della coppia ulteriormente migliorato e una maggiore densità di prestazioni. Utilizzando i nuovi materiali, è possibile raggiungere coppie di frenatura più elevate e valori del lavoro di frizione maggiori, con il risultato di un design più compatto dei freni, mantenendo le stesse
caratteristiche. In determinate circostanze, è possibile selezionare freni di taglia inferiore più leggeri per coppie di frenatura più elevate e per freni sottoposti a carichi maggiori. Ciò asseconda la tendenza generale delle macchine e dei loro componenti, per esempio i motori, che hanno una costruzione sempre più compatta e una maggiore densità di prestazioni.

La Brake technology 4.0
La Brake technology 4.0 di mayr® power transmission è quindi un concetto globale completo, che si traduce in un avanzatissimo sistema di controllo della coppia di frenatura il quale, insieme a consolidati principi di sicurezza, forma la base per freni sicuri e affidabili con una densità di prestazioni estremamente elevata. In tale sistema sono saldamente integrate soluzioni di monitoraggio innovative. Di conseguenza, i freni mayr® e i relativi moduli di monitoraggio sono in grado di affrontare tutte le sfide delle normative e degli standard di sicurezza relativi a Industry 4.0, soddisfacendo i requisiti di tutti i processi interessati. Essi assicurano la massima affidabilità operativa e permettono l'importante manutenzione preventiva in macchine e sistemi sempre più compatti con maggiore densità di prestazioni.


Fig. 1:
La Brake technology 4.0 di mayr® power transmission si basa su moduli di monitoraggio dell'ultima generazione: i moduli, come il ROBA®-brake-checker o il ROBA®-torqcontrol, che permettono il monitoraggio permanente dei freni e rendono i freni di sicurezza pronti per le sfide di Industry 4.0.
Inoltre, in stretta relazione con la brake technology 4.0, un avanzatissimo sistema di controllo della coppia di frenatura e efficaci e consolidati principi di sicurezza. Tutto ciò forma la base per freni sicuri e affidabili con una densità di prestazioni estremamente elevata


Fig. 2:
Gli ingegneri di mayr® power transmission sono riusciti a mettere a punto un nuovo materiale di attrito, grazie al quale i freni raggiungono un andamento della coppia ulteriormente migliorato e una maggiore densità di prestazioni. Utilizzando i nuovi materiali, è possibile raggiungere coppie di frenatura più elevate e valori del lavoro di frizione maggiori, con il risultato di una riduzione di taglia dei freni, mantenendo le stesse caratteristiche. In determinate circostanze, è possibile selezionare freni di taglia inferiore più leggeri per coppie di frenatura più elevate e per freni sottoposti a carichi maggiori.