Layher a Samoter 2023-Più possibilità per l’edilizia

Layher è presente al principale Salone in Italia per il settore delle macchine per costruzioni con una torre alta 13 metri realizzata con il sistema di ponteggio leggero Layher Allround Lightweight

Fare comprendere le infinite possibilità per l'edilizia. Questo l'obiettivo della presenza di Layher a Samoter 2023, obiettivo reso chiaro in modo concreto nel quartiere fieristico di Veronafiere. L'azienda specializzata nella produzione di ponteggi, infatti, con oltre 40 sedi nel mondo e pioniera dal 1945 (sua l'invenzione del ponteggio multidirezionale nel 1974), nello spazio espositivo di E-mac (Area F, stand 50-53), ha realizzato per l'occasione un'imponente struttura con il sistema Layher Allround Lightweight.

Si tratta di una torre dalle dimensioni in pianta di 7,71 x 4,20 metri, con un'altezza massima di 13 metri e un'altezza al piano di 12. I moduli utilizzati sono da 1,4 x 2,57 metri e, alla base, è previsto un passaggio libero per i visitatori da 2,57 metri. In sostanza è una sorta di portale che mette in connessione i diversi ambienti dello stand. La torre, oltre a essere realizzata con montanti e traversi prefabbricati, prevede al suo interno un'agevole scala in alluminio, per poter salire e accedere facilmente all'ultimo piano della torre a quota 12 metri.

Composta da materiale leggero ma ad elevata capacità portante, la struttura presenta la peculiarità di essere stata realizzata senza ancoraggi, ma solo con l'inserimento di zavorre al suo interno. Layher Allround Lightweight, infatti, è sviluppato con uno speciale acciaio ad alta resistenza che consente di produrre elementi più leggeri ma con le caratteristiche di portata dei tradizionali sistemi di ponteggio.

Si ricorda inoltre che Layher continua a innovare i propri prodotti con nuovi materiali e nuove soluzioni che semplificano le attività in ambito edile. Tra le recenti novità: l'ampliamento della gamma di travi modulari ad alta portata, in grado di agevolare la sospensione dei ponteggi anche con grandi campate. Forte l'attenzione alla digitalizzazione con l'introduzione di Layher SIM (Scaffolding Information Modelling), per digitalizzare la progettazione di ponteggi con modelli 3D. Tra i vantaggi: trasparenza in ogni fase dei lavori e controllo dei costi, aumento della sicurezza e della reddittività, programmazione certa in ogni cantiere. Altro aspetto rilevante per Layher è la sostenibilità economica ed ecologica, parte integrante della filosofia aziendale.