Il Rodeo Case 2015 è arrivato in Italia. Effettuate le prime tre tappe

Il Rodeo Case, la competizione che da anni diverte e appassiona operatori e pubblico è tornata nel nostro Paese. Una sfida di abilità ai comandi delle macchine Case che coinvolge addetti ai lavori e famiglie e ha come premio finale la sfida a Parigi con i vincitori delle diverse tappe di Europa, Africa e Medio Oriente.
Partito in Austria, Slovenia e Germania, il Rodeo è stato ospitato dal Concessionario MAIE in ben due tappe: Modena e Padova. Altra tappa organizzata dal Consorzio Agrario di Siena in occasione della Fiera di Grosseto. 
Il debutto modenese del Rodeo (il 18 aprile scorso) ha registrato numeri di grande soddisfazione. Ben 110 gli operatori che si sono sfidati e una partecipazione di 350 persone. Un successo per MAIE e per l’organizzazione ANTS, aderente al MAIE Network. 
In seguito, il Rodeo si è spostato a Grosseto, in Maremma, terra di butteri, i nostri cowboy. Organizzato dal Concessionario Case CAPSI (Consorzio Agrario di Siena), il Rodeo Case non poteva avere cornice più appropriata. Giampiero Matteucci e Paolo Ciampelli di CAPSI hanno commentato così: “Grazie all’appuntamento annuale della Fiera del Madonnino (con i suoi 50.000 visitatori dal 23 al 26 aprile), Case Construction Equipment ha avuto una visibilità da record. Come da record sono state anche le prestazioni degli operatori in gara”.
La terza tappa, ospitata ancora una volta da Maie, questa volta in collaborazione con il partner Officina Riparazioni Oleodinamiche e Meccaniche di Villanova di Camposampiero (in provincia di Padova), si è svolta il 9 maggio davanti a 500 visitatori e con tanti operatori che si sono cimentati con le prove in campo: 120 nell’ambito del Rodeo e 105 prove libere. 
Racconta Antonio Conte, AD di Maie, “Il Rodeo è un’occasione unica per provare i nuovi modelli Case sul campo. Tramite le gare di abilità si può apprezzare l’idraulica, la precisione e la versatilità dei diversi modelli, oltre al comfort e all’eccellente visibilità della cabina. E a fine gara ci si può confrontare con lo staff Case e con gli altri operatori in gara.”
Le macchine CASE a disposizione degli operatori nelle tre tappe, una minipala compatta SV300 e un miniescavatore CX50C, sono state impegnate in due gare di abilità e a tempo. Gli operatori si sono sfidati per tutta la giornata. 
La minipala compatta SV300 si è cimentata con un pallone da calcio nella gara “Champions League”  e il miniescavatore CX50C è stato protagonista della prova “Degustazione di champagne”, che consisteva nel riempire dei bicchieri con una bottiglia di champagne fissata al centro della benna. Un esercizio di massima precisione che ha valorizzato la bravura degli operatori e la sensibilità e maneggevolezza dei comandi delle macchine Case. 
Gli operatori non in gara hanno comunque avuto la possibilità di provare diverse macchine della gamma Case nelle prove libere. A disposizione l’escavatore cingolato CX230C triplice, la pala gommata 921F, la minipala compatta cingolata TR320 e altri modelli della gamma light e heavy.