Leister pluripremiata: quando la tecnologia incontra il design

Da sempre Leister, multinazionale svizzera leader nella produzione di soluzioni per la saldatura della plastica e il calore di processo, presta una notevole attenzione anche all'aspetto esteriore dei propri prodotti. Naturalmente al cuore delle soluzioni Leister ci sono tecnologie all'avanguardia e una perfetta funzionalità, ma l'azienda comprende bene anche l'importanza di aspetti quali l'ergonomia e la semplicità d'uso: per questo dedica risorse alla ricerca di un'estetica che sappia coniugare stile e semplicità delle forme con i contenuti tecnologici, per soddisfare pienamente i bisogni dei clienti.
I risultati di questo lavoro di ricerca sono stati ottimi: a confermarlo sono state diverse fonti esterne, che hanno conferito una valenza oggettiva alla legittima soddisfazione provata dall'azienda nel creare queste soluzioni. Fra i prodotti che negli ultimi anni si sono meritati l'attenzione di una giuria di qualità ricordiamo TRIAC AT, saldatrice manuale ad aria calda leggera e versatile, che già nel 2012 ha ricevuto il "Red Dot Design Award", uno dei premi più prestigiosi al mondo per il design. In quell'anno TRIAC si è trovata a competere per l'attenzione dei giudici con 4515 prodotti in 19 sezioni, aggiudicandosi alla fine la menzione d'onore Red Dot nella sezione "Industria e artigianato". La menzione è riservata a prodotti con un contenuto di design elevato: soluzioni dettagliate, innovative, dinamiche e pensate con attenzione. Il premio è stato conferito da una giuria internazionale con 30 membri che hanno esaminato, testato e valutato ogni prodotto sulla base di criteri quali la creatività, la funzionalità, l'intuitività di utilizzo e la compatibilità con l'ambiente, riconoscendo queste qualità al design di TRIAC AT.
Il premio a TRIAC AT ha ribadito la validità di un modello già molto apprezzato dagli utenti per le sue caratteristiche funzionali, come il display elettronico di facile lettura e la gestione ad "anello chiuso" di temperatura e portata d'aria. Grazie al display l'operatore può leggere in qualsiasi momento il valore della temperatura dell'aria a cui l'apparecchio sta lavorando, evitando errori dovuti a impostazioni non corrette dei parametri di saldatura. La gestione ad "anello chiuso" consente un rispetto rigoroso dei parametri impostati, azzerando l'effetto di condizioni ambientali che cambiano nel corso della giornata ed entro certi limiti anche di fluttuazioni nell'alimentazione elettrica (cadute di tensione in cantiere).
Dopo il successo di TRIAC, Leister non ha certo dormito sugli allori, continuando a dedicare un'attenzione non comune al design dei propri prodotti. I risultati anche in questo caso si sono visti, e sono stati premiati: nell'ultimo anno i prodotti Leister hanno ricevuto ben sette premi internazionali.
Alla fine del 2016 sono stati infatti assegnati i Good DesignTM Award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design. La prestigiosa istituzione americana prosegue nella tradizione iniziata nell'ormai lontano 1950 e nata dalla collaborazione fra il Museum of Modern Art di New York e il Merchandise Mart di Chicago, conferendo ogni anno un marchio di qualità alle aziende di successo che hanno saputo distinguersi per l'eccellenza del design delle loro soluzioni. Il premio 2016, per la categoria Attrezzature, è andato a quattro prodotti Leister: SEAMTEK 900 AT, MINIFLOOR, A coronare l'anno di successi per Leister sono arrivati i premi al German Design Award 2017, conferito ogni anno a prodotti che si distinguono per l'innovatività della progettazione. Tre soluzioni Leister hanno infatti ottenuto la Menzione Speciale per l'eccellente qualità del design: SEAMTEK 900 AT per la categoria Industria, e MINIFLOOR e GEOSTAR nella categoria Officina e Attrezzature.
Vincere sette premi internazionali in un anno non è una coincidenza o un colpo di fortuna: è il risultato di una strategia perseguita con costanza e determinazione. Per Leister la progettazione non è una mera questione di stile, ma un continuo adattamento dei prodotti alle esigenze degli utenti. Queste possono essere complesse, soprattutto nell'industria. Pur essendo esteticamente gradevoli, i prodotti Leister non sono fatti per essere esposti: devono funzionare ed essere sempre affidabili, anche in condizioni di lavoro difficili. Non c'è spazio per i fronzoli: i prodotti Leister sono il risultato di una ricerca ottimale in termini di ergonomia, tecnologia, qualità e convenienza.
Il successo dei prodotti e i premi ricevuti confermano la validità di questa strategia e dimostrano che le giurie di qualità, ma soprattutto i clienti, sanno apprezzare i vantaggi che questa combinazione di elementi può offrire.