Maggiore efficienza per Hitachi nel rinnovato stabilimento di mini escavatori in Europa

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha inaugurato ufficialmente lo stabilimento ristrutturato di escavatori mini e compatti a Oosterhout, nei Paesi Bassi. La nuova fabbrica di 8.000 m2 è stata inaugurata con una speciale cerimonia il 21 giugno, alla presenza di importanti clienti di Hitachi e di dipendenti di HCME.

Il programma completo di modernizzazione, iniziato nel gennaio di quest'anno, incrementa l'efficienza nello stabilimento dove avviene la produzione dei modelli dallo ZX10 alloZX85. In questo modo potrà essere soddisfatta la domanda crescente di mini escavatori Hitachi in Europa.

Il direttore dello stabilimento, Marco Verhoef, afferma: "Abbiamo già raddoppiato la nostra produzione, passando da 2.500 macchine nel 2014 a 5.000 nel 2018. Il rinnovamento dello stabilimento era necessario per un'ulteriore crescita, e ci consentirà di produrre oltre 7.000 macchine l'anno, conformemente alla domanda del mercato".

Il potenziamento comprende un'avanzata linea di assemblaggio semiautomatica, oltre a nuove macchine e cabine di verniciatura. Il personale dello stabilimento ha anche adottato il metodo "takt time", che implica il completamento di un'attività entro un determinato arco di tempo e consenteun flusso di lavoro ottimale. Le scorte sono state ridotte secondo il sistema di fabbricazione efficiente, kanban.

L'inaugurazione ufficiale è stata festeggiata con il lancio di coriandoli da parte del Presidente e CEO di HCME, Makoto Yamazawa, e del Direttore Produzione & Approvvigionamento, Kazutoshi Yoshioka. Nel suo discorso Verhoef ha ringraziato i 100 dipendenti dello stabilimento per l'impegno e l'adattabilità di cui hanno dato prova negli ultimi mesi. Infatti, la produzione nello stabilimento è continuata durante i sei mesi del programma di ristrutturazione.

"Grazie agli sforzi di tutto il nostro personale disponiamo di uno stabilimento riprogettato e modernizzato. Siamo molto orgogliosi di questo risultato. Ora possiamo affrontare il futuro, fornendo un numero maggiore di macchine con tempi di consegna e costi minori."