Inertia 2015: alta tecnologia al servizio di aggregati e opere più originali e sostenibili

Dal 23 al 25 Settembre, alla Fiera di Ferrara, la sostenibilità delle opere e il riutilizzo degli inerti saranno al centro di Inertia, la Sezione di speciale di RemTech Expo che rappresenta ormai da quattro edizioni l’appuntamento più specializzato del settore in Italia. 
Accanto a un’area espositiva e tecnologica altamente qualificata, l’evento organizzato da Ferrara Fiere Congressi (partner la Regione Emilia-Romagna e sponsor Eni Saipem) offre una sessione congressuale di elevato livello tecnico e scientifico, che vede coinvolti tutti i principali stakeholder. Sin dalla giornata inaugurale esponenti di ISPRA, Regione Emilia-Romagna, Fédération International du Recyclage, Consiglio Nazionale dei Geologi, ANPAR, Università e di alcune tra le imprese più importanti saranno impegnati sul tema “Colmatazione e recuperi ambientali” e sugli “Esempi applicativi di stabilizzazione a calce e cemento: prestazioni, mix design, metodologie operative e controlli”.
L’agenda del 24 Settembre sarà, invece, focalizzata sui “Controlli di qualità e mercato degli aggregati naturali, riciclati e artificiali”, cui seguiranno “Il recupero dei rifiuti a base di gesso” e il “Forum delle Tecnologie”, per conoscere le applicazioni tecnologiche di ultima generazione e le aziende che le producono.
Si parlerà, inoltre, di opere pubbliche dal punto di vista degli investimenti dello Sblocca Italia, argomento che sarà, poi, ripreso il 25 sotto il profilo della sostenibilità ambientale. Sostenibilità all’ordine del giorno anche in “La gestione sostenibile dei materiali da scavo” e relativi casi di studio. Protagonisti di entrambi gli appuntamenti, alcune tra le principali stazioni appaltanti: Italferr, ANAS, Astaldi, Autostrade, Condotte, EXPO, Impregilo, Terna, Rete Ferroviaria Italiana.
Tra le novità di Inertia 2015, il “Premio per l’Utilizzo degli Aggregati”, rivolto alle aziende espositrici che, durante la loro attività, abbiano coniugato originalità e fattibilità nell’utilizzo delle materie prime seconde; e il “Premio per la Sostenibilità delle Opere”, riservato, invece, alle Stazioni Appaltanti, tra le quali verrà eletta la più “green” e sostenibile.  www.inertiaexpo.com