DEVELON, ex Doosan Construction Equipment, ha annunciato diversi upgrade per i suoi escavatori gommati da 14-21 tonnellate che favoriranno notevolmente le prestazioni, aumenteranno la sicurezza e miglioreranno il comfort degli operatori. Gli upgrade sono stati presentati su cinque modelli di peso medio (tra le 14 e le 19 tonnellate), che sono diventati nuovi modelli di classe "K". Sono inclusi: DX140W-7K, DX160W-7K, DX165WR-7K, DX170W-7K e DX190W-7K. Gli upgrade sull'escavatore gommato più grande, il DX210W-7K di 21 tonnellate, saranno disponibili nel corso del mese di luglio 2025.
Prestazioni migliorate
Ora anche i modelli DX140W-7K e DX160W-7K già dotati del motore Develon DL06V Stage V, hanno una potenza maggiorata dell'11% che raggiunge i 113,6 kW (152 CV) a 2000 giri/min come il modello DX170W-7K.
Il modello DX165WR-7K a raggio ridotto è alimentato dal motore Perkins 1204J, che arriva fino a 102,1 kW (137 CV). A completare la gamma, anche i modelli DX190W-7K e DX210W-7K sono alimentati dal motore Develon DL06V Stage V, che fornisce rispettivamente 129,8 kW (174 CV) e 141 kW (189 CV) a 1900 giri/min.
Componenti aggiornati per velocità più elevate e maggiore forza di trazione
Nei nuovi modelli DX140W-7K e DX160W-7K, così come nel DX165WR-7K è stata introdotta una trasmissione maggiorata per sfruttare a pieno la maggiore potenza del motore. È stato inoltre migliorato il motore di traslazione, con una gamma di cilindrate più ampia, in grado di trasferire più coppia agli assali con migliori prestazioni in salita (senza alcuna perdita di potenza) aumentando la velocità di spostamento su strada. Il risultato è un miglioramento complessivo della forza di trazione e dell'accelerazione in traslazione.
Nuovo quadro indicatori da 12 pollici in cabina
All'interno della nuova cabina, ora gli operatori beneficiano di un quadro indicatori da 12 pollici, più ampio rispetto alla versione precedente da 8 pollici. Con una risoluzione ad alta definizione da 1920 x 1080 pixel e il sistema operativo Android 10, le immagini sullo schermo sono nitide e chiare. La nuova funzionalità, che permette di dividere lo schermo, rende possibile l'integrazione di più funzioni in un'unica interfaccia, migliorando l'efficienza operativa. La maggiore visibilità dello schermo riduce l'affaticamento visivo e garantisce un utilizzo più sicuro e consapevole della macchina grazie alla trasmissione più chiara di informazioni essenziali.
Maggiore sicurezza
Per soddisfare i requisiti della normativa EN474:2022 in materia di sicurezza, durante l'utilizzo della macchina viene sempre visualizzata l'immagine posteriore e destra, a prescindere dalla modalità operativa o di guida, purché la telecamera sia presente e attiva in quelle posizioni. L'opzione di vista laterale e posteriore assicura che entrambi i punti di vista siano sempre visibili, sia in modalità schermo diviso che a pieno schermo.
Inoltre, è disponibile la nuova opzione Smart All-Around Viewing Monitor (SAVM), che visualizza sempre la vista dall'alto in combinazione con le viste posteriore, laterale destra e angolo posteriore destro, per garantire la conformità alla normativa EN474. Il termine "Smart" indica una versione migliorata del sistema AVM, con capacità avanzate di rilevamento persone, per una sicurezza superiore. Il sistema utilizza le immagini catturate da quattro telecamere per rilevare la presenza di operatori o lavoratori nelle immediate vicinanze della macchina.
Nuova tecnologia basata sull'Intelligenza Artificiale nel sistema SAVM
La tecnologia AI integrata nel sistema SAVM consente di identificare in modo efficace persone ferme e in movimento vicine alla macchina. In caso di rilevamento, il sistema avvisa subito l'operatore tramite una combinazione di indicatori visivi e avvisi acustici sul monitor, garantendo una maggiore consapevolezza dell'ambiente circostante.
Oltre alla funzione SAVM, è disponibile un'opzione radar installata sulla parte superiore della struttura e monitorata dalla cabina. Se i modelli WEX-7 precedenti erano dotati di un sensore a ultrasuoni, i nuovi modelli WEX-7K presentano un sensore radar posteriore. Il raggio di rilevamento massimo è stato aumentato a 6 m dai precedenti 2,7 m, con una zona gialla di avvertimento gialla dai 3 ai 6 m, e una zona di pericolo rossa sotto i 3 m. Nel modello DX165WR-7K, a causa dell'interferenza con gli accessori della parte inferiore della macchina come le lame dozer, l'avviso è limitato alla fascia tra 3 e 6 m. Vengono rilevate solo le persone vicine al veicolo, segnalate con un'icona triangolare sul display.
Tutti i nuovi modelli WEX-7K offrono l'opzione predisposizione gancio di traino: una configurazione che consente di attrezzare la macchina per il traino di un rimorchio, utile ad esempio, per il carico o lo scarico di accessori.
Ecco alcune funzioni fornite da questa opzione: attacco rimorchio (con lama dozer o stabilizzatori); connessione per freno idraulico del rimorchio (diramazione del freno posteriore), cablaggio inferiore per il collegamento delle luci del rimorchio, comandi idraulici per sollevamento/abbassamento del cassone e apertura/chiusura del portellone posteriore.