Scania introduce Scania One

Scania presenta al mondo Scania One, la piattaforma che offre un unico ambiente digitale con servizi in connessione dedicati a responsabili di flotta e autisti. Scania One fornisce un accesso semplice e immediato ai servizi pensati per incrementare l’efficienza delle operazioni di trasporto.

Grazie a Scania One, i responsabili di flotta e autisti avranno accesso alla maggior parte dei servizi in connessione che consentono di semplificare e, al tempo stesso migliorare, le operazioni di trasporto. Si tratta di una piattaforma aperta, che ospita servizi Scania esistenti e futuri così come servizi partner all’interno di un dispositivo tablet Android versatile.
“Scania One consente di integrare in modo efficiente ed uniforme i nostri servizi attuali e futuri in un’unica piattaforma”, ha evidenziato Christian Levin, Executive Vice President, Head of Sales and Marketing di Scania. “Sono convinto del fatto che questi servizi, nel loro insieme, contribuiranno in modo significativo ad incrementare l’efficienza e di conseguenza i ricavi delle aziende di trasporto”.
Scania One è basata su un software di Ericsson ed è stata sviluppata per soddisfare le diverse esigenze di clienti ed autisti, in relazione alle operazioni e agli incarichi di trasporto o alle preferenze personali. Poiché i servizi possono essere aggiunti a piacimento, Scania One offre un’attraente scelta per ogni singolo dispositivo. Dal launcher appositamente creato del tablet, gli autisti potranno avere accesso a tutte le app di servizi che l’azienda di trasporto ha sottoscritto.
Scania One comprende anche Scania Fleet Management, il sistema completo di monitoraggio e analisi che fornisce ai responsabili di flotta una panoramica generale dei propri mezzi e dei propri autisti. Raccoglie dati approfonditi in merito ai trend di performance correlati a fattori che hanno un impatto diretto sui costi, per esempio consumi di carburante e usura. È inoltre uno strumento prezioso nella pianificazione della flotta, fornisce infatti informazioni in merito alla posizione e alle eventuali necessità di manutenzione. L’app “Fleet Performance” rappresenta una versione ridotta di Scania Fleet Management, con le informazioni maggiormente rilevanti.

Ecco inoltre alcuni dei servizi che includerà inizialmente Scania One:

Check before drive – offre una checklist digitale per un’ispezione quotidiana guidata del veicolo e del rimorchio con importanti opportunità di risparmiare tempo grazie alla registrazione costante di indicazioni, utilizzate come punto di partenza per la pianificazione del service.

Scania Assistance – consente agli autisti di contattare il servizio di assistenza Scania, comunicando la posizione per rapidi interventi di recupero in strada e in officina.

Guide me – guida gli autisti, attraverso uno strumento interattivo con funzionalità di realtà aumentata, nel familiarizzare con le funzioni base del veicolo. Con la fotocamera del dispositivo mobile, i simboli del cruscotto possono essere scannerizzati per ottenere informazioni in forma di testo o di video.

Scania continuerà ad aggiungere nuove funzionalità supportando al tempo stesso gli sviluppatori affinché inseriscano nuovi servizi, al fine di dare vita ad una piattaforma per soluzioni di trasporto ottimizzate ed efficienti.