Il futuro è adesso

Accendiamo i riflettori su Steelwrist, un costruttore svedese di tecnologie e attrezzature per macchine movimento terra che, dopo aver conquistato uno spazio significativo nel proprio Paese e in altri mercati internazionali, sta iniziando a farsi conoscere anche in Italia

Steelwrist è un costruttore svedese di tiltrotator, accoppiatori rapidi e attrezzature da lavoro. La produzione e l'assemblaggio dei prodotti hanno luogo attualmente nel quartier generale di Sollentuna, a nord di Stoccolma, ma nel corso di quest'anno sarà aperta un'altra sede anche a Rosersberg, sempre in Svezia. L'obiettivo è ovviamente quello di poter aumentare la produzione, per continuare a crescere. Da evidenziare che l'azienda ha già delle filiali negli Stati Uniti, in Sud Corea, Gran Bretagna, Norvegia e Regno Unito.


Accoppiatori automatici....

Il core business di Steelwrist è rappresentato da tiltrotator e accoppiatori rapidi. La produzione di tiltrotator in particolare attualmente copre gli escavatori dalle 2 alle 33 tonnellate, con 8 differenti tipologie di prodotto concepite per i differenti tonnellaggi delle macchine.
Nel corso del 2017 l'azienda ha aggiunto una gamma X14 per escavatori da 10 a 14 tonnellate e per terne, nonchè una gamma S30 per mini escavatori.
Contestualmente, sempre per i tiltrotator, è stato messo a punto anche un sistema idraulico ad alta portata: partendo dal modello X18 (escavatori dalle 12 alle 18 tonnellate) a salire. "L'idraulica ad alta portata va di pari passo con la tecnologia OQ, dato che sarebbe inutile avere accoppiatori all'avanguardia se gli attrezzi da lavoro collegati col tiltrotatornon possono trarre vantaggio dal maggiore flusso d'olio", ha commentato a tale proposito Markus Nilsson, CTO (Direttore Tecnico) di Steelwrist.
Il 2017 ha visto poi anche il lancio, da parte di Steelwrist, di una serie di tiltrotator, accoppiatori automatici e adattatori denominati OQ, pienamente compatibili con la tecnologia internazionale OilQuick® per il cambio rapido automatico di bracci da movimento terra, specialmente per escavatori, e da demolizione.
La tecnologia OQ, che unisce gli ultimi sviluppi nel settore degli accoppiatori idraulici e un'aumentata protezione contro la polvere, è stata resa disponibile a partire dallo scorso mese di Maggio, quando le versioni OQ60-5 and OQ70 sono state presentate al pubblico per la prima volta alla fiera MaskinExpo a Stoccolma. Altre varianti, quali la OQ65 e la OQ70/55 sono state introdotte a seguire, negli ultimi mesi del 2017.
Da evidenziare che gli accoppiatori automatici Steelwrist seguono lo standard di simmetria internazionale, un sistema di bloccaggio che si basa sulla disposizione ISO 13031:2016. Oltre a ciò, gli accoppiatori e i tiltrotator dell'azienda svedese si caratterizzano per la tecnologia brevettata Front Pin Lock (perno di bloccaggio anteriore), che aumenta consistentemente la sicurezza.
Mentre la produzione OQ viene serializzata, l'azienda svedese sta introducendo anche un'altra tipologia di accoppiatori automatici: si tratta della gamma Qplus, sempre compatibile con Oilquick®, ma con un flusso d'olio significativamente maggiore. A seconda delle tipologie di macchine, in questa gamma il flusso d'olio è stato aumentato fino al 37% ed è stato anche introdotto un metodo completamente nuovo di sigillatura.
L'obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze dei proprietari di escavatori che non hanno bisogno di nuovi dispositivi, ma al contrario di sistemi standardizzati, compatibili e semplici da usare.


...e benne spazzatrici

La richiesta di attrezzature di lavoro aggiuntive per equipaggiare gli escavatori cresce in modo continuo, ragion per cui Steelwrist ha deciso di ampliare la propria gamma tradizionale di prodotto e aggiungere anche le benne spazzatrici.
Le benne spazzatrici di Steelwrist possono essere usate per spazzare e pulire marciapiedi, fermate/pensiline dell'autobus, trincee per i cavi ed in generale per tutte quelle aree difficili da raggiungere.
Sono stati realizzati tre modelli, di diverse dimensioni: 1 m, 1.5 m e 2 m, tutti con motori a doppia trasmissione diretta, per assicurare una coppia elevata e quindi efficaci prestazioni. Due i tipi di spazzola che possono essere installati: una rotonda di tipo tradizionale (BeeLine) ed una spazzola di tipo Cartridge, che assicura una sostituzione particolarmente veloce e semplice.
Le benne spazzatrici Steelwrist sono disponibili con diversi attacchi, per i diversi tipi di mercati: Simmetrico, Simmetrico SQ - Auto Connection, Lehnhoff and Verachtert. Le consegne inizieranno a partire dal mese di febbraio 2018.

 

Share