Torna la Stella Cometa a Verona con JLG

Anche quest'anno, come negli ultimi 35 anni, fa apparizione in Piazza Bra, a Verona, la scenografica Stella Cometa di 27 metri, simbolo del Natale veronese

Lo scenario che ne deriva è davvero suggestivo: la Cometa spunta dall'anfiteatro dell'Arena per posarsi nella piazza antistante.

La Stella fu realizzata dall'architetto Rinaldo Olivieri su idea di Alfredo Troisi, ideatore della rassegna dei "presepi dal mondo". Olivieri progettò l'archi-scultura proprio con l'intento di mettere in connessione i due grandi spazi che caratterizzano l'intera città di Verona: il tempio della lirica e la grande piazza su cui quest'ultimo si affaccia.

L'installazione, scenograficamente illuminata da diversi fari posizionati sui lampioni della piazza, rimarrà nel centro di Verona per tutto il periodo delle feste.

I lavori di installazione della Stella hanno visto, ancora una volta, il coinvolgimento di JLG ed in particolare della nuova piattaforma semovente telescopica 660SJ.

La scelta da parte dell'allestitore e montatore della Stella, servito dal noleggiatore Scaligera Service di Verona, è stata determinata principalmente dalle prerogative di velocità e compattezza della macchina. Con un'altezza di lavoro di 22,02 mt, la 660SJ raggiunge più rapidamente la massima altezza garantendo una maggior produttività con una portata della piattaforma leader nella sua classe. La piattaforma ha infatti una capacità di carico fino a 340 kg, consentendo di avere fino a 3 operatori in cesta, oltre a più utensili e materiale sul luogo di lavoro. La 660SJ è anche facile da trasportare: il suo braccio telescopico di peso più leggero permette molteplici configurazioni di trasporto.

La piattaforma JLG ha avuto un ruolo fondamentale nella prima parte dei lavori di montaggio in cui la punta della Stella è stata allestita sulla pavimentazione di Piazza Bra, operando assieme ad una piccola autogru per il posizionamento della Cometa, il fissaggio della bulloneria e la realizzazione dei ritocchi estetici. UpRent di Scaligera Service è partner per il montaggio della Stella da ben 4 anni.

La società di noleggio è presente a Verona, Trento e Mantova, offrendo un parco mezzi che conta circa 160 unità in ambito sollevamento, tra cui diversi modelli JLG.