Pronto il centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda

Per COFILOC un'esperienza straordinaria nel cuore dell'Africa

Ormai ci siamo. L'apertura del Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di EMERGENCY a Entebbe (Uganda) è prossima. I lavori di costruzione e finitura, escluso l'equipaggiamento, sono completi al 90/95% e la chiusura del cantiere, con il rientro in Italia della maggior parte delle aziende, è prevista per gennaio 2020.

In questo periodo sono in corso gli ultimi collaudi degli impianti e, parallelamente, l'installazione dell'equipaggiamento, la selezione e la formazione del personale sanitario e non sanitario.

Iter che si concluderà a marzo per accogliere il primo paziente mercoledì 1 aprile. Sviluppato su due livelli per un totale di 9.000 mq, il Centro dispone di 80 posti letto, 3 sale operatorie, 1 sala di sterilizzazione, terapia intensiva, terapia sub-intensiva, corsia di degenza, 1 reparto emergenza, 6 ambulatori, radiologia, laboratorio banca del sangue. TAC, farmacia, amministrazione, servizi ausiliari e foresteria per pazienti stranieri. Sono previste aree dedicate alla formazione del personale locale, che potrà un giorno prendere in carico l'ospedale e gestirlo in autonomia.

Disegnato da "Renzo Piano Building Workshop" in collaborazione con lo studio di architettura Tamassociati di Venezia, il complesso utilizza soluzioni che permetteranno di minimizzare i consumi energetici, combinando l'eccellenza architettonica con quella sanitaria, così da offrire ai pazienti un ambiente adatto alla cura e alla guarigione.

Definito infine il nome: si chiamerà Centro "Amani", che in lingua swahili significa pace. Felice e orgogliosa di aver contribuito alla sua realizzazione con uno dei propri mezzi, un sollevatore frontale Merlo P 40.16 K, Cofiloc saluta "Amani", certa del bene che potrà fare per tanti bambini del continente africano.