Italscania: al via una competizione per giovani aspiranti meccanici

Un evento senza precedenti, fissato per martedì 20 febbraio presso la sede di Italscania - in via di Spini 21 a Trento. Venti ragazzi della scuola professionale ENAIP sono pronti a darsi battaglia a colpi di prove pratiche e teoriche per decretare i migliori aspiranti meccanici. Una competizione denominata "Top Team Mini" che si ispira alla tradizionale gara tra tecnici d'officina, organizzata da Scania al fine di decretare il miglior team di meccanici nel mondo.

Trento, Italscania: è questa la location d'eccezione che, martedì 20 febbraio a partire dalle ore 8:30, ospiterà un'insolita competizione. Venti ragazzi dell' ENAIP di Villazzano parteciperanno ad un evento inedito: una competizione avvincente per decretare il team risultato migliore nelle diverse prove pratiche e teoriche. Una mattinata all'insegna della sana competizione per mettere alla prova le conoscenze e competenze apprese dai futuri meccanici dell'istituto Professionale di Villazzano. Venti ragazzi pronti a dimostrare come il duro lavoro e la passione possano garantire un futuro nel mondo del lavoro.

Italscania è pronta quindi ad aprire le porte della propria sede, un passo in più per consolidare la collaborazione con l'ENAIP di Villazzano, iniziata oltre 30 anni fa e proseguita con successo nel corso degli anni. L'istituto, nei pressi di Trento, è un punto di riferimento per quanto riguarda la formazione professionale: negli ultimi 50 anni l'istituto ha infatti formato centinaia di giovani qualificati nel campo delle lavorazioni meccaniche, della riparazione di autoveicoli, dell'edilizia, dell'impiantistica elettrica e elettronica.

Il 20 febbraio, i ragazzi dell'ENAIP varcheranno i cancelli della sede di Italscania e, divisi in 4 team, si sfideranno per decretare il miglior "Top Team Mini". Un'occasione preziosa di confronto, scambio e apprendimento che i 20 agguerritissimi ragazzi non si lasceranno di certo scappare.

"Ci siamo ispirati a Scania Top Team, la tradizionale competizione organizzata da Scania per decretare il miglior team di tecnici d'officina del mondo. Quest'anno la finale italiana avrà luogo a Trento sabato 24 febbraio, il team migliore rappresenterà poi l'Italia nella semifinale europea e ci auguriamo anche nella finale mondiale", ha evidenziato Roberto Lucchi, Responsabile della formazione per Italscania S.p.A. "Abbiamo deciso di creare una manifestazione dedicata ai giovani, futuri meccanici, per consentire loro di immergersi nel mondo dei veicoli industriali in un contesto di grande prestigio quale Scania. Nel corso della competizione i ragazzi avranno la possibilità di mettersi in gioco e al tempo stesso mettere in evidenza la professionalità, le competenze e conoscenze acquisite durante il percorso di studi. Per noi di Scania i giovani sono una risorsa preziosa: la rete di officine Scania è sempre pronta ad accogliere giovani talentuosi per offrire loro un percorso professionale e di crescita. Non mi resta quindi che augurare una buona competizione a tutti i ragazzi e... che vinca il team migliore".

 

Share