Gruppo Coletto: Scania Driver Training per ottenere il massimo dai nuovi veicoli Scania XT

Si è appena concluso il corso di Driver Training organizzato da Italscania presso la sede della Adriastrade e della Coletto Logistica e Trasporti di Monfalcone (GO). Al corso hanno partecipato 18 autisti, a ciascuno dei quali è affidato uno dei nuovi Scania XT, consegnati nel luglio di quest'anno

Parliamo di 18 veicoli Scania per impieghi nel settore della cantieristica infrastrutturale e dell'asfaltatura stradale, così suddivisi: sette trattori R 450 e quattro mezzi d'opera 4 assi G 450 XT alla Coletto Logistica e Trasporti e due trattori R 450 e cinque mezzi d'opera 4 assi G 450 XT alla Adriastrade, entrambe con sede a Monfalcone. Il corso di Driver Training ha visto il coinvolgimento di 4 Master Driver che hanno strutturato la lezione teorico-pratica sulla base della tipologia dei veicoli e del loro impiego.

Ce ne parla Andrea Giovannini, uno degli istruttori: "Abbiamo operato con trattori R 450 XT, allestiti con semirimorchi coibentati Zorzi, e carri G 450 XT a 4 assi, allestiti con ribaltabili coibentati Emilcamion, adibiti al trasporto di conglomerato bituminoso per lavori di asfaltatura e trasporto inerti. Ne consegue che i percorsi presi in considerazione per il corso erano differenti, così come alcune modalità di guida".

Raccogliamo il parere di Francesco Coletto, titolare assieme ai fratelli, di entrambe le aziende: "Era la prima volta che i nostri autisti partecipavano ad un corso così strutturato e ne sono usciti sicuramente più preparati, soprattutto per quanto riguarda un uso più consapevole del mezzo, con un'attenzione particolare ai consumi".

Così commenta anche Filippo Vidotto responsabile della flotta, anch'egli coinvolto nel corso: "I miei complimenti ai Master Driver di Italscania che hanno saputo coinvolgere gli autisti in una lezione ricca di spunti interessanti, per sfruttare al meglio le peculiarità tecniche dei loro Scania". La fornitura di questi veicoli ha visto il pieno coinvolgimento dell'organizzazione Scania per individuare il prodotto ed i servizi più adatti al cliente.

"Il nostro referente principale e, direi, storico è la concessionaria Leiballi e Cuzzuol che conosciamo dai primi anni '70. Nello specifico ci siamo confrontati con Omar Leiballi con cui abbiamo scelto le specifiche tecniche adatte alle nostre esigenze, nonché curato tutti gli aspetti legati alla fornitura ed al finanziamento in leasing attraverso la finanziaria Scania Finance Italy", ci spiega Francesco Coletto.

Il cliente si è dimostrato particolarmente sensibile verso i servizi Scania così da individuare quali potessero portare ad una migliore gestione complessiva della flotta.

"Nel corso di una mia recente visita presso la sede produttiva Scania in Svezia, ho avuto modo di conoscere l'ampia offerta dei servizi Scania. Dopo un doveroso approfondimento dei dettagli con la concessionaria Scania, abbiamo deciso di optare per contratti di manutenzione e riparazione a lungo termine e per l'attivazione dei pacchetti Controllo e Tachigrafo per una gestione complessiva della flotta sul fronte dei consumi e dell'ottimizzazione del trasporto e, non ultimo, il servizio di Driver Training che si è appena concluso".
"Ogni trattativa andata a buon fine è per noi motivo di soddisfazione", sottolinea Omar Leiballi. "In questo caso, fra i tanti aspetti positivi, citerei l'aver mantenuto un legame forte con un'impresa familiare dalla lunga e consolidata tradizione come quella a cui fa capo la famiglia Coletto, unita alla soddisfazione di aver risposto all'esigenza di completezza dell'offerta, grazie ad una gamma articolata di servizi Scania".

L'attività del gruppo, iniziata dal padre Galliano, si è consolidata ed ampliata con un raggio d'azione che spazia dalla costruzione di infrastrutture stradali, al settore del trasporto inerti e materiali per impianti e cantieri, fino alla fornitura di servizi specifici in conto terzi per aziende del nord Italia.