Modulo Eco: architettura solare, edilizia sostenibile, comfort, partecipazione, rigenerazione urbana, autocostruzione e progettazione integrata

Introduzione
Consapevoli che solo attraverso l'educazione, la ricerca applicata e il recupero di tecniche costruttive del passato si possano ottenere risultati positivi per migliorare, non solo l'ambiente circostante, ma anche gli ambienti interni, è stato immaginato di realizzare un piccolo padiglione di 60 mq che sarà costruito in Piazzale della Pace a Parma.
Una nuova cultura delle costruzioni e una città consapevole, sono essenziali per invertire il processo degenerativo in atto e fronteggiare la crisi dell'edilizia, di conseguenza questo piccolo padiglione auto-costruito con grandi performance energetiche che sfrutteranno principalmente il sole come fonte di energia, è un luogo simbolo di rigenerazione urbana, ed è significativo che venga realizzato grazie alla fattiva collaborazione di tanti soggetti diversi. Il progetto è frutto di un'azione interdisciplinare coordinata dall'Associazione Culturale Manifattura Urbana. Sul progetto stanno lavorando, ad oggi, 50 progettisti tra professionisti, docenti e studenti oltre a tecnici comunali ai quali, si aggiungeranno nelle fasi costruttive i tecnici delle aziende che forniranno gratuitamente i materiali ed illustreranno, attraverso momenti formativi specifici, la posa in opera di ogni singolo elemento costruttivo.
Una volta costruito, il padiglione sarà monitorato per verificarne le reali prestazioni. Al termine dei due mesi sarà smontato e rimontato in un quartiere di Parma dove continuerà ad assolvere le proprie funzioni.


Descrizione del Progetto
L'idea che sta alla base del progetto è quella di creare uno strumento di sensibilizzazione e didattica sui temi della sostenibilità nell'ambito dell'edilizia e dell'abitare sano, sostenibile e a basso costo, recuperando anche la filiera del legno in ambito locale; non solo, il padiglione sarà uno strumento di ricerca per studiare, testare e sviluppare le tecnologie, in un'ottica high science - low cost, ovvero la possibilità di fare sperimentazione scientifica e tecnologica alla portata di artigiani, progettisti e appassionati, attraverso la messa a sistema delle competenze di diversi attori coinvolti nel processo.
Dal 15 ottobre 2015 sono operativi i laboratori all'interno di uno spazio presso ll Workout Pasubio Temporary, ex Manzini in Via Palermo dove i progettisti, gli universitari, gli studenti dell'istituto Geometri di Parma e i tecnici delle aziende coinvolte realizzeranno insieme gli elementi che saranno successivamente assemblati in Piazzale della Pace a Parma.
Il Modulo Eco ospiterà lo sportello Energia del Comune di Parma con lo scopo di informare i cittadini sulle opportunità ed incentivi, anche economici, relativi alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti e i meccanismi premianti sulle nuove realizzazioni. Lo stesso sarà anche disponibile per associazioni, università, studenti, ordini professionali e aziende, rappresentando anche un esempio d'impegno civico e di cittadinanza attiva. In questo contesto, l'associazione culturale Manifattura Urbana assieme a molte realtà cittadine, associazioni ed enti, organizzerà momenti di riflessione attraverso seminari e convegni dove saranno trattati i molteplici temi connessi alla sostenibilità: filiera corta, recupero, architettura passiva, riuso, materiali naturali, ecc.; con l'ulteriore compito di portare i temi del costruire sano e naturale in ogni ordine di scuola.

 

L'articolo è stato pubblicato a pag 68 del n.621/2015 di Quarry and Construction...continua a leggere