Bauer: innovazioni e prime mondiali

Il gruppo Bauer Maschinen sarà presente al Bauma 2019 (stand FN520 area esterna Nord). Tra le principali novità: gli sviluppi sulle perforatrici PremiumLine e ValueLine; le innovazioni per gli escavatori tralicciati e i diaframmi; le macchine RTG e Klemm; e il Software B-project di Bauer per la gestione dati, candidato per il Bauma Innovation Award 2019

Siamo un'azienda globale con radici bavaresi, per questo il Bauma di Monaco è sempre un evento particolarmente speciale per noi." Le parole del Dott. Reudiger Kaub, Direttore Generale di Bauer Maschinen GmbH, sintetizzano con quale spirito Bauer affronterà la manifestazione in programma dall'8 al 14 aprile. Una fiera che coincide con un anniversario importante: esattamente 50 anni fa, nel 1969, Bauer iniziò a realizzare le proprie macchine ed attrezzature, presentendo la UBW01, la prima perforatrice idraulica. Presso lo stand FN520 posto nell'area esterna Nord, troveranno spazio tutti i prodotti del Gruppo Bauer: le perforatrici, gli escavatori tralicciati, le macchine per diaframmi, oltre ai brand Klemm, Hausherr, RTG, ABS Trenchless e MAT. Ovviamente allo stand sarà presente l'intero staff di Bauer Macchine Italia a disposizione di tutti gli operatori del settore.


Le macchine PremiumLine
La serie PremiumLine è focalizzata non solo sulla tecnologia ad alte prestazioni con asta Kelly, ma anche sulla multifunzionalità. Durante il Bauma 2019, Bauer presenterà tre macchine PremiumLine: la BG23H, BG33 e la BG45 equipaggiate con varie attrezzature che mostreranno un esempio delle tante, possibili applicazioni per cui possono essere usate queste perforatrici, tutte dotate del sistema EEP, Energy Efficient Power tecnology.
La BG23H e la BG33 saranno esposte con i carri base di ultima generazione, il BT65 e BT85, che prevedono una piattaforma integrata per l'accesso facilitato e sicuro per eseguire i lavori di manutenzione. Mentre i portelloni laterali della torretta diventano automaticamente una barriera di protezione anti-caduta, il sistema prevede una piattaforma estraibile che diviene la base perfetta per eseguire qualsiasi lavoro di manutenzione. La BG 23H, equipaggiata con il cinematismo di tipo H, sarà esposta in versione per CFA; mentre la BG33 sarà equipaggiata con il cinematismo di tipo V, argano a singolo strato e sarà presentata per la lavorazione dei pali rivestiti. La BG45 di Bauer, top di gamma della serie V PremiumLine, sarà invece equipaggiata con un sistema avanzato di assistenza di perforazione per realizzare pali profondi e pali FDP con il metodo lostbit. Il carro base è un BS 95 con equipaggiamento speciale.


Le perforatrici ValueLine

La linea ValueLine della Bauer è specializzata per le perforazioni con asta Kelly. Al Bauma 2019 sarà rappresentata dalla BG15, una perforatrice innovativa in termini di funzionalità e di flessibilità, capace di adattarsi anche ai cantieri di più piccole dimensioni. Lanciata nel 2018, utilizza un motore Caterpillar da 186 kW a bassi consumi e un innovativo sistema idraulico. Flessibile e versatile, è esposta in due varianti: per una profondità di perforazione di 32 m e la possibilità di perforazioni sotto base mast; oppure per profondità fino a 44 m. Tale macchinario può essere anche configurato per lavorare con la metodologia CFA. Un'assoluta novità è il carro base BT 50. Completamente ridisegnato, nonostante le sue dimensioni compatte (la larghezza di trasporto è di soli 2,5 m) offre una piattaforma integrata per la manutenzione e consente un facile accesso a tutti i punti di servizio della cabina, con alti standard di sicurezza sul lavoro. Tutte le funzioni operative sono gestite tramite joystick, mentre il display, i pannelli di controllo e il sedile per l'operatore sono stati pensati per un maggiore comfort. Notevole l'impegno Bauer anche sul fronte della manutenzione: il tunnel centrale molto profondo può essere utilizzato anche come tunnel di servizio. Il macchinario, in configurazione da trasporto, ha un'altezza di 3,3 m.
Oltre la BG 15 H, Bauer presenterà al Bauma una nuova perforatrice ValueLine in prima mondiale, le cui caratteristiche tecniche saranno rivelate a Monaco.


Escavatori tralicciati e diaframmi

Per il settore degli escavatori tralicciati, la riproduzione di una lavorazione a diaframmi rappresenterà una vera e propria attrazione dello stand Bauer dove sarà esposta una fresa BC sull'escavatore tralicciato MC96. Macchina da 130 t, la MC96 è un best seller della gamma Bauer che condivide la fortuna di questa famiglia di prodotti con la MC128 da 170 t, la MC86 da 110 t e la recente MC76 da 90 t. Questi escavatori sono disegnati per resistere ai grandi carichi tipici delle fondazioni speciali, grazie alla robustezza dell'acciaio di costruzione, alle molteplici funzionalità di cui sono dotati e all'uso di componenti di alta qualità. Lo stand ospiterà anche una benna idraulica DHG V installata su una GB50, equipaggiata con il sistema di gestione delle manichette HDSG 80. La macchina ha una connessione CAN nella benna con trasmissione delle informazioni via cavo per offrire funzioni quali il rilevamento della posizione della benna sul display, il girobussola e il controllo dei flap su asse x, y e z in diretta. La GB50 è equipaggiata con 2 argani a caduta libera da 25 t, sulla quale è montata la DHG V in grado di scavare diaframmi da 600 e 1.800 mm di spessore e 80 m di profondità e che può utilizzare dentature speciali in grado di affrontare anche i terreni più duri, scalpellando.


Macchine battipalo RTG

RTG fa parte del gruppo Bauer da più di 20 anni e sarà presente con le sue RG27S e RG19T. La prima sarà presentata con equipaggiamento CSM per il cutter soilmixing e una testa miscelante BMC 10 per una profondità massima di miscelazione di 30 m. La RG19T presenta invece il silent Vibro MR 150 AVM con isolamento sonoro per l'infissione di palancole. Grazie al vibratore opzionale insonorizzato Silent Vibro MR150 AVM, la macchia è straordinariamente silenziosa e quindi perfetta per i cantieri cittadini. Tra le due macchine sarà esposto un VdW 50/100 di Eurodrill GmbH per la costruzione di pali secanti.


Perforatrici compatte di Klemm Bohrtechnick

Klemm è un marchio specializzato negli ancoraggi e nella realizzazione di pali di piccolo diametro. Le novità al Bauma saranno focalizzate soprattutto sui cinematismi, sul controllo remoto, sui consumi e sulla sicurezza. A Monaco sarà esposta la perforatrice KR 704-2E. Con dimensioni compatte, è pensata per l'uso interno in edifici già esistenti, dove il motore elettrico consente di lavorare in modo estremamente silenzioso e senza emissioni. Sarà presentata anche la perforatrice KR709-3G - un ulteriore sviluppo del modello precedente in versione CFA - e la perforatrice KR909-3G, equipaggiata con un martello "in testa" idraulico KD2524 e magazzino MAG 2.5V. Assoluta novità la perforatrice KR 806-3GS, l'ultima versione delle già conosciute e apprezzata serie 806. Il sistema di manipolazione di aste e rivestimenti HBR 120 da allegare all'escavatore in cantiere combina le innovazioni tecnologiche con l'alto livello di sicurezza sul lavoro. Tale sistema è stato premiato con il premio EURO TEST durante il Bauma 2016.