La miglior difesa è l’“attacco”

Dopo il successo ottenuto dal lancio sul mercato degli attacchi rapidi SQ Auto Connection SQ60 e SQ70 nel 2017 e SQ80 nel 2018, Steelwrist lancerà al Bauma di Monaco i nuovi modelli SQ65 e SQ70/55 Auto Connection

Come diceva il noto allenatore di calcio brasiliano Gentil Cardoso: "la miglior difesa è l'attacco" ossia bisogna sempre farsi trovare pronti, pertanto, vista la continua e crescente domanda di attacchi rapidi completamente automatici in tutti i principali mercati, Steelwrist ha deciso di estendere e innovare la propria gamma di prodotti.
Come ha affermato Stefan Stockhaus, CEO di Steelwrist: "Il lancio sul mercato di SQ60, SQ70 e SQ80 è stato un enorme successo e con i nuovi SQ65 e SQ70/55 che lanceremo al Bauma 2019 ci aspettiamo che ancora più clienti, soprattutto in Europa centrale, scelgano Steelwrist come fornitore di attacchi rapidi completamente automatici per rendere il loro lavoro più efficiente".
Gli attacchi Steelwrist SQ Auto Connection seguono infatti lo Standard Simmetrico internazionale che prevede un un sistema di bloccaggio conforme con la ISO13031:2016 e riescono ad essere molto competitivi sul mercato. Oltre a rispettare la norma ISO 13030:2016, gli attacchi SQ e i Tiltrotator SQ Steelwrist includono anche la tecnologia brevettata Front Pin Lock (perno di bloccaggio anteriore) che garantisce una maggiore sicurezza evitando che l'operatore faccia cadere l'attrezzatura per errore.
Markus Nilsson, CTO di Steelwrist ha sottolineato che "i test approfonditi ed il miglioramento continuo hanno dato i loro frutti. Grazie alla struttura robusta, ai nostri connettori di nuova concezione e al nostro sistema brevettato Front Pin Lock, gli attacchi rapidi Steelwrist SQ Auto Connection sono stati apprezzati dai clienti sin dal primo giorno".
I nuovi SQ65 e SQ70/55 saranno disponibili per essere ordinati subito dopo Bauma e le consegne ai clienti inizieranno a partire da luglio 2019. Le diverse combinazioni di Tiltrotator Steelwrist con i nuovi attacchi SQ saranno disponibili alla fine del 2019.


V14 - nuovo connettore elettrico autopulente per attacchi SQ

Nel continuo processo di sviluppo del sistema di connessione automatica SQ, è stato sviluppato un nuovo connettore elettrico per il collegamento degli attacchi SQ agli altri strumenti di lavoro.
I connettori elettrici già in commercio spesso presentano problemi di design con restrizioni nei poli di connessione, piccole superfici di contatto e un'alta sensibilità ad acqua e sporco. Questo è in particolare il caso del vecchio connettore V90, un design originario degli anni '60 destinato alle apparecchiature audio militari americane.
Come risposta a questo problema, Steelwrist ha sviluppato un nuovo connettore robusto, il V14, realizzato appositamente per accoppiatori SQ e applicazioni per attrezzature.
Avendo una superficie di contatto più grande, il V14 rende più sicura la connessione garantendo un buon contatto e permettendo un effetto autopulente. Ciò semplifica l'assistenza e la pulizia giornaliera rispetto ai connettori esistenti. Grazie ai suoi 14 poli, è possibile collegare nello stesso connettore le funzioni del Tiltrotator, così come il sistema di controllo macchina o pacchetti valvola separati. È inoltre compatibile con la posizione del connettore V90 in modo tale che gli attacchi e le attrezzature esistenti di Steelwrist e di Oilquick possano essere aggiornati.


Lancio della nuova generazione di Front Pin Lock

Front Pin Lock di Steelwrist è una serratura meccanica dell'albero anteriore che limita notevolmente il rischio di una caduta involontaria delle attrezzature. Steelwrist ha introdotto la prima generazione dell'esclusiva tecnologia Front Pin Lock nel 2012 su tutti gli attacchi rapidi da S40 a S70 e anche sui modelli completamente automatici SQ60 e SQ70. La semplice funzionalità e l'alto livello di sicurezza senza l'utilizzo di alcun tipo di sensori elettrici è molto apprezzata da un numero di clienti in forte crescita e ha ricevuto l'approvazione di diversi fondi assicurativi nazionali.
"La semplicità, l'affidabilità e la qualità del nostro sistema Front Pin Lock sono uniche nel mercato. Con il lancio della nuova generazione, Steelwrist fa il passo successivo e aumenta ancora di più il livello di sicurezza degli attacchi rapidi idraulici", ha affermato Stefan Stockhaus. Steelwrist lancerà proprio al Bauma la nuova generazione della tecnologia brevettata Front Pin Lock e le prime unità dotate di questa nuova tecnologia saranno il SQ65, il SQ70 / 55 e il SQ80.


Steelwrist Tool Recognition e Quantum control system - la gestione degli strumenti di lavoro diventa standard

La richiesta di maggiore efficienza è in costante aumento e, di conseguenza, gli escavatori, le attrezzature e i sistemi di controllo della macchina diventano sempre più intelligenti. Tool Recognition di Steelwrist permette di riconoscere gli strumenti e aggiunge un nuovo livello di intelligenza alle attrezzature.
Sempre Stockhaus sottolinea che: "ToolRec è il collegamento perfetto tra attrezzatura, escavatore ed operatore. La macchina sa quali strumenti sono montati sull'estremità del braccio e può cambiare automaticamente lo strumento nel suo sistema di controllo. C'è meno rischio per l'operatore di scegliere lo strumento sbagliato e in più può sempre individuare la posizione dell'attrezzatura attraverso l'App Quantum sul suo smartphone. Questo è un vero vantaggio per il cliente".
Il sistema ToolRec è costituito da unità wireless alimentate a batteria che comunicano con un modulo di comunicazione in cabina. Il sistema di controllo Quantum può comunicare con sistemi di controllo macchina esterni come Leica Geosystems o Trimble: in questo modo l'operatore non deve inserire manualmente lo strumento corretto nel sistema e risparmia parte del lavoro. La durata della batteria stimata è di cinque anni.
"Con ToolRec siamo riusciti a sviluppare un sistema che è molto facile da usare e le funzioni come avvisi di manutenzione e assistenza aiutano attivamente a risparmiare denaro e semplificano la vita degli operatori e dei tecnici dell'assistenza", afferma Markus Nilsson, CTO di Steelwrist.
ToolRec sarà venduto in modalità stand-alone e funzionerà su tutti gli escavatori indipendentemente dal sistema di controllo. Con effetto immediato ToolRec sarà montato di serie su tutte le attrezzature idrauliche e meccaniche di Steelwrist con attacco S60, S70 e S80.
Come parte del sistema di controllo Quantum, ToolRec supporterà le impostazioni automatiche della velocità nel sistema di controllo del Tiltrotator a seconda dello strumento collegato.