Shape Corp. si aggiudica lo Swedish Steel Prize 2019

Il vincitore del 20° Premio internazionale Swedish Steel Prize è Shape Corp. dagli Stati Uniti. Il premio viene assegnato per l'uso innovativo dell'acciaio martensitico in un tubo profilato 3D per la struttura di supporto del tetto di un'automobile

"Con grande abilità, Shape Corp. ha mostrato la strada da seguire ed è riuscita ad utilizzare in modo efficiente un materiale moderno con il più alto livello di resistenza possibile. Ciò dimostra una grande opportunità di sfidare altri materiali leggeri con una soluzione d'acciaio, consentendo flussi di materiale circolari", afferma Eva Petursson, presidente della giuria del Premio Acciaio Svedese e responsabile della ricerca e dell'innovazione di SSAB.

Il processo di produzione dei tubi profilati 3D di Shape Corp. ha permesso di utilizzare l'acciaio martensitico Docol® 1700M, di SSAB, per una soluzione unica e leggera per i tubi degli A-pillar e della struttura tubolare di supporto al tetto, con un profilo di dimensioni minime. I componenti saranno presto implementati in una serie di veicoli Ford, tra cui la Ford Explorer 2020 e la Ford Escape 2020.

Grazie alla formatura 3D, in luogo dell'idroformatura, Shape Corp. è riuscita a creare profili più piccoli rispetto alle soluzioni tradizionali, consentendo una migliore visibilità del guidatore, maggiore spazio interno e un migliore imballaggio degli airbag.

Gli A-pillar formati in 3D presentano anche un rapporto forza-peso migliorato di oltre il 50%, con una conseguente riduzione complessiva della massa da 2,8 a 4,5 kg per veicolo.

La tecnologia e l'uso dell'acciaio altamente innovativi da parte di Shape Corp. si sono rivelati validi all'interno dell'industria automobilistica globale e rappresentano un importante passo avanti sia nella sicurezza che nel design automobilistico.

Lo Swedish Steel Prize, che quest'anno celebra il suo 20° anniversario, premia la buona ingegneria, la cooperazione e le innovazioni siderurgiche che portano ad un mondo migliore e più sostenibile. Il vincitore riceve un attestato, una statuetta dello scultore Jörg Jeschke e un'intensa esposizione mediatica. In concomitanza con lo Swedish Steel Prize 2019, SSAB farà una donazione di 100.000 SEK all'UNICEF a sostegno dell'impegno per fornire a bambini e adolescenti di tutto il mondo delle opportunità di istruzione e apprendimento di qualità.

Gli altri finalisti, Austin Engineering dall'Australia, Kampag dal Brasile e Roofit.solar dall'Estonia, si sono classificati al secondo posto dello Swedish Steel Prize 2019.