Hitachi Rail presenta il Mock Up del nuovo treno Alta Capacità per la Lombardia

EXPO Ferroviaria 2019 si conferma ancora una volta come showcase delle migliori innovazioni dell'industria ferroviaria.
9° edizione di Milano dall'1 al 3 ottobre, Hitachi Rail SpA ha annunciato che porterà all'evento un mock up in scala reale del nuovo treno regionale "Caravaggio".

Caravaggio è il nuovo treno ad Alta Capacità, realizzato da Hitachi Rail SpA per FERROVIENORD, società controllata al 100% da FNM, destinato alle linee ad alta frequentazione, che entrerà in servizio in Lombardia a partire da maggio 2020. Ad EXPO Ferroviaria sarà in esposizione un mock up che riproduce un vagone in scala 1:1 completo di cabina e testata anteriore.

Si tratta di convogli a doppio piano, bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita. Sono dotati di tutte le più moderne tecnologie e realizzati con particolare attenzione al comfort dei passeggeri, all'accessibilità per le persone a mobilità ridotta e alla sostenibilità ambientale: riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica, riduzione della rumorosità, recupero di energia elettrica in frenatura, utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità (96%) e biodegradabilità (95%).

I veicoli inoltre dispongono del più moderno e avanzato sistema di sicurezza ERTMS/ETCS che, oltre a garantire elevatissimi standard di sicurezza, permetterà di incrementare la capacità di traffico sulle linee ferroviarie. Presenti a bordo anche postazioni per le biciclette e prese elettriche per la ricarica delle
e-bike.

Hitachi Rail SpA vi aspetta ad EXPO Ferroviaria 2019 allo stand C164.