Palazzani per progetti da record

Ragno XTJ 52/C per la Grande Moschea di Algeri
E' in via di completamento il più maestoso minareto del mondo: la grande Moschea di Algeri, il nuovo grande simbolo del territorio africano
In Algeria, dal 2000 in poi, grazie anche alla stabilità politica, sono stati numerosi gli investimenti che si stanno concretizzando nella realizzazione di numerose opere e infrastrutture. A spiccare ora è però l'importante moschea, pronta a diventare presto vero punto di riferimento per l'intero mondo arabo oltre che simbolo di imponenza nell'intero Paese ed in tutto il Nord Africa. Fin da subito, la grande Moschea di Algeri sembra vantare un importante record poiché si caratterizza come il minareto più alto del mondo con o con i suoi 270 metri di altezza, 60 in più rispetto a quello dell'Hassan di Casablanca. Disegnato da uno studio di architettura canadese, il progetto vede la presenza di ben 12 edifici, 20 mila metri quadrati destinati alla sala preghiera, uno spazio sufficiente ad accogliere 120 mila fedeli. Ed ancora, una scuola per il Corano che accoglierà 300 allievi, una grande biblioteca religiosa con al suo interno un milione di libri e duemila posti a sedere. Completano l'immensa opera la presenza di terrazze, giardini, musei, ristoranti ed un parcheggio gigante in grado di accogliere fino a 5000 auto.
In questo grande progetto è entrato a far parte anche il Ragno Palazzani XTJ 52/C. Questa piattaforma aerea, con un'altezza di lavoro da 52 m ed uno sbraccio di 19.5 m, avrà un ruolo molto importante: sarà l'addetta alle finiture di montaggio e successivamente della manutenzione della cupola che sovrasta l'intera struttura. Il Ragno XTJ 52/C in versione elettrica (senza motore diesel), è fissato perennemente a un supporto su rotaia che percorre l'intero perimetro intorno alla cupola, permettendo cosi una pulizia e manutenzione a 360°.
Per garantire una maggior sicurezza agli operatori che andranno a utilizzare il Ragno XTJ 52/C, sono installati sulla macchina un anemometro elettronico, che calcola la velocità del vento, ed un sistema anticollisione al cesto con sensori e laser, i quali impediscono all'operatore di impattare incidentalmente la cupola durante il lavoro.

Doppio colpo per la Palazzani all'aeroporto internazionale di Incheon, Seoul - Korea
Ben due Ragni TSJ 27 sono stati consegnati lo scorso mese all'aeroporto coreano Incheon International Airport
Disegnato per assomigliare a un tempio coreano, l'Incheon International Airport è il più grande aeroporto della Korea del Sud e per 7 anni consecutivi è stato giudicato, dagli esperti del settore, il miglior aeroporto a livello mondiale. L'aeroporto dispone di un campo da golf, un centro benessere, camere da letto private, pista di pattinaggio, un casinò, giardini interni e un Museo della cultura coreana. L'intero complesso è stato costruito con materiale all'avanguardia, di ultima generazione e totalmente sostenibile, questo per creare un ambiente sia efficiente ma anche salutare e confortevole per le persone che ci lavorano e che lo popolano ogni giorno. Le due piattaforme aeree sono state richieste espressamente dal cliente in versione ruotata, per avere una maggior manovrabilità all'interno dell'edificio, ed in versione ECO (DC+AC) con batterie al gel, dato il loro
utilizzo prettamente in locali chiusi; la decisione di applicare batterie al gel deriva proprio dalla possibilità di queste di sopportare cicli di carico/scarico profondi e senza stratificazione o versamento di acidi.