K.G. Bontira potenzia le proprie macchine edili con soluzioni di compressione personalizzate di ROTAIR

I compressori MDVN 53 modificati da ROTAIR secondo le norme K.G. Le esigenze di Bontira migliorano le prestazioni e l'efficienza delle macchine per massetti e sottofondi.

ROTAIR S.p.A., azienda leader nella progettazione, produzione e distribuzione di compressori d'aria portatili avanzati, dumper multifunzione e demolitori idraulici, con oltre 60 anni di esperienza e parte del gruppo ELGi Equipments Limited, collabora da diversi anni con K.G. Bontira, azienda italiana specializzata in macchine edili, fornendo da diversi anni compressori motorizzati personalizzati in grado di soddisfare i requisiti specifici dell'azienda in termini di dimensioni, potenza e affidabilità.

Fondata nel 1999, K.G.Bontira, progetta e costruisce attrezzature specializzate per la posa di sottofondi e massetti in edifici civili e industriali. L'azienda serve clienti in tutta Italia ed Europa, offrendo impianti mobili per sottofondi e massetti, attrezzature di miscelazione e accessori per l'edilizia moderna.

Per uno dei suoi ultimi sviluppi, K.G. Bontira aveva bisogno di un compressore a motore con un'unità a vite in grado di erogare aria ad una velocità di 5.000 l/min per creare un'alta pressione all'interno del serbatoio di miscelazione. È necessaria la giusta pressione dell'aria per spingere il materiale dal serbatoio sigillato attraverso un tubo flessibile e consentire agli operatori di posare in modo efficiente massetti e sottofondi. Inoltre, l'aria compressa viene utilizzata anche per alimentare i numerosi componenti pneumatici all'interno della macchina.

K.G. Bontira richiedeva che l'unità compressore fosse compatta ma potente, in grado di fornire il flusso d'aria e la pressione corretti in qualsiasi ambiente in cui le macchine operano. Un altro requisito fondamentale era un'assistenza affidabile sia per K.G. Bontira, in qualità di fornitore intermediario, e i suoi clienti finali.

ROTAIR ha risposto offrendo la personalizzazione del suo motocompressore MDVN 53 REHLKO STAGE V KG. «Fin dall'inizio, ROTAIR ha dimostrato la sua capacità di ascoltare le nostre necessità. Mentre altri fornitori non sono stati in grado di soddisfare le nostre esigenze di spazio e design compatto, ROTAIR si è dimostrato reattivo, flessibile e innovativo, offrendo un approccio personalizzato che ha soddisfatto tutte le nostre aspettative. Abbiamo ricevuto attrezzature affidabili supportate dall'esperienza tecnica di ROTAIR, migliorando ulteriormente il valore che offriamo ai nostri clienti», ha dichiarato Filippo Stabellini, responsabile della produzione presso K.G. Bontira.

Il compressore ROTAIR MDVN 53 è progettato per garantire affidabilità e versatilità nei cantieri edili, con una temperatura di uscita dell'aria di 40 °C (72 °F) e pressioni di esercizio di 7 bar (102 psi), 10 bar (145 psi) o 12 bar (174 psi), con una pressione di esercizio minima di 5 bar (73 psi).

La serie MDVN combina un design compatto, ergonomico e durevole con i più bassi livelli di pressione acustica richiesti dalla legislazione vigente ed emissioni pienamente conformi ai più recenti standard ambientali globali. Ogni unità è dotata di un postrefrigeratore integrato e di un sistema di filtrazione della condensa, che garantisce una fornitura affidabile di aria fresca e secca per un'ampia varietà di applicazioni.

Progettati per la massima usabilità, i compressori sono caratterizzati da una facile accessibilità per la manutenzione, un pannello di controllo centralizzato per un monitoraggio semplice e un sistema intelligente che impedisce il carico di avviamento sul motore e consente l'arresto a bassa pressione. L'avviamento con un solo pulsante «No Key», insieme a un sistema antiripetitività che protegge il motorino di avviamento, migliora ulteriormente l'affidabilità operativa.

Nell'ambito della collaborazione con ROTAIR, K.G. Bontira ha fornito ai suoi clienti oltre 70 diversi compressori portatili, 12 dei quali consegnati solo nel 2025. L'azienda prevede di mantenere un tasso di consegna annuo di circa 40 macchine con soluzioni personalizzate ROTAIR.

 


Altri contenuti simili