Visita alla cava “Monferrato” della Fassa S.r.l.

Open day per 50 visitatori con accesso alle gallerie di gesso

In occasione della "378a Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito", svoltasi martedì 8 dicembre 2015 nella città di Moncalvo in provincia di Asti, è stato reso possibile l'accesso guidato alla cava di gesso in sotterraneo "Monferrato" sita in località Gessi del Comune di Moncalvo ed esercita dalla Fassa S.r.l.
L'iniziativa, che ha coinvolto più di 50 visitatori pervenuti dalla vicina Moncalvo, ha consentito al pubblico di accedere attraverso un percorso pedonale di 45 minuti che si è snodato dal piazzale a giorno, percorrendo un tratto della discenderia elicoidale per raggiungere le gallerie minerarie di lungo banco, di traverso banco e di coltivazione per poi risalire in superficie, con percorso inverso, lungo la discenderia.
L'evento, di per sé straordinario trattandosi di un'attività mineraria nel pieno della produzione, ha consentito di organizzare visite guidate nell'arco della mattinata ad un sito, autorizzato dal 1993, che ad oggi si sviluppa in oltre 25 chilometri di gallerie distribuite su tre livelli di coltivazione. Le gallerie sono state e sono scavate interamente nel gesso, con a tetto ed a letto strati di marna, con frese ad attacco puntuale con alimentazione elettrica e movimentazione del minerale principalmente con dumper snodati low emission. Il minerale così ottenuto ha una pezzatura nell'ordine di alcuni cm ed è trasportato al limitrofo impianto di trasformazione per la produzione di intonaci e prodotti a base gesso della Fassa S.r.l.
L'attività di coltivazione è caratterizzata da un impatto ambientale pressoché inesistente e negli anni sono state apportate continue modifiche con il fine di migliorare l'attività mineraria, le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro e degli operatori in sotterraneo.
I visitatori, dopo aver fornito i propri dati identificativi ed aver ricevuto alcuni dispositivi di protezione individuale per consentire un accesso in condizioni di sicurezza alle gallerie, hanno assistito, secondo turni pre-ordinati, alla spiegazione delle principali caratteristiche geologiche e minerarie del sito per poi essere accompagnati dai tecnici (direttore, sorvegliante, progettisti) in sottosuolo.
Sono stati coinvolti a vario titolo nel processo organizzativo delle visite la Fassa S.r.l., titolare dell'autorizzazione ex L.R. n. 69/1978, l'Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze della Terra, la Provincia di Asti Ufficio Cave Polizia mineraria ed il Comune di Moncalvo.