26 - 27 maggio 2018 “X Giornata delle Miniere“

Si svolgerà nei giorni 26 - 27 maggio 2018 la X giornata Nazionale delle Miniere, promossa per richiamare l'interesse della collettività sulle potenzialità di sviluppo del turismo minerario

La Giornata Nazionale delle Miniere è organizzata da:
ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale.
RE.MI - Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani.
ANIM - Associazione Nazionale Ingegneri Minerari.
AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
ASSOMINERARIA - Associazione Mineraria Italiana per l'Industria Mineraria e Petrolifera.
G & T - Associazione Italiana di Geologia e Turismo.
Le Associazioni condividono il comune proposito di diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario integrandolo anche con gli altri aspetti caratteristici dei vari luoghi, quali l'archeologia, le altre risorse naturali, l'arte, l'architettura, gli usi e costumi, l'enologia, la gastronomia.
La Giornata Nazionale delle Miniere è patrocinata dal Consiglio Nazionale dei geologi e da Eurogeosurveys.
La Giornata Nazionale delle Miniere è giunta alla decima edizione, registrando un crescente interesse su tutto il territorio nazionale. L'iniziativa prevede che ogni Museo/Parco Minerario organizzi sul proprio territorio un evento a carattere volontario, con lo scopo di promuovere il proprio sito museale o la propri attività di valorizzazione del patrimonio minerario dismesso.
Affinché il calendario delle iniziative possa trovare evidenza sui siti degli Enti o Associazioni organizzatori, quanti vorranno aderire all'edizione 2018 sono invitati a darne tempestiva comunicazione all'indirizzo: decennalegnm2018@isprambiente.it.
In occasione della X Giornata Nazionale delle Miniere è bandito un concorso per l'ideazione di una locandina, comprensiva di slogan, destinata all'iniziativa del decennale, da dedicare ai temi della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio minerario dismesso.

 

Share