Böcker, 25 anni in Italia

La capacità di leggere il mercato da sempre contraddistingue la migliore imprenditorialità tedesca. E il Gruppo Böcker - azienda storica di Werne, che dal 1958 opera nel settore del sollevamento – da 25 anni crede nelle potenzialità del mercato italiano e, anche in questi ultimi anni difficili, non ha mai smesso di investire nel nostro paese, potenziano una struttura che sta rispondendo con risultati lusinghieri. A fine maggio, presso la sede di Nogarole Rocca (Vr), si è svolto un evento espressamente dedicato alle nozze d’argento tra  Böcker e il mercato italiano. 

Credere nel mercato

“Il Gruppo Böcker – afferma Andreas Sparrer, Country Manager Italia – nonostante l’attuale contesto economico, considera l’Italia un mercato importante, anche in relazione ai recenti segnali di ripresa. In questo contesto, Böcker Italia rappresenta il canale d’accesso privilegiato per questo mercato. Vogliamo cogliere l’occasione rappresentata dal nostro 25° anniversario per dimostrare alle imprese italiane la continua evoluzione della gamma traslochi, incrementando, allo stesso tempo, la nostra presenza nel settore edile, in particolar modo attraverso la nuova gamma gru Easyline: macchine di qualità offerte a condizioni economiche molto interessanti. Inoltre vogliamo stupire il mercato edile anche con prodotti originali. in questi anni, infatti, abbiamo potuto osservare come ci sia una tendenza sempre più marcata a utilizzare gli elevatori anche in ambito edile, soprattutto nel mercato delle ristrutturazioni. Tutto ciò in virtù di alcune qualità specifiche come la velocità di installazione, la flessibilità di utilizzo, la capacità di non danneggiare le superfici e anche la velocità di sollevamento nettamente superiore rispetto a quella dei classici verricelli e montacarichi da cantiere”.

Una realtà strutturata sulle esigenze italiane
Con sede a Nogarole Rocca, in provincia di Verona, Böcker Italia si trova a poca distanza dall’autostrada del Brennero, location strategica per essere autentico trait d’union tra la casa madre e le imprese italiane. Le attuali sede e organizzazione sono frutto di un’importante ristrutturazione commerciale avvenuta nel 2012. In tale ambito è stato creato il Centro Assistenza Tecnica Italia attraverso la collaborazione con la società Levo srl, che si occupa anche della gestione della ricambistica a livello nazionale. Mentre il territorio nazionale è coperto da una una decina di officine autorizzate distribuite lungo la penisola, in Sardegna e Sicilia. A livello commerciale l’organizzazione Böcker in Italia comprende agenti monomandatari e plurimandatari cui si aggiungono tre concessionari e una serie di rivenditori. “Siamo convinti che – continua Sparrer – la riorganizzazione aziendale stia andando nella direzione corretta, infatti dal 2012 a oggi il fatturato è stato in continua crescita. Quindi l’andamento delle vendite ci rende decisamente ottimisti”.

L’evento

Come accennato dal 20 al 24 maggio Böcker ha celebrato i 25 anni di presenza in Italia attraverso un evento pensato per proporre alla clientela uno sguardo d’insieme sulla gamma dei prodotti, far conoscere meglio le peculiarità del marchio nel settore edile e noleggio e incontrare il mondo dell’edilizia, settore sul quale la società sta puntando in modo deciso. Il tutto senza tralasciare il settore traslochi, che da anni riconosce in  Böcker un marchio leader anche in virtù della collaborazione con l’associazione imprese traslocatori italiani AITI. Durante l’evento i tecnici e i responsabili commerciali della società sono stati a disposizione degli operatori dei rispettivi settori per illustrare tutte le innovazioni Böcker in termini tecnologici ed economici, senza tralasciare la formazione e il supporto relativo a leasing e finanziamenti. Il 25° anniversario è stato anche l’occasione per la presentazione nazionale della nuova gamma gru Easyline.