Steelwrist svela i tiltrotator di terza generazione e presenta gli attacchi rotanti

 

Il 13 e 14 marzo 2024, Steelwrist ha ospitato un evento di lancio presso la nuova struttura di Steelwrist Deutschland GmbH ad Amburgo, presentando il lancio di prodotto più innovativo nella storia dell'azienda. Durante i due giorni dell'evento, giornalisti e clienti invitati hanno partecipato al lancio dei tiltrotator Steelwrist di terza generazione. È stata inoltre introdotta una nuova categoria di prodotti poiché Steelwrist ha annunciato due nuovi attacchi rotanti, oltre a una gamma di nuovi compattatori e pinze. Dopo l'evento di Amburgo i nuovi prodotti saranno esposti alle prossime fiere in Francia, Norvegia, Svezia e Regno Unito. 

Due giorni con visitatori da tutta Europa

Durante un evento di due giorni, tenutosi presso lo stabilimento Steelwrist di Norderstedt, vicino ad Amburgo, giornalisti, rivenditori e clienti hanno preso parte al più grande lancio di prodotto nella storia di Steelwrist. I visitatori hanno incontrato gli esperti di Steelwrist che hanno condiviso approfondimenti e dettagli sui nuovi prodotti. Nell'ambito dell'evento Steelwrist ha inaugurato la sua nuova struttura in Germania.

Nuovi prodotti introdotti

Il fulcro del lancio dei nuovi prodotti include il primo modello di tiltrotator Steelwrist di terza generazione, l'XTR20, che presenta diverse caratteristiche innovative sia dal punto di vista hardware che software.

XTR20, il primo della serie di tiltrotator Steelwrist XTR di terza generazione, è inoltre accompagnato dagli attacchi rotanti XR di prima generazione e dagli attacchi inclinabili XT di seconda generazione.

In aggiunta alla già completa gamma di attrezzature, Steelwrist ha presentato anche una nuova gamma di compattatori HCX, pinze multiuso MGX e pinze selezionatrici SGX. Tutte le nuove attrezzature di lavoro sono progettate per essere utilizzate sotto un tiltrotator, aumentando la flessibilità e la versatilità di qualsiasi escavatore.

Steelwrist presenta il primo modello della sua terza generazione di tiltrotator con il lancio di XTR20

XTR20 è il primo della linea di tiltrotator di terza generazione Steelwrist, destinato agli escavatori da 16-20 tonnellate e che porta l'efficienza a un livello superiore. La migliore geometria di inclinazione della categoria, LockSense, una nuova soluzione di sicurezza brevettata per il bloccaggio delle attrezzature e OptiLube, un sistema di lubrificazione integrato, sono solo alcuni degli sviluppi tecnici dei tiltrotator Steelwrist di terza generazione ad alte prestazioni. XTR20 è disponibile sia con attacchi S60 che SQ60 ed è progettato per consentire l'aggiornamento da S60 a SQ60, offrendo al cliente la flessibilità di adattarsi all'evolversi delle esigenze.

Componenti in fusione di acciaio e geometria di inclinazione ottimizzata

Il nuovo XTR20 è dotato di componenti in acciaio fuso, tra cui l'attacco superiore, il riduttore e l'attacco rapido sotto il tiltrotator. Nonostante la sua struttura compatta, che riduce l'altezza complessiva, l'XTR20 mantiene l'angolo di inclinazione di 45 gradi.

La superiore geometria di inclinazione di Steelwrist si è evoluta ulteriormente sull'XTR20 per garantire il funzionamento più fluido per l'operatore. Progettati con staffe dei cilindri decentrate, i cilindri di inclinazione sono diventati più corti, ottimizzando la geometria di inclinazione. Ciò riduce al minimo l'apertura del cilindro durante la corsa di inclinazione, garantendo un movimento fluido e con coppia elevata.

Cuscinetti esenti da lubrificazione e OptiLube: il sistema di lubrificazione integrato del tiltrotator

Una nuova caratteristica introdotta sull'XTR20 sono i cuscinetti a tripla tenuta esenti da lubrificazione in tutti i giunti principali. Tripla sigillatura significa che i cuscinetti sono sigillati contro la penetrazione di polvere o sporco.

Oggi può succedere che gli operatori dimentichino di ingrassare il tiltrotator o non lo ingrassino abbastanza.

In alcuni casi il tiltrotator è collegato al sistema di lubrificazione centrale dell'escavatore dove troppo spesso viene utilizzato un grasso molto fluido o di bassa qualità. L'idea alla base di OptiLube è quella di garantire che il tiltrotator sia lubrificato nella giusta quantità, al momento giusto e con un grasso ottimizzato, il tutto con lo scopo di aumentare la durata del tiltrotator.

Con il nuovo sistema di lubrificazione integrato OptiLube, la manutenzione del tiltrotator Steelwrist non è mai stata così semplice. Il sistema OptiLube si occupa della lubrificazione automaticamente, garantendo prestazioni costanti e ottimali. Il lubrificante utilizzato è stato sviluppato appositamente per i tiltrotator Steelwrist e riduce l'attrito e prolunga la durata.

OptiLube è integrato nel sistema di controllo del tiltrotator, consentendo il monitoraggio continuo delle prestazioni di lubrificazione e avvisa l'operatore quando è il momento di sostituire la cartuccia di lubrificante. Questa funzionalità elimina congetture e controlli di routine, consentendo all'operatore di concentrarsi sul lavoro senza interruzioni.

Un balzo in avanti nella sicurezza con la tecnologia LockSense

La sicurezza è fondamentale e con XTR20 Steelwrist fa un nuovo salto in termini di soluzioni di sicurezza, preparandosi per il futuro con LockSense. Steelwrist è stato il primo a introdurre il sistema Front Pin Lock già nel 2012 e anche questa volta assume la guida nello sviluppo tecnologico con il nuovo sistema LockSense.

L'XTR20 è dotato della nostra tecnologia brevettata LockSense, un sistema di sensori all'avanguardia per il bloccaggio sicuro delle attrezzature. L'innovativa soluzione LockSense ha le caratteristiche necessarie per essere allineata alle prossime normative di sicurezza. La soluzione wireless elimina il fastidio dei cavi delicati in posizioni esposte con una durata della batteria di circa cinque anni.

Gli operatori ricevono conferme sia visive che uditive, garantendo che ogni cambio di attrezzatura sia sicuro e affidabile. È più che semplice sicurezza; è tranquillità, garantendo che ogni cantiere sia tanto sicuro quanto efficiente.

Design modulare per l'aggiornamento a SQ conforme a Open-S

I nuovi tiltrotator, così come tutti gli altri prodotti Steelwrist, sono disponibili con interfacce che seguono lo standard simmetrico (standard S), che è lo standard in più rapida crescita a livello internazionale. Grazie al design modulare è possibile aggiornare il tiltrotator dal tipo S al tipo SQ. La tecnologia Steelwrist SQ consente all'operatore di cambiare attrezzature idrauliche in pochi secondi, il tutto senza lasciare la cabina.

Sul nuovo XTR20 e sugli altri tiltrotator di terza generazione che arriveranno in futuro, l'upgrade da S a SQ è possibile sia sull'attacco superiore che sull'attacco rapido del tiltrotator senza dover modificare le parti strutturali come avveniva sui modelli precedenti. Un semplice cambio di componenti consentirà l'aggiornamento da S a SQ. Ciò richiede meno tempo ed è più economico per il cliente.

Tutti i prodotti Steelwrist SQ seguono lo standard industriale globale Open-S per gli attacchi rapidi automatici per escavatori. L'ambizione dello standard industriale globale Open-S è quella di offrire agli operatori e agli appaltatori la libertà di combinare attacchi rapidi, tiltrotator e attrezzature di diversi produttori che seguono lo standard.

Una nuova pinza con portata e funzionalità migliorate

La pinza opzionale è uno strumento straordinario che aumenta significativamente la produttività su qualsiasi tiltrotator. L'XTR20 può essere equipaggiato con una pinza a 3 dita angolata verso il basso, completamente riprogettata, che estende la portata dell'escavatore. Con la sua geometria migliorata offre un'ampia apertura e una chiusura quasi completa e gestisce gli oggetti con una precisione senza pari. Il design robusto, compresi i robusti coperchi dei cilindri, garantisce un funzionamento regolare in tutti i tipi di lavoro.

Integrazione al sistema di controllo della macchina per migliorare ulteriormente l'efficienza

I sistemi di controllo della macchina (MCS) sono sempre più popolari in tutto il mondo poiché queste soluzioni migliorano significativamente la produttività e la precisione dell'escavatore. Storicamente è capitato spesso che i fornitori di sistemi di controllo macchina dovessero montare i propri sensori di inclinazione sui tiltrotator per ottenere una granularità sufficiente sulla posizione di inclinazione dell'attrezzatura di lavoro; con XTR20 ciò non è più necessario.

XTR20 è dotato di serie di sensori di inclinazione e rotazione ad alta risoluzione. Questa integrazione offre al cliente un controllo preciso, fornendo dati di posizionamento esatti al sistema di controllo della macchina. Steelwrist offre già oggi una serie di integrazioni disponibili per tutti i più importanti fornitori di sistemi di controllo macchina.

"XTR20 rappresenta un balzo in avanti in termini di prestazioni e affidabilità e con funzionalità come LockSense, OptiLube, maggiore coppia di inclinazione e rotazione e facile aggiornabilità dimostriamo il nostro continuo impegno nel migliorare l'efficienza dell'escavatore. Sono estremamente orgoglioso di ciò che il nostro team ha realizzato e non vedo l'ora di vedere il nuovo tiltrotator Steelwrist XTR20 migliorare i cantieri di tutto il mondo", afferma Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist.

Una nuova categoria di prodotti Steelwrist: Attacchi rotanti (XR)

Con il lancio degli attacchi rotanti XR7 e XR20 Steelwrist aggiunge una gamma di prodotti completamente nuova nella già numerosa famiglia. L'attacco rotante aggiunge flessibilità ed efficienza poiché consente all'attrezzatura di ruotare di 360 gradi in modo continuo. Allo stesso tempo l'installazione è molto semplice poiché l'attacco rotante non richiede alcun sistema di controllo sull'escavatore. Con il lancio dei primi due modelli, Steelwrist si rivolge a due importanti segmenti di macchine, con l'XR7 per escavatori da 4 a 7 tonnellate e l'XR20 per escavatori da 14 a 20 tonnellate.

Gli attacchi rotanti Steelwrist XR7 e XR20 forniscono agli escavatori una tecnologia di rotazione avanzata

Gli attacchi rotanti per escavatori esistono da diversi anni e stanno diventando sempre più popolari. Con un attacco rotante l'operatore può ruotare l'attrezzatura di lavoro di 360 gradi in modo continuo. La funzione di rotazione consente all'operatore di posizionare più liberamente l'attrezzatura, evitando il riposizionamento dell'escavatore, aumentando l'efficienza.

Gli attacchi rotanti Steelwrist offrono un nuovo livello di versatilità e precisione rispetto a un attacco rapido standard. La flessibilità fornita dall'attacco rotante trasforma l'escavatore in un vero e proprio portautensili, in grado di svolgere una varietà di compiti e migliorare l'utilizzo della macchina. Progettato per prestazioni elevate, il robusto riduttore consente una rotazione precisa ed efficiente di qualsiasi attrezzatura.

Con i due primi attacchi rotanti, XR7 e XR20, Steelwrist introduce una nuova categoria di prodotti nella gamma già completa. XR7 è progettato per escavatori da 4 a 7 tonnellate e viene fornito con un attacco S40. XR20 è offerto sia con l'attacco S60 che SQ60 e può essere installato su escavatori tra 14 e 20 tonnellate.

Design compatto, facile installazione e giunto girevole ad alto flusso

Gli attacchi rotanti XR7 e XR20 hanno un design robusto, un'altezza e un peso ridotti. L'installazione è semplice e veloce poiché non è richiesto un sistema di controllo separato. La macchina deve essere dotata di almeno una linea ausiliaria a doppio effetto; è possibile utilizzare una linea ausiliaria aggiuntiva per azionare il box pinze (opzione) o un'attrezzatura idraulica sotto l'attacco rotante.

I giunti girevoli ad alto flusso dell'XR7 e dell'XR20 consentono l'uso di attrezzature che richiedono un flusso elevato come martelli idraulici, compattatori e pinze. Il design del giunto girevole ad alto flusso garantisce la massima efficienza, consentendo alle attrezzature di funzionare al meglio.

Cambi di attrezzatura in sicureza

L'attacco rapido XR7 è dotato di gancio per perno anteriore (FPH), una soluzione di sicurezza robusta e sicura. XR20 è dotato della nostra tecnologia brevettata LockSense, un sistema di chiusura basato su sensori. Queste tecnologie forniscono soluzioni robuste e sicure per i cambi di attrezzatura.

Box pinze opzionale e sensore di rotazione assoluto

Sia l'attacco rotante XR7 che XR20 possono essere dotati di una pinza integrata, che aumenterà ulteriormente la produttività. La pinza si apre ampiamente, si chiude quasi completamente, ha robusti coperchi dei cilindri e non interferisce con lo scavo. La pinza può essere montata in un secondo momento se le esigenze del cliente lo richiedono.

È possibile aggiornare l'attacco rotante XR7 e XR20 con un sensore di rotazione assoluto per migliorare precisione, controllo e integrazione con i sistemi di controllo della macchina (MCS).

"Con l'introduzione degli attacchi rotanti XR7 e XR20 stiamo espandendo ulteriormente la nostra già ampia gamma di prodotti concentrandoci sulla trasformazione dell'escavatore in un portautensili. Gli attacchi rotanti sono ovviamente un prodotto che non ha la stessa produttività di un tiltrotator ma nemmeno lo stesso prezzo, con il vantaggio di un'installazione molto semplice. Sono fiducioso che i clienti che non sono ancora pronti ad arrivare fino in fondo e a dotare il proprio escavatore di un tiltrotator troveranno una soluzione molto interessante con la nostra nuova gamma XR, facile da installare e con la stessa robustezza che si trova in tutta la gamma di prodotti Steelwrist", afferma Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist.

Attrezzature ottimizzate per l'uso sotto un tiltrotator

Un lavoro ha bisogno di un'attrezzatura e un'attrezzatura ha bisogno di un escavatore, non il contrario. Questo è il punto di partenza quando si pensa a come aumentare l'efficienza di un escavatore. Steelwrist offre un'ampia gamma di attrezzature e sta ora aggiungendo una nuova gamma di compattatori, pinze multiuso e selezionatrici, tutti ottimizzati per essere utilizzati sotto il tiltrotator. 

Compattazione resa facile con la nuova gamma di compattatori Steelwrist (HCX) Steelwrist presenta la seconda generazione di compattatori, HCX, progettati per gli escavatori per fornire un'elevata forza di compattazione senza precedenti, rendendo la compattazione del terreno e delle trincee senza intoppi e senza sforzo. Con un design innovativo, il compattatore funziona in modo fluido anche con un flusso idraulico basso, ed è quindi ottimizzato per essere utilizzato sotto un tiltrotator, infatti la nuova gamma HCX ha la stessa forza di compattazione della gamma precedente ma utilizzando solo la metà del flusso d'olio.

La nuova gamma di compattatori è composta da sei nuovi modelli, dall'HCX6 al più grande HCX26, che copre escavatori da 2 a 26 tonnellate. Tutti i compattatori sono disponibili con interfacce che seguono lo standard simmetrico (standard S), che è lo standard in più rapida crescita a livello internazionale. La gamma di compattatori inizia con l'interfaccia per attacco S40 e arriva fino alla dimensione S70. Grazie al design modulare è molto semplice aggiornare il compattatore dal tipo S al tipo SQ. La tecnologia Steelwrist SQ consente all'operatore di cambiare attrezzature idrauliche in pochi secondi, il tutto senza lasciare la cabina.

I compattatori Steelwrist HCX sono progettati pensando all'operatore: i compattatori offrono una manovrabilità fluida e intuitiva, consentendo un posizionamento preciso e una compattazione ottimale. Inoltre, i compattatori HCX hanno un design efficiente dal punto di vista energetico che si traduce in un minor consumo di carburante.

Pinze multiuso (MGX) e selezionatrici (SGX) per un'ampia gamma di applicazioni

La gamma di pinze Steelwrist è ottimizzata per l'uso con il tiltrotator e condivide caratteristiche comuni che ne migliorano l'efficienza e la durata. La nuova gamma di pinze multiuso (MGX) e pinze selezionatrici (SGX) sono più leggere nel peso ma più robuste nel design e l'altezza complessiva è stata ridotta. Queste caratteristiche migliorano la produttività e l'efficienza della nuova gamma di pinze.

Come per la nuova gamma di compattatori, anche la nuova gamma di pinze è disponibile con interfacce che seguono lo standard simmetrico (standard S). Possono anche essere aggiornati dal tipo S al tipo SQ grazie al design modulare.

La pinza multiuso (MGX) è una pinza versatile e robusta per l'uso nell'edilizia generale, nel sollevamento pesante, nella posa di pietre, nello smistamento, nel caricamento di legname, nella movimentazione di rifiuti di legno e nella demolizione leggera. Sono disponibili cinque nuovi modelli, da MGX2 per gli escavatori compatti più piccoli fino a MGX26 per escavatori fino a 26 tonnellate.

La pinza selezionatrice (SGX) è eccellente per la movimentazione di materiali più resistenti come rocce, pietre di grandi dimensioni, legname e rottami, nonché per il riciclaggio, lo smistamento e la demolizione di medio livello. Sono disponibili quattro nuovi modelli, da SGX8 per escavatori da 5 a 8 tonnellate a 'SGX26 disponibile per escavatori fino a 26 tonnellate.

"Con gli aggiornamenti molto significativi apportati ai nostri compattatori, pinze multiuso e selezionatrici di seconda generazione, abbiamo le soluzioni che i clienti stanno cercando per rendere i loro escavatori ancora più versatili e produttivi", afferma Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist."

 


Altri contenuti simili