Mattei e Marini: un team vincente nei cantieri più impegnativi

Nata come azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine per l’estrazione mineraria nelle cave della Val d’Ossola e della vicina Svizzera, oggi Marini Quarries Group si afferma come uno dei principali player anche per applicazioni nel settore dell’ingegneria civile ed esporta le sue unità in tutto il mondo. Al suo fianco, da anni, Ing. Enea Mattei SpA che, con i suoi compressori rotativi a palette, ha contribuito a questa storia di successo

Marini Quarries Group tra le eccellenze dell’industria italiana che hanno scelto i compressori Mattei
Dal connubio tra le macchine per la perforazione e il taglio di Marini Quarries Group Srl e i compressori rotativi a palette di Ing. Enea Mattei SpA è nato vent’anni fa un sodalizio all’insegna del Made in Italy che si è consolidato nel tempo.
Nel suo quartier generale in Val d’Ossola, dove quasi trent’anni fa videro la luce le prime unità destinate alle cave locali e della vicina Svizzera, Marini Quarries Group oggi realizza macchine e attrezzature per la perforazione e il taglio a filo diamantato, che vengono esportate in tutto il mondo. Da qualche anno la produzione si è aperta anche a macchine compatte e versatili per applicazioni nell’ambito dell’ingegneria civile, come operazioni di ancoraggio, consolidamento del suolo e installazione di paramassi. “Circa 10 anni fa Marini ha affrontato una vera e propria transizione verso il settore dell’ingegneria civile, tanto che la quota di produzione destinata a questo mercato oggi determina quasi il 50% del fatturato – spiega Massimo Ferraro Direttore Tecnico e Amministratore di Marini Quarries Group Srl - Le nostre macchine, frutto di un know-how consolidato, sono sempre al passo con i tempi. Nel 2005 abbiamo iniziato a produrre macchine idrauliche che, grazie alla loro compattezza e ai costi inferiori, hanno in parte sostituito le macchine pneumatiche. Inoltre, siamo stati tra i primi a realizzare mezzi interamente radiocomandati, con un forte impatto positivo sia sulla facilità d’uso dei macchinari sia sulla sicurezza dell’operatore”. Alta tecnologia e produzione all’insegna della qualità sono le basi dell’eccellenza dei sistemi di Marini Quarries Group, che fa della solidità, della praticità d’uso e della cura per il dettaglio il suo marchio di fabbrica. “Il nostro stabilimento è dotato di una struttura complessa che ci consente di gestire ogni fase della lavorazione, dalla progettazione all’assistenza post vendita. Marini è particolarmente attenta a tutti quegli elementi che consentono di realizzare un prodotto di qualità e di mantenere nel tempo alti standard – prosegue Ferraro – Per i compressori di alcune unità, per lo più idrauliche, ci siamo affidati ad un leader del settore, Ing. Enea Mattei SpA”.

Un prodotto finito versatile e completo: Mattei supera la “prova” Marini
“Uno dei motivi che ci ha convinto a scegliere Mattei, è l’ampiezza e la versatilità della gamma, che consente di rispondere alle diverse esigenze dei nostri sistemi idraulici. Montiamo i compressori Mattei con ottimi risultati sia su macchine per la perforazione in bancata e la perforazione dei blocchi, come l’unità semovente idraulica radiocomandata Baby Giraffa o il tagliablocchi oleodinamico I Drill, sia su macchine cingolate di diverse dimensioni destinate all’ingegneria civile ” afferma Ferraro. Mattei fornisce a Marini compressori della serie MC già dotati di motorizzazione idraulica, declinati in diverse grandezze e portate d’aria e caratterizzati dal gruppo di raffreddamento dell’olio compressore integrato.
“È importante fornire al cliente un prodotto ‘chiavi in mano’. Il rapporto con Marini è di vecchia data: conosciamo le sue esigenze e le sue particolarità e questo ci permette di settare al meglio le caratteristiche di ogni singolo compressore” spiega Flavio Molinari, Responsabile Vendite Italia di Ing. Enea Mattei SpA.
“Riceviamo da Mattei il compressore finito in tutte le sue parti e pronto per l’installazione, senza trascurare il fatto che le operazioni per il montaggio sono molto agevoli. Questi sono aspetti fondamentali per il buon funzionamento del nostro intero sistema” conferma Ferraro.

“Un compressore che va oltre le aspettative”

Il lavoro in cava o in cantiere, per definizione, si trova a far fronte a condizioni ambientali spesso gravose, che rendono indispensabile l’adozione di mezzi in grado di assicurare alti livelli prestazionali e di sicurezza. “Uno dei problemi principali di questo tipo di applicazione è la presenza nell’aria di microparticelle solide (generalmente polvere di marmo) che, se aspirate, potrebbero compromettere il funzionamento della macchina. A fronte di questa specifica esigenza, abbiamo dotato i modelli MC con un sistema di filtrazione in aspirazione ad alta efficienza” – afferma Molinari. Altra difficoltà è costituita dalle elevate pendenze in cui operano le macchine di Marini, come spiega Ferraro: “La tipica struttura a gradoni di una cava, piuttosto che il terreno sconnesso di un cantiere mettono a dura prova le nostre macchine in tutte le loro parti. Con i compressori Mattei non abbiamo mai registrato malfunzionamenti, nemmeno con pendenze ben superiori al livello consentito, a ulteriore riprova della loro affidabilità ed efficienza”.“La configurazione del sistema di lubrificazione e iniezione dell’olio di un compressore Mattei è studiata in modo tale da non comprometterne il funzionamento anche in presenza di forti inclinazioni, grazie anche alla conformazione della camera dell’olio. Questo dettaglio consente di mantenere alti livelli prestazionali anche in condizioni ambientali gravose” conclude Molinari.