Con Yanmar il ritorno di Schaeff

Da gennaio 2017 le macchine edili compatte di Schaeff tornano in azione nei cantieri europei: un grande ritorno che segna un autentico traguardo nella storia dell'azienda, soprattutto perché in corrispondenza del suo ottantesimo anniversario. La gamma di prodotti riparte così con tre nuove macchine "Made in Crailsheim"

Yanmar riporta Schaeff, marchio sinonimo di qualità, nel mercato delle macchine edili. Dopo l'acquisizione da parte di Yanmar, nell'ottobre 2016, del settore Macchine edili compatte di Terex Corporation, nello stabilimento di Crailsheim si punta sugli ottant'anni di storia dell'azienda. A partire da gennaio 2017, miniescavatori, escavatori midi, escavatori mobili e pale gommate torneranno in commercio con il marchio Schaeff.
Peter Hirschel, Direttore Generale di Yanmar Compact Germany, afferma: "Il nome Schaeff è sinonimo di macchine edili compatte sviluppate e costruite in Germania. Oggi, come sempre è stato, Schaeff è specialista e trendsetter tecnologico del settore - una tradizione che portiamo avanti con Yanmar, con cui siamo felici e orgogliosi di percorrere questa strada".
Il management di Yanmar Compact Germany vede grandi potenzialità nel marchio Schaeff: "Nel settore delle macchine edili, ben pochi altri marchi suscitano emozioni come Schaeff. Schaeff vive dell'entusiasmo dei propri collaboratori, dei propri clienti e dei propri rivenditori: possiamo dire di avere dei veri e propri fan, e queste sono le basi del nostro lavoro", prosegue Peter Hirschel. "Un ulteriore motivo di soddisfazione risiede nel fatto che anche il nostro Centro Ricambi di Rothenburg fa parte della famiglia Yanmar, il che ci garantisce un buon approvvigionamento di ricambi."
Il Direttore di Stabilimento Peter Berger ritiene che la collaborazione offrirà ottime possibilità per la produzione: "In questi ultimi anni abbiamo trasformato il nostro stabilimento in un moderno centro di produzione, conforme a tutti i requisiti della moderna costruzione di veicoli. I nostri processi produttivi si basano sul sistema di produzione ideato da Toyota, che punta a migliorare costantemente produttività, qualità e sicurezza sul lavoro. L'obiettivo di perfezionamento dei processi crea un legame molto forte fra noi e i nostri colleghi giapponesi, e fa sì che ci intendiamo al meglio riguardo a produzione, qualità e logistica. Una base eccellente, quindi, per una proficua collaborazione e per dare forma al nostro futuro!"Per iniziare, nel primo trimestre dell'anno, Schaeff commercializzerà tre nuove macchine, con tecnologia motoristica all'avanguardia Euro IV: l'escavatore mobile Schaeff TW95, l'escavatore midi Schaeff TC125 e la pala gommata Schaeff TL120. La gamma verrà poi estesa, nel settore dei miniescavatori, con i modelli Schaeff TC08 e TC10.

Schaeff: un marchio ricco di tradizione
Fondata nel 1937 da Karl Schaeff, Schaeff era una fucina con sede nella cittadina tedesca di Langenburg. In quel primo periodo, si producevano attrezzi per il settore agricolo. Negli anni del dopoguerra, la pala con attacco dall'alto fu il primo colpo di genio per l'ambito edile, e da allora, fino agli anni '90, seguirono molte altre innovazioni cruciali per l'intero settore. Il marchio Schaeff è stato acquisito da Terex nel 2001. Da ottobre 2016 lo stabilimento di Crailsheim fa parte della famiglia Yanmar e dal 1° gennaio 2017 ha assunto la denominazione Yanmar Compact Germany.

Yanmar Compact Germany è organizzata sullo stabilimento di Crailsheim e sul Centro Ricambi di Rothenburg o.d. Tauber, e offre lavoro a circa 450 collaboratori. La gamma di macchine compatte comprende attualmente venti modelli diversi. Yanmar dispone inoltre di stabilimenti produttivi per macchine edili in Francia e Giappone.