Prepararsi agli incentivi Transizione 5.0 con Ma-estro

Il policy brief della commissione europea del Gennaio 2021 denominato "INDUSTRY 5.0: towards a sustainable, human-centric and resilient European industry" traccia nel dettaglio le linee guida dei nuovi processi di trasformazione industriale, coadiuvando l'approccio tecnologico portato avanti fino ad ora con uno più orientato verso il fattore umano-centrico, la sostenibilità e la resilienza. Questa nuova era, naturale evoluzione delle politiche 4.0, amplia lo scopo della produzione industriale ben oltre la semplice produttività, andando ad incorporare la creazione di valore non solo economico, ma soprattutto sociale ed ambientale


L'ok della Commissione Europea

In questi giorni è arrivato l'ok da parte della Commissione Europea al Piano Transizione 5.0 che prevede lo stanziamento di 6,3 miliardi per il biennio 2024-2025. Questi andranno a sommarsi alle risorse già esistenti per il Piano Transizione 4.0, diventando di fatto due incentivi complementari: il Piano 4.0 continuerà ad incentivare l'acquisto di beni 4.0, mentre il 5.0 prevederà incentivi per gli investimenti in acquisto di beni e attività che generino risparmio ed efficientamento energetico.
Questo articolo si propone di affrontare i concetti chiave di Transizione 5.0, chiarendo come l'adozione di sistemi e tecnologie avanzati come quelli Ma-estro sia occasione per le aziende nel settore estrattivo di mettersi sul sentiero giusto per essere pronte a recepire prontamente le future politiche di sostegno alle imprese.

L'approccio Umano-Centrico

Il concetto è chiaro: invece di chiederci cosa possiamo fare con la nuova tecnologia, ci chiediamo cosa la tecnologia possa fare per noi. Invece di chiedere al lavoratore industriale di adattare le sue competenze alle esigenze di una tecnologia in rapida evoluzione, vogliamo utilizzare la tecnologia per adattare il processo produttivo alle esigenze del lavoratore, per esempio per guidarlo e formarlo. Significa anche assicurarsi che l'uso delle nuove tecnologie non pregiudichi i diritti fondamentali dei lavoratori, come il diritto alla privacy, all'autonomia e alla dignità umana.

Progettualità Green e Sostenibilità

Affinché l'industria minimizzi il già tremendo impatto sull'equilibrio del nostro pianeta, deve essere sostenibile. Deve sviluppare processi circolari che riutilizzino, ripropongano e riciclino risorse naturali, riducendo gli sprechi e l'impatto ambientale. Sostenibilità significa ridurre il consumo di energia e le emissioni di gas serra, per evitare l'esaurimento e il degrado delle risorse naturali e per garantire le esigenze delle generazioni odierne, senza mettere a rischio quelle future. Tecnologie come l'intelligenza artificiale possono svolgere un ruolo importante qui, ottimizzando l'efficienza dei processi e l'utilizzo delle risorse, riducendo sprechi ed emissioni.

Resilienza

La resilienza si riferisce alla necessità di sviluppare un grado maggiore di robustezza nella produzione industriale, assicurando che possa fornire e sostenere infrastrutture critiche in tempi di crisi. Spostamenti geopolitici e crisi naturali, come la pandemia di Covid-19, evidenziano la fragilità del nostro attuale approccio alla produzione globalizzata. Questa dovrebbe essere bilanciata sviluppando catene di valore strategiche sufficientemente resilienti, capacità di produzione adattabile e processi aziendali flessibili, specialmente dove le catene di valore servono bisogni umani di base, come la sanità o la sicurezza.

Il Ruolo dei Sistemi Ma-estro nella Transizione verso l'Industria 5.0

Risulta fondamentale per le imprese prepararsi per cogliere al meglio le opportunità che si stanno per aprire, avvicinandosi ai temi della sostenibilità in ottica strategica e non limitata alla mera agevolazione fiscale.
In quest'ottica, lo studio e l'implementazione delle soluzioni Ma-estro di monitoraggio e controllo dei consumi e dei dati ambientali, nonché di automazione e riduzione delle emissioni, si inquadra totalmente nel concetto di "progettualità green" e approccio umano-centrico.

Insieme in tutte le fasi di una "Progettualità Green"

Ma-estro si pone come partner nell'affiancamento dell'imprenditore in tutte le fasi di una progettualità green in ottica Industria 5.0: studio, progettazione, consolidamento e formazione.
Il servizio di consulenza preliminare Q-ADVICE di Ma-estro abbraccia le prime due fasi, permettendo di "scattare un'istantanea" della situazione dell'impianto atta ad identificare inefficienze, colli di bottiglia e criticità. In seguito ad un primo sopralluogo, viene installata la sensoristica di controllo per il monitoraggio dei consumi energetici, tempi di lavoro, dati ambientali e ulteriori variabili di processo. La fase iniziale di monitoraggio ha durata di circa un mese, durante la quale tutti i dati vengono archiviati su server cloud e sono accessibili dal cliente. Al termine della fase di analisi viene consegnata una relazione finale con un calcolo preciso dei costi produttivi e delle problematiche del processo, stabilendo con precisione potenzialità di risparmio energetico e di abbattimento delle emissioni.
La fase successiva prevede l'implementazione dei sistemi di controllo e automazione Ma-estro, che in questa fase cominciano a fregiarsi dell'utilizzo di algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale.
Q-PILOT, presentato in anteprima a Samoter 2023 dove ha vinto l' Innovation Award nella categoria "software applications - plants" è un sistema di autoapprendimento basato su intelligenza artificiale che monitora le operazioni quotidiane degli impianti e auto-regola il processo, fornendo inoltre agli operatori una guida strategica e metodologie virtuose per l'ottimizzazione del ciclo di produzione.

Il suo utilizzo si inquadra perfettamente nella direzione di Transizione 5.0:
1. Sostenibilità e Impatto Ambientale: raccogliendo in maniera continua e storicizzando la totalità dei dati relativi alla sostenibilità e al monitoraggio dei dati ambientali, consente agli operatori del settore estrattivo di migliorare l'efficienza e adottare un approccio più sostenibile e consapevole nel processo operativo.

2. Efficienza e Produttività: Analizzando i dati provenienti in tempo reale dai sensori, Q-PILOT individua tendenze e modelli che ottimizzano il processo produttivo, portando efficienza e migliore produttività.

3. Manutenzione Predittiva: Gli strumenti di manutenzione predittiva di Q-PILOT consentono di programmare le attività di manutenzione in base all'uso e alle prestazioni delle apparecchiature, riducendo i tempi di inattività e i costi di manutenzione

4. Automazione basata su Intelligenza Artificiale: L' IA consente un controllo superiore dell'impianto con minimo intervento manuale. Gli algoritmi di apprendimento automatico e il sistema di visione artificiale di Q-PILOT si adattano istante per istante e regolano in maniera continua i parametri di processo

5. Collaborazione e Sviluppo delle Competenze: L'innovazione guidata dall'IA promuove la collaborazione tra imprenditore, operatori di cave, ingegneri e altri stakeholder. L'adozione di strumenti come Q-PILOT consente agli operatori di acquisire esperienza preziosa lavorando con tecnologie avanzate e algoritmi di machine learning, potenziando la loro competenza nel settore.

6. Strategie virtuose di Risparmio Energetico: Gli algoritmi intelligenti di Q-PILOT aiutano gli operatori a identificare e implementare strategie di risparmio energetico, ottimizzando il consumo di carburante e di energia, riducendo i tempi di inattività e garantendo che le apparecchiature funzionino con prestazioni ottimali per minimizzare le emissioni.

7. Riduzione dell'impatto ambientale: Un investimento in ottica green come l'implementazione delle soluzioni Ma-estro sui propri impianti, prioritizza la sostenibilità e riduce l'impatto ambientale, ponendo la giusta direzione nei confronti dei criteri di soddisfazione dei requisiti normativi e migliorando la reputazione aziendale e le relazioni con le comunità locali e gli stakeholder.

In conclusione, il cambiamento di paradigma da adottare in ottica di Transizione 5.0 deve promuovere un approccio più sostenibile e consapevole all'ambiente, garantendo che il valore umano rimanga al centro negli avanzamenti tecnologici del settore.
Da 20 anni Ma-estro si pone come pioniere dell'efficienza e della sostenibilità, e oggi rappresenta un  alleato fondamentale per le aziende che mirano ad allinearsi con gli obiettivi che si stanno delineando, contribuendo sia ad una trasformazione virtuosa in termini di ottimizzazione di processo e di produzione, che di riduzione dell'impatto ambientale del settore estrattivo.


Altri contenuti simili

CAVE & CANTIERI

Dalla cava al calcestruzzo, una sinergia vincente a vantaggio del cliente finale Digitalizzare, monitorare e controllare l’intera filiera, dall’estrazione dell’inerte al...