Impianti Industriali srl a Expotech

Leader in frantumazione e vagliatura

Socia di A.N.E.P.L.A. Beni e Servizi fin dalla sua fondazione è la bergamasca Impianti Industriali Srl, società di progettazione e installazione di impianti per cave, miniere e acciaierie, nata nel 1983 e che si occupa tutt'oggi di commercializzazione e noleggio di impianti mobili per la vagliatura e la frantumazione.
Distributori ufficiali del marchio Terex Powerscreen per il Nord Italia dal 1995 e, dal 2012, distributori ufficiali anche del marchio Telestack, una delle principali case costruttrici mondiali di nastri trasportatori cingolati, Impianti Industriali Srl dal 2009 ha inserito, oltre alla vendita, anche il noleggio di vagli e frantoi mobili e la commercializzazione di macchinari usati di varie marche.
Presenti al Cava Expotech 2019 in cava Nuova Demi, il frantoio mobile Powerscreen Premiertrack R300 e il nastro Telestack TC420X.
Come ci spiega Ennio Dedè, socio di Impianti Industriali Srl: "gli impianti di frantumazione primaria a mascelle ad alte prestazioni Powerscreen Premiertrak 300 sono realizzati per imprese di media grandezza operanti in applicazioni di frantumazione, estrazione, demolizione e riciclaggio. La serie comprende il Premiertrak 300 con regolazione idraulica e il Premiertrak R300, quello qui esposto, con apertura idraulica. I vantaggi sono dati dal fatto che sia un frantoio mobile su cingoli, quindi facilmente trasportabile e movimentabile, tempi di messa in esercizio rapidi, regolazione idraulica del frantoio per un controllo totale delle dimensioni del prodotto in uscita e protezione dal sovraccarico per evitare danni dovuti a oggetti non frantumabili. In più, un sistema di trasmissione idrostatico opzionale offre ancora più versatilità e consente l'utilizzo del frantoio al contrario, cosa particolarmente apprezzata nelle applicazioni di riciclaggio. Il Powerscreen Premiertrak R300 è in grado di raggiungere una produzione oraria fino a 280 t/ora di materiale che può essere costituito da roccia brillata, roccia di fiume, materiali di risulta da C&D, scorie di fonderia, minerali metallici lavorati e minerali lavorati".
Dotato di motore Scania DC9 da 202 kW Stage IV, questo frantoio ha una mascella a ginocchiera singola ad alta capacità con una camera 1000 x 600 mm e una tramoggia di alimentazione resistente all'usura dalla capacità di 5m3. Il nastro ha una larghezza di 900 mm e scarica ad un'altezza massima di 3,4 m, mentre il nastro laterale opzionale è largo 650 mm e può essere alto 2,8 o 3,1 m. Il sistema di abbattimento polvere è standard.
Il nastro cingolato Telestack TC 420X è un nastro da 1000 mm (disponibile anche da 1050 mm), lungo 20 m in grado di trasportare fino a 440 ton con un'altezza di scarico che può arrivare fino a 10 m. La sezione di coda può essere ripiegata idraulicamente mentre il telaio ha uno spessore di 550 mm che lo rende adatto per i trasporti heavy dury. Come sottolinea ancora Dedè: "con l'uso del nastro si elimina la necessità di utilizzare una pala gommata, con conseguente riduzione di rumore, polvere ed emissioni ulteriori di gas di scarico. Inoltre il motore Deutz da 3 cilindri e 28,75 kW consente una riduzione del consumo carburante dell'80% cosa che rende l'uso di questo nastro particolarmente vantaggioso. Anch'esso, così come il frantoio, è disponibile anche a noleggio, così da poter offrire un›opportunità importante a tutte quelle aziende che desiderano ottenere la massima flessibilità dalla loro attività".