MHT protagonisti nelle cave

I prodotti della gamma Manitou MHT sono la massima espressione dell’esperienza e della tecnologia che Manitou mette in campo da più di 50 anni

Quando si parla di sollevatori telescopici di grande portata, è inevitabile pensare alla gamma MHT, Manitou Heavy Duty Telescopic, nel corso di questi ultimi anni sempre maggiormente impiegati non solo nei cantieri ed in particolare in quelli delle grandi infrastrutture, ma anche e soprattutto nelle cave di tutti i continenti.

MHT, quando si rivelano indispensabili
I sollevatori telescopici dedicati alla movimentazione pesante trovano ideale impiego nel sollevamento di grandi manufatti o materiale estrattivo.
Movimentare blocchi di prefabbricato di calcestruzzo, sollevare manufatti di qualsiasi materiale o grandi blocchi di pietra e di marmo, per i sollevatori telescopici Manitou della gamma MHT, diventa ordinaria amministrazione.
I Manitou MHT, grazie alle loro eccellenti doti di fuoristrada, diventano poi indispensabili anche come mezzi ausiliari necessari per montaggio e smontaggio sul posto delle grandi macchine d’opera e per effettuare interventi di manutenzione sulla loro pesante componentistica meccanica ed idraulica.

MHT, perché sono il mezzo ideale
La polivalenza e la semplicità d’uso ne fanno dei mezzi dalle prestazioni impressionanti. I sollevatori telescopici, macchine versatili per eccellenza, necessitano in ogni caso di attrezzature specifiche per la movimentazione dei più svariati carichi. E’ così che i Manitou MHT possiedono una specifica gamma di attrezzature appositamente progettate ed omologate, al fine di poter sollevare qualsiasi tipo di carico. Si va dai dispositivi idraulici con posizionatore e traslatore delle forche per effettuare il posizionamento preciso dei grandi manufatti, agli argani idraulici o braccetti a ganci multipli per il sollevamento dei carichi sospesi come le barriere od altri elementi presenti nel cantiere. Possono essere altresì dotati di cestello portapersone per interventi in quota, sfruttando così la versatilità estrema della macchina.

MHT, potenza senza riserve
La gamma Manitou MHT ha recentemente ampliato la propria offerta specifica per il settore delle grandi opere, inserendo alcuni modelli che completano una gamma già straordinariamente funzionale.

MHT 790 e MHT 1490
7 metri o 14 metri di altezza di sollevamento per 9 tonnellate di capacità. Questi due specifici modelli sono adatti per particolari esigenze di movimentazione di manufatti, contraddistinti da una ergonomia ed una compattezza uniche.

MHT 10130

10 metri di altezza di sollevamento per 13 tonnellate di capacità. Prestazioni notevoli, giusto equilibrio tra capacità di sollevamento e dimensioni, ne fanno uno dei sollevatori maggiormente impiegati nei cantieri stradali e infrastrutturali per le sue doti di versatilità e maneggevolezza.

MHT 10180 e MHT 10230

10 metri di altezza di sollevamento per rispettivamente 18 e 23 tonnellate di capacità. Questi sollevatori sono impiegati nelle movimentazioni più gravose e con la loro impareggiabile precisione di manovra e capacità di sollevamento sono decisivi per il posizionamento ed il trasporto dei più svariati materiali.

MHT, prestazioni superiori
I sollevatori MHT non hanno pari nel superamento di pendenze e dislivelli: 4 ruote motrici permanenti, altezza libera da terra notevole, ridotta pressione specifica al suolo.
Gli assali specifici con freni multidisco a bagno d’olio e riduzione epicicloidale incorporati, sono idonei per operare in totale sicurezza anche nelle condizioni di fuoristrada più difficili. I cilindri di sterzo sono collocati nella parte superiore per essere maggiormente protetti.

MHT, ergonomia e comfort
I sollevatori telescopici Manitou MHT sono caratterizzati da una cabina ROPS/FOPS che offre il massimo dell’ergonomia e del comfort, in linea con gli elevati standard qualitativi e di comfort che contraddistiguono tutti i prodotti Manitou. Vero e proprio prolungamento del braccio dell’operatore, la leva di comando J.S.M.® (Joystick Switch & Move - Brevetto Manitou) riunisce le funzioni del braccio e quelle di avanzamento. In questo modo l’operatore dedica completamente la mano sinistra alla guida mentre, con la destra, può controllare il braccio e scegliere il senso di marcia senza togliere le mani dal volante. Il J.S.M.® è quindi una vera e propria impugnatura multifunzione. ll J.S.M.® (Joystick Switch & Move) è elettro-proporzionale servoassistito: salita, discesa e brandeggio della piastra porta-attrezzi vengono controllati servo-idraulicamente, mentre sfilo-rientro e optional vengono effettuati tramite cursori elettro-idraulici, in maniera “millimetrica”. Tutto ciò in assoluta sicurezza operativa.

MHT, sicurezza assoluta
I sollevatori telescopici Manitou MHT offrono la massima sicurezza operativa in ogni condizione di impiego. Il sistema di controllo del carico è affidato all’indicatore di stabilità longitudinale acustico e luminoso per segnalare l’eventuale sovraccarico con il blocco automatico dei movimenti aggravanti in rispondenza alla norma EN15000. Per movimentazioni particolarmente complesse e specifiche, il dispositivo elettronico di controllo dello stato del carico permette di parametrare per ogni accessorio utilizzato la propria area di lavoro fornendo all’operatore tutte le informazioni utili. E’ disponibile anche il dispositivo E-Reco (Riconoscimento automatico attrezzature).