Volvo Trucks nel 2023: Vendite ai massimi storici e ampliamento dell'offerta di camion elettrici

Nel 2023 Volvo ha consegnato più camion che mai, con consegne globali pari a 145,395 camion, sostenute da forti quote di mercato in tutto il mondo. L'azienda ha inoltre continuato a investire pesantemente nel suo portafoglio prodotti e ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato dei camion elettrici.

Le consegne totali di camion Volvo sono aumentate leggermente, raggiungendo il massimo storico di 145,395 camion (2022: 145,195), con i tre mercati principali: Stati Uniti, Brasile e Regno Unito. Le quote di mercato complessive dell'azienda sono rimaste elevate in tutto il mondo nel 2023.

"Sono davvero orgoglioso della nostra performance nel 2023: un altro anno da record! È una chiara dimostrazione che i nostri clienti apprezzano l'efficienza dei consumi, la sicurezza e i tempi di attività dei nostri camion", ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Elettrico in crescita: Volvo mantiene la sua posizione di leader

Volvo Trucks ha mantenuto la sua posizione di forza nel mercato dei camion elettrici con consegne totali a livello mondiale di 1.977 camion elettrici nel 2023, con un aumento del 256% rispetto all'anno precedente. La quota di Volvo nel segmento dei veicoli pesanti elettrici in Europa è aumentata al 47,2% (32,3%).

Volvo Trucks ha recentemente ampliato la sua gamma elettrica con due nuovi modelli: il nuovo Volvo FH Aero Electric e il nuovo Volvo FM Low Entry, che è il primo modello dell'azienda sviluppato solo con una motorizzazione completamente elettrica. Ciò significa che l'azienda ha ora un totale di otto modelli di camion elettrici in offerta, progettati per gestire un'ampia varietà di incarichi di trasporto.

"Con i nostri ultimi lanci, rafforziamo la nostra posizione di leader nel settore. I nostri camion elettrici sono in produzione seriale e nel traffico commerciale - riducendo le emissioni per i nostri clienti ogni giorno", afferma Roger Alm.

Dal 2019, Volvo Trucks ha consegnato camion elettrici a clienti in 45 Paesi di sei continenti. Nel corso del 2023 Volvo ha consegnato i suoi primi camion elettrici pesanti in America Latina, con veicoli destinati a clienti in Brasile, Cile e Uruguay. Volvo è stato anche il primo produttore a consegnare camion pesanti elettrici a batteria in Marocco, Corea del Sud e Malesia..

Il più grande lancio di sempre di Volvo: nuovi camion a basso consumo di carburante a livello globale

All'inizio del 2024, Volvo ha presentato la sua più grande revisione di prodotto di sempre, con il lancio di nuovi camion a livello globale. Il nuovissimo Volvo VNL per il mercato nordamericano si basa su una piattaforma completamente nuova che garantirà un risparmio di carburante fino al 10%* superiore rispetto alla generazione precedente e una serie di nuove caratteristiche di sicurezza. La nuova piattaforma può essere adattata a vari carburanti rinnovabili e a un gruppo propulsore elettrico a batteria.

Per l'Europa, l'Africa, l'Asia e l'Australia, il modello Volvo FH è stato presentato in una nuova versione FH Aero con quattro diverse opzioni di propulsione, tra cui motori elettrici e a combustibile rinnovabile. Grazie all'aerodinamica ottimizzata e alle nuove tecnologie, questa gamma di modelli offre un'efficienza dei consumi superiore fino al 5%* rispetto al modello Volvo FH normale.

*Il risparmio effettivo di carburante può variare in base a molti fattori, come la velocità di guida, l'uso del cruise control, le specifiche del veicolo, il carico del veicolo, la topografia attuale, l'esperienza di guida del conducente, la manutenzione del veicolo e le condizioni atmosferiche.

 

 

 


Altri contenuti simili