Dieci: un’azienda sempre in movimento

DIECI s.r.l. progetta e costruisce elevatori telescopici dal 1982. Vanta una notevole esperienza nel settore edile e agricolo, con una crescente conquista dei mercati, grazie alla capacità di interpretare e soddisfare le molteplici esigenze della domanda. La produzione DIECI è articolata in 5 macro-categorie: elevatori telescopici (a braccio fisso e rotanti), autobetoniere, dumper e macchine speciali, pale gommate con braccio telescopico

Agri Plus 42.7 GD
Per raggiungere la qualità assoluta, la gamma AGRI è stata interamente rivisitata, arricchita con l'avveniristico design e il massimo comfort della nuova cabina firmata Giugiaro Design. AGRI PLUS 42.7 GD, top level tra i telescopici agricoli Dieci, accoglie l'operatore con interni pregiati soft-touch, derivati dall'automotive, maggiore spazio per le gambe e la possibilità di regolare bracciolo e colonna dello sterzo. Il sedile è riscaldabile e dotato di 3 diversi sistemi di sospensione a scelta, mentre tetto, cruscotto e tappeto insonorizzanti isolano dal rumore esterno. Lo Zero Shock System riduce efficacemente le oscillazioni e offre un elevato comfort di guida. La cabina dispone di un sistema di ammortizzazione con regolazione integrata, che elimina urti e scossoni. La climatizzazione è ottimizzata dal nuovo Impianto di Condizionamento, che garantisce una distribuzione uniforme dell'aria come in nessun altro modello di telescopico, grazie agli avanzati studi di Fluidodinamica con simulazioni CFD, integrando le 6 bocchette presenti con tetto e vetro posteriori apribili, e con il vetro laterale ad apertura elettrica. Il doppio filtro dell'aria mantiene l'operatore protetto da polveri e odori. L'ampia superficie vetrata aumenta la visibilità, anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie ai fari led posti sul perimetro della macchina e sul braccio. La razionale disposizione della strumentazione, degli interruttori retroilluminati e del bracciolo regolabile per il nuovo Joystick rivelano un attento studio dell'ergonomia.
Nel Joystick è stato integrato il selettore di direzione (inversore - FNR) che permette un controllo direzionale più pratico e confortevole. L'Elettronica di gestione del veicolo (completamente integrata) è una esclusiva DIECI. Il sistema CANBUS misura i parametri ottimali di lavoro e sicurezza mediante una diagnostica approfondita, I dati ottenuti sono visualizzati in tempo reale sul nuovo Display LCD da 7", così che l'operatore può avere sempre sotto controllo (in modo dettagliato e intuitivo) tutte le informazioni per il controllo della macchina e sull'attività dei sistemi. Agri Plus 42.7 GD ha una portata massima di 4200 kg e l'altezza di sollevamento raggiunge i 6,9 metri. Il motore è il nuovo Kubota Stage4/Tier4f da 153 HP, la trasmissione Vario System permette 4 modalità di guida: Normal, ECO, Creeper e Loader. La macchine è commercializzate nelle due versioni "Standard" e "Lusso".


AGRI FARMER 32.6

I modelli AGRI FARMER, prodotti con portate e altezze di sollevamento crescenti, nascono per affiancare al trattore l'elevatore telescopico, soddisfando così ogni esigenza di sollevamento e movimentazione nelle piccole e medie aziende agricole. Macchina piccola e compatta, AGRI FARMER 32.6 si distingue per le sue caratteristiche di maneggevolezza, potenza, precisione e grande fluidità dei movimenti. Ha una portata massima di 3200 kg e l'altezza di sollevamento raggiunge i 6 metri. E' spinto da un motore Kubota Stage IIIB/Tier 4i, un Diesel Common Rail 4 cilindri a Controllo Elettronico da 3.8 l di cilindrata, con ottime caratteristiche di silenziosità, prestazioni, bassi consumi, dotato di sistema di abbattimento del particolato mediante DPF (Diesel Particulate Filter). Di serie il prefiltro separatore di polveri, applicato al filtro dell'aria, che impedisce l'ingestione di polveri e particelle abrasive, sempre presenti in condizioni di lavoro gravose, permettendo una maggiore efficienza e durata del motore. Il cofano motore è stato appositamente studiato per contenere l'emissione acustica e ottimizzare la dispersione del calore, ridotta anche grazie ai nuovi radiatori maggiorati che consentono alla macchina di operare con temperature esterne fino a 50°. Il nuovo Joystick FNR (disponibile anche con sensore capacitivo) raggruppa tutte le funzioni della macchina in un unico strumento: funzione marcia avanti/neutro/retromarcia, sfilo, brandeggio e servizi sono ora facilmente controllabili con precisione e sicurezza con il semplice movimento del polso dell'operatore. La cabina, già al Top per comfort ed abitabilità nei modelli precedenti (omologata ROPS - FOPS, dotata di tutti i dispositivi di sicurezza e studiata per garantire un alto livello di comfort) si arricchisce ora di un nuovo Display LCD monocromatico, per avere sott'occhio tutti i parametri di funzionamento della macchina, e di un impianto di condizionamento potenziato con selezione della temperatura ottimale in cabina.

MINI AGRI 26.6
Ad Eurotier sarà presente una delle "colonne storiche" della produzione DIECI per l'agricoltura, il MINI AGRI 26.6, affiancata dal prototipo di un nuovo modello, il MINI AGRI 20.4, macchina ancora più compatta e più agile, che mantiene però inalterati comfort e prestazioni. ll MINI AGRI 26.6 è una delle macchine di punta della Gamma Agricola, richiestissimo per le sue doti di compattezza, maneggevolezza, versatilità e grandi prestazioni : per le sue dimensioni è l'ideale per il lavoro in spazi angusti e difficili. Mini Agri 26.6 può montare, oltre a tutta la gamma di accessori proposti dall'azienda (ganci di sollevamento, pinze di vario genere, pale da scavo e da inerte), anche argani e cestelli. La cabina, la più spaziosa nella sua categoria, omologata ROPS - FOPS, è studiata per garantire un alto livello di comfort, grazie anche alle nuova portiera in DSCS (Double Skin Composite System), un innovativo materiale composito ultraleggero realizzato dal Centro di Ricerca e Sviluppo Dieci Grazie all'utilizzo questo materiale, si è ottenuto il duplice obiettivo di alleggerire considerevolmente la macchina, migliorandone le prestazioni, e incrementare considerevolmente l'isolamento termoacustico, il comfort e l'abitabilità. MINI AGRI 26.6 ha una portata massima di 2600 kg e l'altezza di sollevamento raggiunge i 5,78 metri. Il motore è un Kubota Stage IIIB/Tier 4i da 54,6 kW, la trasmissione è Idrostatica monomarcia con Pompa a portata variabile.

MINI AGRI 20.4
Dal "concept vincente" del 25.6 è stato realizzato il prototipo del MINI AGRI 20.4, che risponde all'esigenza di una macchina ancora più compatta, mantenendo le già ottime caratteristiche di versatilità del suo predecessore.
Estesamente riprogettato, il MINI AGRI 20.4 è da considerare un nuovo modello a tutti gli effetti, con dimensioni ancora più contenute: appena 119 cm di altezza, 155 cm di larghezza e una lunghezza totale di 363 cm. Cabina e cruscotto sono stati completamente rivisitati sia nei materiali che nella disposizione degli strumenti, con conseguente maggiore ergonomia e abitabilità, nonostante le dimensioni ancora più ridotte rispetto al modello 26.6.
Il peso complessivamente più contenuto ha permesso l'utilizzo di un motore Kubota da 50 Hp con trasmissione idrostatica, (riducendo ancora di più i consumi) racchiuso in un vano motore di nuovo design (completamente apribile) che facilità le operazioni di ispezione e manutenzione. La dotazione di olio idraulico e gasolio è contenuta in due serbatoi gemelli della capacità di 60 lt. ognuno. La trasmissione è idrostatica e l'altezza di sollevamento (con distributore proporzionale) raggiunge i 4 metri e 30, con una portata di ben 2 tonnellate.

AGRI PIVOT T60
Ad EIMA sarà esposto anche l'ultimo modello della linea AGRI PIVOT, la serie di pale gommate a telaio telescopico prodotta in 6 modelli (T40, T50, T60, T70, T80 e T90) differenziati dal peso operativo crescente.
AGRI PIVOT T60 è una Pala Gommata a telaio snodato con braccio telescopico. Modello intermedio della serie, è una macchina compatta e leggera, assemblata con componenti di ottima qualità. E' l'ideale per chi opera in ambienti angusti, ovunque si abbia necessità di una macchina prestante e dal costo di esercizio contenuto. Il motore, un potente e affidabile Kubota Stage IIIB/Tier 4i da 54,6 kW è installato longitudinalmente, per una migliore accessibilità durante la manutenzione, con una ottima visibilità laterale e posteriore. La portata massima è di 2250 kg, l'altezza di sollevamento raggiunge i 4,70 metri. Tutte le parti vitali, come l'albero cardanico e il cilindro di sfilo, sono in posizione protetta, perni e boccole sono protette da guarnizioni di sigillo "Long LifeTutti i componenti sono di ottima qualità e affidabilità, come il sistema frenante servoassistito e il pedale "Inching", indispensabile per il pieno controllo della velocità di avanzamento anche con il motore al massimo dei giri. Le dotazioni di sicurezza e sollevamento comprendono un limitatore di carico e il nuovo sistema DCS (Descent Control System), che garantisce la massima velocita di discesa del braccio anche con motore al minimo regime. La cabina, fra le più basse della sua categoria rispetto al suolo, è omologata ROPS - FOPS, dotata di tutti i dispositivi di sicurezza, e studiata per garantire un alto livello di comfort, con tetto apribile, display TFT a colori e Joystick capacitivo con sensore uomo presente. Può inoltre essere dotata di impianto di climatizzazione potenziato che permette la perfetta diffusione dell'aria all'interno dell'abitacolo.


SERVIZIO POST-VENDITA
Il servizio post-vendita rappresenta un fiore all'occhiello per DIECI. La massima professionalità ed efficienza nasce da una formazione rigorosa del personale interno, ma anche dei concessionari e delle officine autorizzate. DIECI organizza una media di due interventi formativi al mese: nell'arco di un anno, coinvolge 200 persone, delle quali il 70% circa proviene dall'estero. Il servizio post-vendita si occupa anche degli interventi di assistenza tecnica in ogni paese in cui è presente una macchina DIECI: ai propri clienti, l'azienda garantisce manutenzione, pezzi di ricambio e personale specializzato in sole 48 ore, grazie a una fitta ed efficace rete di dealer. Nell'ottica di offrire il miglior servizio possibile infatti, DIECI propone agevolazioni per la creazione, da parte dei propri concessionari, di un programma di scorte a magazzino, capaci di far fronte in tempi brevissimi alle più immediate necessità del cliente.

 

 

Share