Baioni Crushing Plants: tecnologia e competenza, un binomio perfetto

Grande manovrabilità,basso impatto ambientale, ottima produzione. La gamma dei gruppi mobili Baioni totalmente elettrica per  la produzione e la movimentazione,una fornitura completa come garanzia  di qualità

Al bando la monotonia per Baioni Crushing Plants che vanta ormai un'esperienza di oltre 40 anni nel settore degli impianti per la lavorazione degli inerti. Fra pochi giorni infatti verranno collaudati dai tecnici Baioni gli otto gruppi mobili su cingoli per la frantumazione e selezione di aggregati consegnati alcuni mesi fa presso tre cave algerine nella provincia di Tlemcen, ma destinati ai cantieri del sud del Paese.
All'inizio dell'anno Baioni si è aggiudicata la gara d'appalto per la fornitura di otto impianti mobili indetta dalla società statale E.P.E-S.T.A.R.R. S.P.A, una gara che l'ha vista concorrere con grandi costruttori di macchine per cava e miniera, ma la risposta data dall'azienda marchigina, rispetto alla concorrenza, in termini di qualità, affidabilità e celerità di consegna sono stati determinanti per la scelta finale. Il nome e brand Baioni in Algeria è ormai sinonimo di affibilità e continuità, con questa importante aggiudicazione l'azienda rafforza la propria presenza nell'area Maghreb, già sentita recentemente grazie all'apertura dell'ufficio di rappresentanza di un paio d'anni orsono ad Algeri, alla costante partecipazione a fiere di settore e soprattutto alla fornitura degli ultimi impianti di frantumazione e selezione inerti sia fissi sia mobili. "Ora più che mai Baioni garantisce l'assistenza per tutte le macchine funzionanti, nella vendita dei ricambi e nei servizi pre e post-vendita" dichiara l'Ing. Massimiliano Lucchetti, responsabile commerciale Baioni per i paesi del Nordafrica, "con questa nuova commessa Baioni 'sbarca' letteralmente con la soluzione mobile in Algeria, un mercato per noi di riferimento che ci sta dando grandi soddisfazioni in termini di fatturato e promozione del marchio" aggiunge. "Il cliente che utilizzerà i tre impianti è un importante impresa statale di costruzioni grandi opere edili dell'ovest algerino che sceglie i propri partners in base a livelli di qualità molto alti e questo ci fa onore! Il mercato del mobile subirà una grande espansione in futuro considerando le attuali difficoltà di conferimento di nuove concessioni per la coltivazione cave con impianti fissi, e il fatto di aver costruito e consegnato in poco tempo ben otto gruppi mobili, tra l'altro alcuni non di produzione standard, ci fa sperare di poter continuare ad essere un interlocutore privilegiato di questo Paese in crescita", conclude Lucchetti.

Il progetto

Gli otto gruppi mobili prodotti sono parte di una commessa che comprende tre siti produttivi, due dei quali praticamente uguali, mentre il terzo è più complesso poiché comprende anche il secondo stadio di frantumazione. I primi due impianti sono costruiti per raggiungere la massima produttività nella lavorazione della roccia calcarea, per una produzione di 250 t/h, e comprendono il gruppo primario BaicombiTrack MP100 con un mulino a martelli MP100, dotato di alimentatore-sgrossatore AVC 90 e di vaglio W500 a due piani. Il vaglio del gruppo primario permette tre selezioni 0-25, 25-40 e +40 mm, che viene inviato a riciclo. 

L'articolo è stato pubblicato a pag. 41 del n. 620/2015 di Quarry&Construction...continua a leggere