UEPG / ANEPLA MAPEI: Gruppo di lavoro “RE-CYCLING”

ANEPLA ha avuto il piacere di organizzare in Italia, il 28 febbraio/1 marzo, il periodico meeting del gruppo di lavoro istituito in seno all'UEPG (Federazione europea delle associazioni nazionali dei produttori di aggregati, della quale ANEPLA fa parte) che si occupa di approfondire gli aspetti tecnici e normativi relativi agli aggregati riciclati e ai materiali alternativi a quelli di cava.
La prima giornata dell'evento si è svolta "in aula" ed ha visto la presentazione delle più aggiornate ricerche in campo scientifico e tecnico sul tema dei riciclati ed il punto di vista della Commissione europea e di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
L'evento è stato gentilmente ospitato da Mapei Spa che, nell'occasione, ha presentato anche i risultati delle molte esperienze ed innovazioni introdotte nel campo degli additivi per il riciclaggio.
Il secondo giorno invece è stato caratterizzato da una serie di visite "sul campo" all'impianto sperimentale di riciclaggio del calcestruzzo reso dal cantiere di Holcim/Mapei, all'impianto di Ecoasfalti e a quello di Eureko. u

UEPG Sustainable Development awards 2019
Nel 2019 si terrà il concorso europeo per la premiazione delle imprese di cava che si sono distinte nell'ambito dello Sviluppo Sostenibile.
Si tratta di un premio che è stato istituito da UEPG (la Federazione europea che raggruppa le associazioni nazionali di categoria) nel 1997 e che nel corso degli anni è cresciuto, sia come numero di partecipanti che come interesse suscitato presso gli interlocutori istituzionali europei, il mondo delle professioni e le Organizzazioni non governative che sono vicine ai temi dell'ambiente.
Nel corso delle passate edizioni anche imprese associate ANEPLA hanno ricevuto significativi premi in diverse categorie.
I premi saranno assegnati il 12 giugno 2019 e la cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles il 20 novembre 2019.

 

Share