Un nuovo escavatore cingolato DX140LCR-7 di DEVELON, ex Doosan Construction Equipment, è stato usato da Van der Vlist Logistics B.V., parte del Gruppo Van der Vlist, in una prova finalizzata a dimostrare un nuovo metodo di trasporto di macchine di grandi dimensioni attraverso l'Europa su rotaia anziché su camion. Il DX140LCR-7 è stato trasportato usando il sistema ferroviario brevettato S-Bolster, sviluppato da Van der Vlist Logistics B.V. Il sistema S-Bolster è stato progettato per trasportare carichi con una larghezza massima di 2,59 m, un'altezza massima di 2,95 m e un peso massimo di 28 tonnellate.
Martin van Dam, Managing Director di Van der Vlist Logistics B.V., spiega: "Dopo una fase di ricerca e sviluppo, il nostro nuovo sistema S-Bolster è ufficialmente partito per trasportare l'escavatore Develon DX140LCR-7. Il nostro nuovo servizio ferroviario intermodale per carichi fuori sagoma usa piattaforme ferroviarie brevettate e progettate internamente, come S-Bolster, concepita per il trasporto di macchine come escavatori, piattaforme aeree, macchine agricole e camper che non entrano in container di dimensioni standard.
"Il trasporto ferroviario consente di ridurre in modo significativo le emissioni, senza allungare i tempi di transito né aumentare i costi. Nel prossimo futuro svilupperemo e implementeremo ulteriori soluzioni per rendere possibile il trasporto su rotaia di macchine ancora più alte e più larghe".
Jan Liska, Direttore Supply Chain di Develon Europe, commenta: "In Develon ci impegniamo a sviluppare tecnologie all'avanguardia, sia nel campo delle macchine che in quello digitale: dalla digitalizzazione alla sostenibilità, dall'automazione ai sistemi di trazione alternativi, fino alla cantieristica connessa, alla riduzione dell'impronta di carbonio e all'economia circolare. Le nuove soluzioni di trasporto sviluppate da Van der Vlist sono perfettamente in linea con il nostro impegno verso una maggiore sostenibilità e la riduzione delle emissioni di carbonio, evitando qualsiasi impatto negativo sulle persone e sull'ambiente".
Nuovo trasporto ferroviario più sostenibile per le macchine da costruzione
Il nuovo servizio ferroviario per il trasporto di macchine di grandi dimensioni offerto da Van der Vlist Logistics B.V. opera attualmente da Paesi Bassi e Belgio verso diverse destinazioni in Italia, con l'obiettivo di estendersi prossimamente anche a Germania e Scandinavia. Grazie a partenze giornaliere dei treni, i tempi di trasporto restano brevi e affidabili. Il primo trasporto di successo dell'escavatore Develon DX140LCR-7 è stato realizzato in stretta collaborazione con Cargobeamer, garantendo una programmazione regolare e transizioni intermodali fluide.
Il passaggio dal trasporto su strada a quello su rotaia riduce le emissioni di CO₂ del 60-75%, garantendo al tempo stesso la consegna door-to-door, la copertura assicurativa CMR necessaria e il tracciamento GPS in tempo reale tramite il portale Van der Vlist. Oltre a rappresentare una soluzione più ecologica, il nuovo sistema non comporta compromessi in termini di velocità o costi.
Martin van Dam aggiunge: "Il nostro approccio innovativo sta cambiando la modalità di trasporto dei carichi fuori sagoma attraverso l'Europa, più intelligente, più ecologico e altrettanto rapido. Ovviamente, non ci fermeremo qui: svilupperemo ulteriormente questa soluzione per trasportare su rotaia carichi ancora più alti e più larghi, ampliando le possibilità per una logistica sostenibile".
Monitoraggio GPS del carico
Particolarmente impegnata nello sviluppo di soluzioni di trasporto flessibili ed ecologiche, Van der Vlist opera da tempo nel settore del trasporto ferroviario di macchine in sagoma. L'azienda ha recentemente investito in cassoni intercambiabili da 13,70 m (45 piedi) per il trasporto di questo tipo di carico. Questi cassoni sono dotati di sistemi GPS affinché i clienti possano monitorare la propria spedizione attraverso il portale Van der Vlist.
Integrando il trasporto ferroviario, Van der Vlist continua a perseguire innovazioni volte a ridurre le emissioni, con la ferrovia che offre sia flessibilità operativa che significativi vantaggi ambientali. La precisione dei tempi di transito garantita dal trasporto su rotaia, unita alla riduzione di emissioni, si allinea perfettamente con gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine dell'azienda.
Oltre al sistema S-Bolster, Van der Vlist ha sviluppato anche il sistema XL-bolster, progettato per trasportare carichi di massimo 3 m di larghezza, 3 m di altezza, 12 m di lunghezza e 28 tonnellate di peso. In collaborazione con un altro cliente, l'azienda ha testato operazioni di carico, fissaggio e messa in sicurezza di diverse tipologie di macchinari.
Martin van Dam aggiunge: "Un ulteriore vantaggio è la riduzione della congestione stradale e la possibilità di superare il problema legato alla carenza di autisti per il trasporto internazionale a lunga percorrenza. L'obiettivo della nostra "iron road" è fornire soluzioni door-to-door per carichi sia standard che fuori sagoma, riducendo le emissioni al minimo sfruttando i regolari servizi ferroviari già esistenti".