Marangoni: aiutare le flotte a raggiungere il livello di competitività richiesto dal mercato

RINGTREAD Blackline RDR HM3 conquista Altrans, leader in Spagna nella logistica e nei trasporti

La mission di Marangoni Retreading Systems è offrire un prodotto della più alta qualità, allo stato dell'arte della tecnologia di ricostruzione. Il fine ultimo è aiutare l'utente finale a contenere i costi grazie all'utilizzo di pneumatici altamente affidabili in grado di garantire una maggiore efficienza e di evitare il rischio di fermo dei veicoli.

Questo è il caso di Altrans, un operatore del settore logistico galiziano che trasporta ogni giorno centinaia di tonnellate di merci lungo le strade dell'Europa e del Nord Africa. Sin dalla sua fondazione, nel 1983, Altrans offre una miriade di servizi di trasporti, come distribuzione, trasporto di merci pericolose, deposito e servizi per il settore doganale. Per far fronte a questi compiti non facili, l'azienda deve poter contare su pneumatici di qualità superiore.

La flotta opera su una combinazione di pneumatici nuovi al 60% e ricostruiti al 40%, montando il Blackline RDR HM3 (noto in Italia come Marix PD National 3 ) di Marangoni sull'asse motore, principalmente nella misura 315/80R22.5. Questo prodotto premium della famiglia RINGTREAD è particolarmente indicato per applicazioni regionali e a lungo raggio.

"La fiducia è il pilastro fondamentale in un settore che non può permettersi nemmeno il minimo imprevisto, " ha dichiarato Luis Álvarez, manager presso Altrans . " In un momento in cui l'esistenza di scorte di magazzino è praticamente pari a zero, la catena di approvvigionamento non può avere margini di errore. Efficienza e conformità garantita sono requisiti essenziali. È per questo che siamo lieti di utilizzare Blackline RDR HM3, che ci garantisce un rendimento chilometrico superiore del 20% rispetto agli altri marchi del settore del ricostruito. Il battistrada RINGTREAD di Marangoni ha migliorato la resa chilometrica riducendo i nostri costi operativi, specie per i servizi groupage e a carico pieno e parziale, " ha concluso Álvarez.

Il fornitore di Altrans è Louzán S.L., società fondata in Galizia negli anni ‘40 specializzata nella ricostruzione di pneumatici. Nel corso degli anni, l'azienda ha ampliato la propria attività per offrire altri servizi per le flotte, anche attraverso l'apertura di punti vendita che garantiscono una vasta copertura territoriale e permettono di soddisfare tempestivamente le richieste dei clienti. Louzán è entrata a far parte del network RINGTREAD di Marangoni nel 2016.

L'utilizzo di pneumatici altamente affidabili in grado di ottimizzare il rapporto costi operativi/chilometri, fa parte di un approccio generale volto ad ottenere il più alto livello di competitività. Ecco perché tutti i veicoli Altrans sono dotati della tecnologia più avanzata. Giusto per citarne alcuni, i mezzi dispongono di un sistema GPS e di un apparato di monitoraggio che controlla la guida e i tempi di riposo e offre informazioni su giri/minuto e temperatura del motore, velocità, stato del serbatoio del carburante, ecc. Questi dati vengono elaborati e inviati al responsabile della flotta per prevenire possibili guasti e malfunzionamenti, in modo da poter effettuare confronti tra i veicoli e correggere gli eventuali errori, ottenendo così uno stile di guida efficiente, una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni ed un fondamentale miglioramento della sicurezza.

Marangoni raccomanda Blackline RDR HM3 per l'impiego all'impiego su asse motore di veicoli ad alta potenza e coppia motrice che operano principalmente su percorsi nazionali e regionali, particolarmente severi. L'impronta a terra ottimizzata e le spalle estremamente squadrate, garantiscono tenuta su strada ed elevata aderenza sui vari tipi di fondo stradale e nelle diverse condizioni climatiche. RINGTREAD Blackline RDR HM3 è prodotto con una mescola di ultima generazione, appositamente sviluppata per massimizzare la resa chilometrica e, contemporaneamente, minimizzare lo sviluppo di calore, consentendo così una minore usura, una maggiore durata del battistrada ed una ridotta resistenza al rotolamento.