Convenzione tra ANIM e RINA Services per la certificazione della professionalità di Capo Cava

In data 30 maggio 2019 l'ANIM e la Società di certificazione RINA Services S.p.A. hanno sottoscritto una convenzione relativa alle modalità di certificazione della figura professionale di Capo Cava.
La convenzione fa seguito alla definizione da parte del Consiglio Nazionale dell'ANIM del disciplinare per la certificazione delle competenze del responsabile della programmazione e della produzione in cava - Capo Cava.
La coltivazione di una cava richiede l'applicazione multidisciplinare di diverse competenze che coprono i processi complessi derivanti da una interazione tra macchine, ambiente naturale e metodologie operative.
Alle esigenze sempre più pressanti di una produzione internazionalizzata, nonché a fronte dell'introduzione di nuove tecnologie e sistemi di controllo e monitoraggio delle fronti residue rocciose, il livello progettuale delle cave è ormai molto elevato.
L'approccio metodologico-scientifico dei progettisti e la successiva programmazione e gestione della produzione si confrontano con un corpus normativo e di buone prassi sempre più dettagliato.
La qualità industriale del settore estrattivo di cava è ad un livello molto elevato, anche a seguito dell'applicazione ormai consolidata delle metodologie di meccanica delle rocce e dei principi della geomeccanica per la progettazione, delle tecnologie impiantistiche, delle valutazioni di rischio e delle attività di registrazione e controllo dei sistemi gestionali per la qualità, l'ambiente e la sicurezza.
L'interpretazione giornaliera degli indirizzi operativi generali e specifici è attuata da cavatori, anche specializzati, guidati da un Capo Cava che può assumere talvolta anche la funzione di Sorvegliante ai sensi del D.lgs. n. 624/96 e di Preposto ai sensi del D.lgs. n. 81/08.
Può inoltre assumere la qualifica di responsabile della gestione ambientale della cava.
Il Capo Cava deve possedere la capacità di interpretazione della strategia di coltivazione e del piano di coltivazione approvato, mentre la sua conoscenza non sommaria di impianti e macchine, la sua conoscenza essenziale ma specifica del corpus legislativo e di buone prassi, la sua capacità di comunicare e governare, sono alcune delle caratteristiche basilari a lui richieste.
Il presente disciplinare definisce la figura del Capo Cava, con le specializzazioni relative a:
a) cave di materiale lapideo
1. a cielo aperto
2. in sotterraneo
b) cave di altri materiali
1. a cielo aperto
2. in sotterraneo
Il Capo Cava assume importanza ancora maggiore all'estero, soprattutto in paesi emergenti, con la denominazione di quarry master, e talvolta diviene di fatto il regista dello sviluppo della coltivazione.
Oltre ad una competenza particolare maturata con l'esperienza, il Capo Cava deve possedere una preparazione specifica formale, acquisita con un percorso formativo, articolato e certificabile, che gli offra la possibilità di assumere le competenze operative necessarie per lo svolgimento del suo ruolo in sicurezza.
L'opportunità della certificazione della professionalità della Capo Cava deriva anche dalla constatazione dell'obbligo da parte del datore di lavoro di assicurare che le professionalità che operano in cava abbiano capacità e competenze adeguate, come peraltro specificato a livello normativo per le figure di "Sorvegliante" e di "Direttore responsabile dei luoghi di lavoro del settore estrattivo".
La medesima certificazione rappresenta, ancora, una valida documentazione circa il possesso delle competenze professionali per l'esercizio al di fuori del territorio nazionale della sopra citata funzione di quarry master.
La Società di certificazione RINA Services, a richiesta dei candidati, ne certificherà la professionalità mediante apposito esame consistente:
• prova scritta, volta ad accertare la conoscenza e la corretta applicazione delle metodologie necessarie per l'esercizio della professione di Capo Cava;
• prova tecnica, suddivisa in una prova pratica consistente nell'esame di situazioni tecnico-operative attinenti alla realtà operativa del Capo Cava, per valutare, oltre alle abilità e competenze, anche le capacità relazionali, e in una prova orale per approfondire il grado delle conoscenze del richiedente e valutare l'abilità pratica negli aspetti del ruolo definito.
La valutazione dei candidati sarà effettuata da una Commissione d'esame nominata da RINA Services e della quale faranno parte rappresentanti dell'ANIM.
Il certificato rilasciato avrà validità quinquennale e dovrà essere confermato con cadenza annuale.