Komatsu: novità bauma e modelli distribuiti in Italia


Ingente, anche a colpo d'occhio, la presenza della Casa giapponese e il giallo delle macchine che illuminava lo spazio espositivo al bauma 2016.
Al di là del colossale PC7000 - 677, escavatore da miniera in utilizzo in Australia e Canada, nonché macchina più grande esposta in fiera, molte erano le novità presentate a Monaco. Di seguito un rapido excursus sui principali modelli che sono e saranno distribuiti in Italia, tenendo conto che Komatsu è stato il primo produttore ad offrire un sistema di gestione wireless montato di serie su tutte le macchine, ossia il Komtrax, tecnologia 100% di proprietà Komatsu, sviluppata e progettata direttamente dalla casa madre e introdotto nel 2001 in Giappone e dal 2006 in Europa. Ad oggi sono più di 340.000 le unità a livello mondiale e più di 42.000 le macchine in Europa che montano il sistema Komtrax. Sistema che include: parte hardware (centralina, antenna, ecc). accesso al sito internet, app e flussi di comunicazione per trasmettere i dati della macchina al server.
Komtrax è in grado di fornire una grande quantità di informazioni utili che consentono di ridurre i costi e di ottenere più facilmente le massime prestazioni, che creando una rete di assistenza altamente integrata, consente di realizzare con successo una manutenzione preventiva, poiché i dati sulle prestazioni (a disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7) vengono trasmessi via satellite dalla macchina al computer e al distributore locale Komatsu, in grado così di fornire un'analisi professionale e il relativo feedback.
Komtrax è estremamente importante per la sicurezza, avendo alla base un sistema di geolocalizzazione che offre una posizione giornaliera più lo storico, utile anche in caso di furto. Si possono ricevere messaggi quando la macchina esce da determinati limiti del cantiere, offre la possibilità di bloccaggio del motore magari durante le ore notturne o i periodi di vacanza. In più sulle macchine stage 4 (come le pale 6-8 e gli escavatori 6-11) è prevista una funzione che combatte il furto del carburante, funzione che si attiva quando l'operatore spegne il motore. Ma importante il Komtrax è anche in merito alla produttività della macchina, poichè rileva le ore di esercizio effettivo, verifica le varie modalità di lavoro (power, economy), verifica ore di utilizzo accessori e, per i dumper, il tonnellaggio movimentato. Fondamentale per Komatsu è ridurre gli sprechi: si possono scaricare report sul consumo carburanti, ore al minimo evitate con l'attivazione dello spegnimento automatico, controllare anomalie, stato manutenzione e ridurre fermi macchina.
Infine una menzione sulla tutela della privacy garantita dal fatto che si è identificati da un codice e non dal nome e cognome.


• PC138US-11: il nuovo che amplia la gamma degli escavatori Komatsu
• PC228USLC-10: l'escavatore idraulico
• WA 500-7: la pala gommata, la scelta perfetta per le applicazioni più impegnative
• WA 600-6: la pala gommata... ecology, economy, tecnology
• HB 365: l'escavatore ibrido secondo Komatsu
• PW 98 serie 10: il midi potente
• HM 300-5: il dumper articolato super efficiente