IVECO raddoppia la sua presenza all’European Truck Race 2017 con Team Hahn e Team Schwabentruck

Per la prima volta IVECO parteciperà all'intero campionato FIA European Truck Race 2017 come sponsor tecnico di due team: sarà ancora una volta a fianco del Team Schwabentruck e da quest'anno supporterà anche il campione in carica il Team Hahn, che nel 2017 difenderà il titolo su un veicolo IVECO.
Il primo round del campionato si svolgerà in Austria sul Red Bull Ring sabato 13 Maggio e domenica 14 Maggio

Raddoppia la presenza di IVECO in pista nell'edizione 2017 del campionato FIA European Truck Race.
Da otto anni IVECO è infatti rappresentata dal Team Schwabentruck e quest'anno anche il Team Hahn - campione nel 2016 che difenderà il titolo nell'edizione 2017 con IVECO - sceglie di correre a bordo di uno Stralis da competizione.
Pierre Lahutte, IVECO Brand President ha commentato: "Abbiamo accettato la sfida di essere coinvolti al 100% nel campionato, con due squadre altamente competitive che si fronteggeranno sotto lo stesso colore IVECO. Siamo orgogliosi di far parte coi nostri veicoli di un mondo che coinvolge e appassiona prima di tutto i nostri clienti in Europa. Si tratta di una preziosa occasione per dimostrare le performance dei nostri truck nei circuiti che valorizzano le prestazioni dei motori e della meccanica dei veicoli. Inoltre, queste estremizzazioni di performance sono volte a testare la durabilità e l'affidabilità dei componenti impiegati sui veicoli in produzione."
IVECO supporta il Team Schwabentruck con due Stralis da competizione. Il tedesco Gerd Körber, tre volte campione della European Truck Race (1996, 2001 e 2003), e il compagno di squadra, Markus Altenstrasser saranno alla guida di uno Stralis 440 E 56 XP-R da gara, con una potenza impressionante di 1150 CV, un peso di 5,5 tonnellate e un motore IVECO Cursor 13. I veicoli sono appositamente preparati per raggiungere una velocità massima comunque limitata dai regolamenti sportivi di 160 km/h. Il Team leader Gerd Körber gareggerà per la prima volta per la vittoria dell'intero campionato, partecipando a tutte le gare.
Il Team Hahn nasce nel 1996 e il pilota Jochen Hahn riceve il volante dal padre nel 1999 aggiudicandosi nella sua prima stagione il titolo di Rookie of the Year grazie ai risultati ottenuti. Gli anni di gloria per Jochen e il Team Hahn iniziano nel 2011 con la vittoria del titolo per tre anni consecutivi, un secondo posto nel 2014, il terzo gradino del podio nel 2015 e la vittoria nella scorsa edizione. Anche il Team Hahn gareggerà a bordo di uno Stralis 440 E 56 XP-R da competizione.
In preparazione del primo round in Austria, i due Team hanno sostenuto il test ufficiale FIA nel circuito di Most (Repubblica Ceca) per testare le ultime novità e i nuovi motori. Il test a Most ha coinvolto gran parte dei team che disputeranno il campionato ed è stata occasione di confronto molto utile per testarne il valore in termini di competitività.
Entrambi i team IVECO hanno fatto tesoro di questo primo intenso test per verificare la funzionalità generale dei veicoli e in particolare dei nuovi motori. E' stata per Jochen Hahn anche un'importante occasione per prendere confidenza con lo Stralis XP-R, diverso dai camion da lui finora guidati nelle passate stagioni.
IVECO correrà in pista nei nove circuiti del campionato ma sarà anche presente tra i paddock con display di veicoli, il suo fan-shop e strutture di hospitality.
Saranno anche esposti due dei quattro Emotional Truck IVECO creati come speciale tributo ai grandi nomi del mondo del motorsport: l'Emotional Truck Schwabentruck e quello dedicato al Team PETRONAS De Rooy IVECO del rally Dakar. Il nuovo Emotional truck Hahn Team sarà esposto a partire dalla gara di Misano.