Rethink: Terex Cranes al bauma 2019

AL Bauma 2019 un'ondata di novità con un numero sempre maggiore di prodotti e di innovazioni tecnologiche

Al Bauma 2016 Terex Cranes ha reintrodotto sul mercato il marchio Demag e al tempo stesso ha annunciato che avrebbe rafforzato il processo d'innovazione. A tre anni da quell'annuncio, i progressi fatti sono evidenti e, oltre al successo ottenuto con il lancio di più di 15 nuovi prodotti, sono stati implementati i servizi di assistenza e tecnologia. "Ripensando" a come realizzare l'innovazione, Terex Cranes porta sul mercato soluzioni che offrono benefici concreti e danno ai clienti il vantaggio competitivo di cui hanno bisogno.


Ripensare l'innovazione

I clienti hanno bisogno di gru efficienti e facili da trasportare, allestire e manovrare. Sembra semplice ma dopo decenni di sviluppo, ci vogliono idee nuove per trovare soluzioni migliori a queste esigenze. Allo stesso tempo, occorre affrontare nuove sfide, tra cui l'affollamento dei cantieri, nuove normative e una maggiore concorrenza. Ecco perché Terex Cranes si è trovata a "ripensare" l'innovazione presentando nuovi prodotti, funzionalità e tecnologie al Bauma 2019.
Da quando il leggendario marchio Demag è rinato tre anni fa, sono stati lanciati sul mercato diversi importanti prodotti tra cui la gru AC 45 City e la AC 300-6 e, quest'anno, tutta la gamma Demag (gru multistrada, gru city e gru cingolate) sarà in mostra a Monaco di Baviera cosicchè i clienti possano vedere per la prima volta lo spettacolo di tutte le nuove tecnologie e funzionalità offerte dal marchio.
Per quanto riguarda Terex, sarà in mostra la nuova gru a torre flat top CTT 202-10 da 10 tonnellate. Questa nuova gru offre maggiore versatilità in cantiere, dando la possibilità di scegliere tra più opzioni del carro, da quella più economica a quella con maggiori prestazioni, con basi da 3,8 metri - 4,5 metri o 6 metri. E' inoltre possibile configurare la nuova gru Terex con torri H20, TS21 e TS16, che offrono larghezze da 1,6 a 2,1 metri, permettendo ai clienti di gestire in modo efficiente il loro magazzino risparmiando sui costi e nel contempo soddisfare i requisiti di altezza della torre.
"Con questo nuovo modello di gru a torre CTT 202-10 stiamo lanciando una gru molto flessibile e concorrenziale. Il nostro scopo principale è sempre quello di sviluppare gru efficienti e versatili che diano ai nostri clienti il miglior rendimento sull'investimento", afferma Nicola Castenetto, business development manager per le gru a torre Terex. "Oltre a sviluppare prodotti con prestazioni eccezionali a un prezzo interessante, li progettiamo anche in modo che abbiano un alto valore residuo per soddisfare le future esigenze dei nostri clienti".
La gru a torre flat top CTT 202-10, offre ai clienti 9 diverse configurazioni del braccio da 25 a 65 m per soddisfare le diverse esigenze in cantiere. Con un diagramma di carico tra i migliori sul mercato, la gru offre una portata massima di 10 tonnellate fino ad uno sbraccio di 24,2 m, a seconda della configurazione del braccio, e può sollevare fino a 2,3 tonnellate di carico con la lunghezza massima del braccio di 65 m. Grazie all'esclusiva funzione Terex Power Plus di Terex Cranes il momento di carico massimo verrà aumentato temporaneamente del 10% in situazioni specifiche e controllate, mettendo a disposizione dell'operatore una capacità di sollevamento supplementare.
Nella nuova CTT 202-10 gli operatori troveranno una sistemazione particolarmente comoda. Il sedile confortevole e completamente regolabile e i comandi a joystick a corsa breve consentono di manovrare comodamente la gru per lunghi turni di lavoro. Il sistema di riscaldamento e condizionamento dell'aria incorporato mantiene costante la temperatura della cabina, indipendentemente dal fatto che si svolga il lavoro con temperature invernali sotto zero o nel calore dell'estate. L'ampio display a colori da 7 pollici con schermo antiriflesso fornisce dati operativi e informazioni per la risoluzione dei problemi.
Sollevamento, rotazione e velocità del carrello sono progettati per consentire agli operatori di spostare e posizionare carichi pesanti in modo efficiente e preciso. Il nuovo sistema di controllo della gru ha opzioni di configurazione ampliate che consentono di adattare in modo efficiente la CTT 202-10 alle diverse esigenze del cantiere. Nel kit dei comandi è compresa la funzione Terex Power Match che consente all'operatore di bilanciare prestazioni operative e contenimento dei consumi di energia per soddisfare le esigenze di sollevamento.
A seconda della configurazione della torre della nuova gru CTT 202-10 è possibile raggiungere un'altezza massima sotto il gancio di 76,7 m che rappresenta un'altezza massima tra le maggiori offerte dal mercato e comporta una notevole riduzione dei tempi di erezione e dei costi in cantiere. Gli elementi torre, ottimizzati per il trasporto, sono pre-assemblati con durature scale in alluminio per un efficiente montaggio. Ciascuna sezione del falcone è dotata di linea di sicurezza indipendente per contribuire alla sicurezza del lavoro nei montaggi in quota e le sue passerelle sono zincate per garantire una maggior durata in condizioni operative.
La nuova gru a torre Flat Top Terex CT 202-10 può essere equipaggiata con un radiocomando per consentire all'operatore di manovrare da remoto quando necessario aumentando l'efficienza operativa. Inoltre è predisposta per l'installazione di telecamere e sistemi di zoning e anti-collisione e di T-Link, il sistema telematico di nuova generazione delle gru a torre Terex.


Ripensare le possibilità

Affinchè i clienti possano controllare l'intero processo di sollevamento, Terex offre infatti diverse soluzioni digitali che garantiscono una panoramica completa della pianificazione dei lavori, del sollevamento, della diagnostica e del monitoraggio e mettono a portata di mano funzionalità incredibili. Il kit di strumenti intelligenti comprende le soluzioni telematiche più innovative e saranno presenti sia nei prodotti a marchio Demag che in quelli a marchio Terex. Verranno presentate inoltre idee e innovazioni per le gru mobili Demag per rispondere alla crescente esigenza di non dipendere dall'uso delle fonti di energia tradizionali.