Epiroc cresce in Trentino Alto Adige

Tecnocomrent Srl di Lavis, leader regionale nel noleggio di macchine da perforazione, ha ampliato la propria flotta con un carro di perforazione da superficie FlexiROC T15 R, mentre la ditta Brunner & Leiter Sas di Rio Bianco (BZ), una delle più importanti imprese di scavo e movimento terra, ha recentemente acquistato un carro di perforazione di superficie T30 R di Epiroc

Il Trentino Alto Adige, regione montuosa di confine, come già evidenziato nei numerosi convegni sugli esplosivi tenutisi a Trento e poi a Bolzano, da anni si conferma una delle aree con maggior consumo di esplosivo.
A far da traino per l'uso degli esplosivi, oltre alle numerose realtà estrattive, sono, ovviamente, i grandi cantieri, primo fra tutti il cantiere del Tunnel di Base del Brennero. Ma il fermento operativo che contraddistingue la Regione, coinvolge anche i cantieri civili che hanno una notevole diffusione sul territorio.
Parallelamente allo sviluppo dell'uso dell'esplosivo per la realizzazione di scavi in roccia, cresce quindi la richiesta di macchine di perforazione performanti e capaci di destreggiarsi tanto in spazi angusti quanto su terreni tortuosi come quelli che contraddistinguono la Regione. Epiroc ha saputo rispondere a questa richiesta fornendo contemporaneamente due macchine estremamente compatte ma con prestazioni fuori dal comune.

La prima fornitura ha interessato Tecnocomrent Srl di Lavis, leader regionale nel noleggio di macchine da perforazione, che ha voluto ampliare la propria flotta con un nuovo carro di perforazione da superficie FlexiROC T15 R.

Epiroc ha concentrato in questa agile macchina tutta la propria esperienza e tecnologia per consentire l'esecuzione di fori di diametro compreso fra 27 e 51 mm. La perforatrice radiocomandata ha infatti delle dimensioni compatte per un peso che non supera i 35 quintali. La slitta estremamente agile ha una corsa di 3,6 m che garantisce un foro utile senza cambio asta di ben 3,2 m. In ragione della necessità di far fronte alle differenti esigenze d'uso la macchina monta una ralla idraulica che consente anche la perforazione in calotta. La perforatrice da 5,5 kW sostiene senza problemi una percussione a 170 bar che dà una elevatissima velocità nella realizzazione dei fori. In una giornata standard e con un solo operatore si possono effettuare senza problematiche di rilievo 70 fori diametro 38 - 40 mm di lunghezza compresa fra 2 e 3,2 m. Un efficace aspiratore delle polveri ne consente l'utilizzo anche in ambienti ristretti e in aree urbane, limitando il disturbo dovuto alla liberazione di polveri. Il radiocomando, infine, con processi di comando estremamente evoluti e una rigorosa logica nella disposizione di joystick e leve, consente l'utilizzo della macchina con elevati rendimenti anche a operatori non esperti in grado di raggiungere così in breve tempo una completa padronanza dei principali comandi necessari per la gestione della perforazione.

La seconda fornitura è stata acquisita dalla ditta Brunner & Leiter Sas di Rio Bianco (BZ), un'impresa che dal 2000 non ha mai smesso di crescere raggiungendo ora uno sviluppo tale da renderla una delle imprese di scavo leader a livello regionale. La ditta Brunner & Leiter si occupa di piccoli e grandi movimenti terra offrendo soluzioni per scavi che vanno dall'esecuzione di escavazioni in centro abitato per la realizzazione di abitazioni e hotel, passando per la realizzazione di condotte per sottoservizi e impianti di innevamento sino alla realizzazione di piste da sci e invasi per innevamento artificiale.
La flotta di escavatori si caratterizza per la presenza di oltre 15 macchine di peso compreso fra 40 e 52 ton e per la strategica diffusione sui mezzi di sistemi di controllo GPS che consentono di ottimizzare la gestione degli scavi riducendo costi e tempi di realizzo. Dumper e mezzi d'opera con trazione 6x6 e 8x8 consentono di movimentare su un singolo cantiere, in una stagione lavorativa, volumi di materiale che superano anche 120.000 mc in banco.

La vecchia perforatrice Atlas ROC 612 non era più in grado di supportare tanto in termini di produttività che di affidabilità, le cresciute esigenze della ditta Brunner & Leiter per cui Epiroc è stata contattata per fornire una nuova perforatrice T30R. Anche in questo caso la macchina presenta dimensioni estremamente compatte: la larghezza non supera 2,4 m, l'ingombro in lunghezza rimane inferiore a 9 m, mentre il peso complessivo non supera i 100 quintali. La perforatrice COP 1640 con un peso di ben 193 kg eroga una potenza di 16 kW che hanno consentito di realizzare fori 76 mm di diametro con velocità di picco di 1.8 m - 2 m al minuto raggiungendo senza incertezze profondità di 10 m. Il carosello aste ospita 3 aste da 3,6 m che sommate all'asta montata sulla perforatrice consentono di realizzare senza intervento manuale da parte dell'operatore fori da quasi 13 m di profondità. La macchina permette di realizzare fori con elevate performance nei diametri 38 - 89 mm attraverso piccoli interventi di apprestamento macchina gestibili direttamente dall'operatore in cantiere. Nel giro di pochi mesi la macchina è stata testata su un cantiere di scavo di un bacino per innevamento dove era richiesto un volume di scavo di 30.000 mc di roccia, nel corso del quale è stato possibile testarne la produttività consentendo la realizzazione di volate di mina da oltre 4000 mc in banco.

Successivamente uno scavo particolarmente complesso per la realizzazione di un condominio con un fronte scavo di oltre 28 m di altezza ha permesso di verificare la possibilità di utilizzare la perforatrice anche per la realizzazione in parete di ancoraggi a basso angolo diametro 76 mm di oltre 9 m di lunghezza.
Infine nel corso del cantiere per la realizzazione di uno scavo per un hotel che prevedeva oltre 2.100 mc di scavo in roccia si è confermata una macchina dalla grande produttività nella realizzazione di fori diametro 38 - 40 mm e lunghezza compresa fra 2 e 3,0 m con picchi di produzione di oltre 100 fori / giorno.

Da sottolineare poi che entrambe le macchine si sono distinte non solo per l'elevata produttività ma anche per i consumi parsimoniosi che hanno davvero stupito tutti: T15 R meno di 10 l/ora e T30 R inferiore a 15 l/ora.