MOLLO Noleggio: il coraggio di essere primi

L' 11 Marzo si è tenuta ad Alba (CN) la ormai iconica convention annuale di Mollo Noleggio, che ha visto riuniti dipendenti, collaboratori, giornalisti e imprenditori presso la storica location del Teatro Sociale Giorgio Busca.
Durante l'evento sono stati presentati con grande orgoglio i risultati ottenuti nel 2022 e i progetti che saranno realizzati durante il corso del 2023.
L'azienda di noleggio guidata dai fratelli Mauro e Roberto Mollo vanta, infatti, diversi primati tra cui quello di essere la prima in Italia nel suo settore e tra le prime 46 società in Europa con il più alto fatturato, che ha registrato un trend di crescita del 30% rispetto all'anno precedente con 82 mila attrezzature noleggiate.

Il numero dei dipendenti è salito a quota 450, con 48 centri noleggio attivi in Italia (e altre nuove aperture previste nel 2023 nel nord e centro Italia). Tante sono state le iniziative di welfare a sostegno dei lavoratori tra cui: bonus bollette, bonus carburante, rimborso spese mediche, prestiti, borse di studio per i figli dei dipendenti che hanno ottenuto risultati scolastici di rilievo e premiati proprio in questa occasione.

Un altro dato significativo emerso è quello relativo a Mollo Academy, che dal 2013 ad oggi ha formato più di 36 mila operatori con oltre 100 tipologie di corsi sull'uso in sicurezza delle attrezzature da lavoro garantendo un elevato livello di preparazione e competenza.

Nell'ottica di proporre un'offerta atta a rispondere a tutte le esigenze di ogni cliente Mollo continua ad ampliare e rinnovare il proprio parco macchine selezionandole tra i costruttori più affidabili e innovativi sul mercato mondiale, con un piano di investimenti di oltre 70 milioni di euro. In linea con il progetto a marchio registrato Blue & Green® avviato nel 2017, le scelte saranno orientate soprattutto a mezzi con tecnologie elettriche e ibride, che consentono la riduzione dei costi energetici, delle emissioni di gas inquinanti, del rumore e delle vibrazioni del mezzo. Di conseguenza viene garantito un minor impatto sull'ambiente e una maggiore qualità dell'aria, del lavoro e benessere dell'operatore.
Molti sono i progetti realizzati da Mollo Noleggio nel corso degli anni che rientrano nella sua filosofia "Blue & Green®", tra questi l'archiviazione elettronica e la firma digitale dei contratti di nolo che ad oggi hanno permesso il risparmio di ben 1 milione e 570 mila fogli di carta, e la realizzazione di nuovi impianti di lavaggio, in sostituzione di quelli precedenti, che consentono un recupero dell'80% dell'acqua utilizzata.

Il biennio 2023-2024 sarà anche l'anno dell'implementazione presso tutti i centri noleggio del progetto "Fai da Te", già attivo presso la filiale di Forlì. Il servizio in questione permette al cliente di effettuare il ritiro e la consegna della macchina in filiale autonomamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 direttamente dal suo smartphone.

Molti sono stati gli investimenti nell'ambito del marketing che hanno contribuito a fare di Mollo un'azienda leader nel suo settore. Tra questi, il restyling del sito web con 2 milioni di visualizzazioni nel 2022, la partnership con il Giro d'Italia e con importanti società calcistiche della Serie A.
Mauro Mollo ha concluso il suo intervento sottolineando il fatto che fu durante un periodo particolarmente difficile per tutto il mercato che trovò il coraggio di fare la differenza. «Nel 2008 c'era una situazione di grande incertezza, alcune aziende chiudevano e vendevano le proprie macchine. Noi decidemmo di acquistare 100 nuove autocarrate con un ordine di oltre 4 milioni di euro. Siamo andati controcorrente e da lì per noi si è aperta la strada del successo» ha affermato Mauro Mollo.

Essere coraggiosi, correre qualche rischio avendo l'obiettivo di puntare sempre più in alto, è la filosofia che anima ogni giorno il lavoro di tutto il personale di Mollo Noleggio, reinterpretando la morale del mito di Icaro: puntare al sole ma costruendo ali sempre più solide.


In foto i fratelli Mollo, Roberto Mauro


Altri contenuti simili

NEWS

Storico accordo tra le due aziende cuneesi Mollo Noleggio e Gruppo Merlo.   Il Gruppo Merlo e Mollo Noleggio sono abituati a...