A ciascuno il suo

A Bauma Fpt Industrial esporrà motori Stage V e soluzioni powertrain elettriche

FPT Industrial consolida il proprio portafoglio di motori Stage V per il segmento off-road, grazie a 150 anni di tradizione e competenze nel settore powertrain. A Bauma 2019, la più grande fiera a livellAo mondiale nel settore delle macchine movimento terra, il brand presenterà alcuni esempi della sua ampia gamma Stage V, pronta a rispondere agli standard di emissione mondiali, come Tier 4 Final in Nord America e China IV.
Al suo stand (A4-115), FPT Industrial presenterà il Cursor 9 Stage V, uno dei suoi motori sviluppati per operazioni heavy-duty, tra cui le applicazioni edilizie. Grazie alle sue caratteristiche tecniche innovative, come l'iniezione common rail ad alta pressione, il Cursor 9 garantisce prestazioni e affidabilità.
Per rispondere alle più severe normative sulle emissioni, il Cursor 9 Stage V è dotato del sistema Hi-eSCR2, l'ultima generazione della tecnologia di post-trattamento FPT Industrial, che consente al motore di raggiungere gli standard più elevati evitando il ricircolo dei gas di scarico (EGR) e mantenendo il risparmio di carburante, la potenza e la densità di coppia. È una tecnologia che non richiede manutenzione e contribuisce a ridurre i costi operativi, massimizzare i tempi di operatività ed estendere l'intervallo di manutenzione dell'olio a 600 ore. Il motore a 6 cilindri eroga una potenza massima di 330 kW a 1.800 giri/min e una coppia massima di 1.800 Nm a 1.500 giri/min.


F34 Stage V

FPT Industrial presenterà sul suo stand anche l'F34 Stage V. Il motore da 3,4 litri, 4 cilindri eroga una potenza massima di 55 kW e una coppia massima di 424 Nm. Per rispettare le più recenti norme sulle emissioni, l'F34 adotta un sistema di post-trattamento DOC (Catalizzatore ad Ossidazione per Motori Diesel) + DPF (Filtro Antiparticolato Diesel).
Grazie a un forte approccio progettuale, l'F34 Stage V è adatto a macchine compatte, con una pronta risposta del motore e un'elevata potenza di coppia per garantire una rapida reazione del motore a carichi variabili. Caratteristiche come l'intervallo di cambio olio di 600 ore e la possibilità di manutenzione su un solo lato riducono i costi operativi e semplificano le operazioni di manutenzione nel corso del ciclo di vita del motore.


Soluzione PowerPack
Entrambi i motori verranno presentati in configurazione PowerPack, fornendo una soluzione di installazione smart che comprende tutti i componenti chiave di post-trattamento in un unico pacchetto. Il vantaggio principale della soluzione PowerPack è la sua semplicità di installazione, perché include gli elementi necessari a questo scopo, come DOC, SCR-su-filtro, sistema di iniezione AdBlue, sensori e collettori.
Per una maggiore flessibilità di installazione, il PowerPack può essere montato sul motore, come soluzione pronta all'uso, o come pacchetto a sé stante per consentire agli OEM di progettare il proprio layout. In entrambi i casi, tutti i segnali elettrici e le connessioni sono gestiti da un unico cavo per un collegamento rapido e affidabile al sistema di gestione elettronica del motore e della macchina.


Soluzioni PowerTrain elettriche
FPT Industrial mette sotto i riflettori anche le sue soluzioni powertrain elettriche a emissioni zero.
Le tecnologie di elettrificazione del brand comprendono soluzioni personalizzate per ogni tipo di missione, composta da due macro aree: propulsioni elettriche e assistenza elettrica.

Per quanto riguarda le propulsioni elettriche FPT Industrial ha presentato l'E-Axle e il Transfer Box.
L'E-Axle è una soluzione compatta e flessibile che trasferisce potenza e coppia alle ruote attraverso una scatola del cambio, dando vita a un concept modulare che può essere facilmente adattato a diverse configurazioni veicolari e capacità di carico. Può fornire potenza fino a 250 kW e 98% di efficienza nelle principali condizioni di lavoro. Il principale vantaggio dell'E-Axle è l'essere facilmente adattabile ai diversi bisogni dei clienti. Può supportare tre diversi layout del veicolo: anteriore, posteriore e a trazione integrale, con diversi sistemi di sospensione - indipendente e rigido - cambiando soltanto la parte esterna, senza impatto sui componenti fondamentali.
Questa soluzione può essere utilizzata in diverse categorie di veicoli. Oltre alle missioni urbane dei mezzi commerciali leggeri e medi, può anche essere sviluppata per macchine agricole e movimento terra compatte. Infine, grazie al design compatto, l'E-Axle può essere installato sui mezzi che lavorano in ambienti stretti.
La Transfer Box è un'altra soluzione che aggiunge al motore originale un'unità motore elettrica, permettendo così di gestire tutte le modalità di propulsione: elettrica, ibrida e termica. Si può installare sui veicoli esistenti, scalabile per diverse modalità di veicolo, con un impatto minimo. Garantisce efficienza del 98% e una coppia di 8.000 Nm.
La Transfer Box è la soluzione ideale per veicoli con missioni e richieste funzionali diverse, come attività tra una città e l'altra che richiedono propulsioni elettriche per l'ultimo miglio; per applicazioni completamente ibride per lunghe tratte; e uso misto per machine movimento terra, in cantieri urbani e extraurbani.
Mentre l'E-Axle può essere utilizzato dagli OEM che cercano una soluzione sostenibile e compatta e con una grande performance la Transfer Box ha una flessibilità di applicazione, e tra i benefit principali un range/gamma di potenza e densità di energia e durabilità.

Per quanto riguarda l'assistenza Elettrica FPT Industrial si concentra sul supporto al motore a combustione termica in tutte le sue modalità operative, con l'offerta di un'architettura mild hybrid powertrain.
Il motore termico ha due componenti extra principali: l'E-Flywheel e l'E-Turbocharger, che recuperano l'energia che può essere così riutilizzata. Rispetto a un motore Diesel convenzionale, questi componenti garantiscono sostenibilità, prestazioni, efficienza e risparmio di carburante. Infatti, la soluzione mild hybrid di FPT Industrial riduce il consumo di carburante dell'8%, migliorando la risposta ai transitori del 50% e la coppia a bassa velocità, ottimizzando la strategia del motore e fornendo disponibilità di energia per ausiliari e componenti.
Le soluzioni di propulsioni industriali hanno bisogno di rispondere a diversi requisiti di mercato e FPT Industrial sa di poter fare affidamento sulle capacità di integrazione del sistema e sulla soluzione tecnica modulare per assicurare un'offerta competitiva. Grazie a queste caratteristiche, il mild hybrid powertrain può essere applicato a una vasta gamma di applicazioni - dai veicoli a basso consumo energetico a quelli che chiedono più energia, dalle dimensioni più ridotte o più grandi, Off-Road, On-Road e marini.