Dal 5 all'8 ottobre il GEOFLUID 2016 a Piacenza

Ai nastri di partenza la 21° edizione del GEOFLUID, mostra internazionale specializzata nei settori della ricerca, estrazione, trasporto dei fluidi sotterranei, perforazioni geotecniche, geognostiche e geotermiche, fondazioni speciali e palificazioni, tecnologie “senza scavo” e costruzione di gallerie e opere sotterranee, che avrà luogo dal 5 all’8 Ottobre 2016 presso il quartiere espositivo di Piacenza Expo

La storica manifestazione piacentina, che per la passata edizione ha registrato la presenza di 332 aziende espositrici e 10.773 visitatori (di cui quasi 2.500 provenienti da Paesi esteri) conferma ancora il continuo e crescente interesse da parte degli operatori internazionali del settore. Al riguardo, sono già numerose le aziende europee (ed extraeuropee) che hanno confermato la loro partecipazione al GEOFLUID 2016.
Il consolidamento del processo di internazionalizzazione del GEOFLUID viene inoltre supportato da una massiccia campagna promozionale da tempo avviata sulla stampa tecnica estera e sui maggiori portali e blog di settore per invitare a Piacenza imprese, distributori e costruttori provenienti da tutto il mondo.
Anche per il 2016 sono confermati i classici quattro macrosettori espositivi: il GEOFLUID (dedicato alle tecnologie ed attrezzature per la ricerca, l’estrazione e il trasporto dei fluidi sotterranei), il GEOTECH (specializzato nei settori delle macchine ed attrezzature per le indagini nel sottosuolo, le fondazioni speciali e le palificazioni e le perforazioni direzionali “NO DIG”), il GEOCONTROL (riservato alle tecnologie ed alla strumentazione per le analisi, il monitoraggio ambientale e la bonifica del sottosuolo) e GEOTUNNEL, dedicato alle macchine, attrezzature e strumentazioni per la costruzione di tunnel e gallerie. 
Inoltre, prosegue e si amplia il cammino di approfondimento iniziato nell’edizione 2008 sulla ricerca geotermica quale ambito di applicazione delle macchine e attrezzature di perforazione. Questo settore, che ha registrato una importante crescita soprattutto sui mercati esteri, presenta margini di ulteriore potenziamento; le agevolazioni e i finanziamenti che i governi hanno promosso nei confronti delle attività che producono risparmio energetico e miglior sostenibilità ambientale, stanno avendo importanti riflessi anche nel campo della perforazione e del sottosuolo. Ecco perché questi nuovi sbocchi di mercato saranno portati alla ribalta nell’edizione 2016 del “FOCUS GEOTERMIA” (focus convegnistico ed espositivo sulle fonti geotermiche a bassa e media entalpia) con l’ampliamento e il completamento della filiera coinvolta.
Come tradizione, il GEOFLUID viene supportato dalle più importanti associazioni nazionali di categoria ed enti pubblici. Degna di nota la recente  “new entry” di UCOMESA - Unione Costruttori Macchine Edili Stradali Minerarie e Affini.
Sul versante convegnistico, ci sarà un ampio ed articolato programma di conferenze, convegni, seminari tecnici e workshop che, da un tradizionale punto di forza della manifestazione, saranno in grado di attirare un numero elevato di partecipanti (oltre 3.000 le presenze registrate durante l’edizione 2014).

I plus di Geofluid

Geofluid, grazie alla costante presenza delle aziende protagoniste del settore e per l’alta qualificazione professionale dei visitatori è riconosciuta quale la più affermata manifestazione specializzata nei comparti della perforazione e dei lavori nel sottosuolo.
I contatti sono ben mirati, gli interlocutori sono figure chiave nei rispettivi settori di provenienza, il visitatore è competente ed interessato. Queste caratteristiche di fiera di nicchia consentono agli espositori di confrontarsi esclusivamente con potenziali clienti e di valorizzare nel modo migliore la loro produzione.
Essendo un appuntamento su misura, le dimensioni contenute della manifestazione, a motivo della sua estrema specializzazione, sono un pregio, la giusta misura che ha sempre premiato. Vengono eliminati i problemi organizzativi e logistici che affliggono espositori e visitatori delle fiere plurisettoriali, ed in tal modo si predispone un ambito particolarmente adatto, nella giusta misura, alla finalizzazione dei contatti commerciali.