Traguardi da celebrare

Hitachi celebra il successo nell'anno del suo 50° anniversario e annuncia la joint venture con Kiesel Technology GmbH

Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha festeggiato quest'anno il suo 50° anniversario al Bauma presentando un'ampia gamma di prodotti e servizi che riflettono il tema: "Celebrare il successo, costruire il nostro futuro".
L'esposizione di 4.000 m² ha ospitato 20 macchine, tra cui quattro nuovi escavatori a emissioni zero: ZX23U-6EB, ZX55U-6EB, ZX85US-6EB e ZX135-7EB. In grado di funzionare con batterie agli ioni di litio o tramite cavo, sono più silenziosi e richiedono meno manutenzione rispetto alle alternative alimentate a diesel. Per la prima volta in Europa abbiamo potuto vedere i due nuovi escavatori compatti Zaxis-7, lo ZX85US-7 e lo ZX85USB-7, che offrono potenza, comfort e versatilità eccezionali.
Un altro debutto d'eccezione è stato quello del nuovo escavatore gommato compatto: lo ZX95W-7 che offre un'agilità eccezionale, grazie alla modalità di sterzatura a granchio, al raggio di sterzata ridotto e al braccio oscillante perfetto per gli spazi ristretti.
Anche nella categoria delle applicazioni speciali è stato possibile osservare nuovi modelli. Sviluppati in collaborazione con KTEG, lo ZX390TC-7 e lo ZX400MC-7 sono stati progettati appositamente per applicazioni pesanti e cantieri di demolizione. Inoltre, lo ZX130LCN-7 con frontale super lungo e lo ZX350-7 con braccio telescopico a conchiglia sono i primi modelli Zaxis-7 di questo tipo a essere presentati ai clienti europei.
Completano la gamma di escavatori proposti diversi modelli medi, gommati e grandi della già esistente gamma -7. Alle popolari macchine Zaxis erano affiancate tre pale gommate ZW-7, tra cui due nuovi modelli esposti per la prima volta: la ZW250-7 e la ZW160-7. Questi modelli, insieme alla ZW310-7, sono rinomati per l'eccezionale comfort e sicurezza dell'operatore e per gli elevati livelli di produttività.
Non sono mancate le soluzioni digitali: soluzioni di controllo e guida delle macchine in 2D e 3D, strumenti di monitoraggio remoto e due nuovi sviluppi di gestione del cantiere da parte di HCM in Giappone. Anche le attrezzature Hitachi Premium Rental e Premium Used, i pezzi di ricambio e i componenti rigenerati, le benne e gli utensili per la lavorazione del terreno erano presenti nello stand.
"Siamo orgogliosi di partecipare al Bauma 2022 durante il nostro 50° anniversario in Europa", ha affermato il presidente di HCME Takaharu Ikeda. "Questo è uno dei momenti salienti delle nostre attività per l'anniversario, e siamo felici di celebrare i nostri successi con i nostri clienti, concessionari e partner. Guardiamo anche ai decenni a venire, con le nostre nuove attrezzature, le nostre soluzioni e i nostri servizi, con i quali speriamo di costruire il nostro futuro."


Mercato europeo
Oltre a tutti i nuovi macchinari presentati, Hitachi ha annunciato un'importante novità a livello aziendale: Hitachi Construction Machinery consoliderà le funzioni di marketing, sviluppo, produzione, vendita e assistenza dei prodotti in una joint venture con la filiale del distributore europeo Kiesel GmbH.
Hitachi Construction Machinery Co. e Kiesel Technology GmbH, una filiale di Kiesel GmbH, distributore europeo di Hitachi Construction Machinery, hanno stipulato un accordo per espandere la loro società di sviluppo, la EAC European Application Center Gmbh. Questo accordo prevede il trasferimento delle funzioni di marketing, produzione, vendita e assistenza dei prodotti da Kiesel Technology a EAC.
Inoltre, EAC sarà rinominata KTEG GmbH ("KTEG", acronimo di Kenki Technology Group), questa importante mossa accelererà i tempi di commercializzazione dei macchinari Hitachi a emissioni zero per l'edilizia e le applicazioni speciali, nonché dei prodotti supportati dalle tecnologie ICT (Information and Communication Technology). Inoltre, servirà a soddisfare le richieste del mercato europeo, con particolare attenzione alle preoccupazioni ambientali e alle sfide affrontate dai clienti Hitachi.
L'industria europea delle costruzioni, in particolare la Germania, è costituita da clienti tecnicamente all'avanguardia, soprattutto per quanto riguarda i requisiti delle macchine da costruzione. Ciò è dovuto alle severe normative in vigore e all'elevato livello di consapevolezza dei processi di costruzione specifici. Inoltre, il mercato europeo ha alcune delle normative più severe in materia di prevenzione del riscaldamento globale e riduzione delle emissioni di carbonio. Queste iniziative, a loro volta, determinano una forte domanda di elettrificazione di automobili, macchine edili e altri veicoli a emissioni zero.
Inoltre, c'è un alto livello di consapevolezza riguardo alla scarsità di manodopera qualificata e all'efficienza nell'esecuzione di progetti specialistici. Pertanto, è prassi comune per i distributori e le aziende terze sviluppare, modificare e vendere escavatori per compiti polivalenti, tecniche di costruzione ICT e applicazioni speciali. Grazie al patrimonio di conoscenze e all'esperienza commerciale di Kiesel Technology nel mercato europeo, EAC ha sviluppato macchine edili elettriche, sistemi di assistenza e prodotti per applicazioni speciali - con particolare attenzione alla demolizione e all'ingegneria civile - basandosi sui modelli standard di Hitachi Construction Machinery.
Combinando le funzioni di EAC e Kiesel Technology in KTEG, Hitachi Construction Machinery acquisirà una maggiore comprensione del trend dello stesso sviluppo tecnologico e delle sfide da affrontare in Europa. Inoltre, utilizzando i prodotti e le tecnologie sviluppate da KTEG, Hitachi Construction Machinery sarà in grado di sviluppare e produrre in serie macchine da costruzione a emissioni zero, per applicazioni speciali e ICT, competitive dal punto di vista dei costi, rispettando gli alti standard qualitativi richiesti dal Gruppo Hitachi Construction Machinery, con l'obbiettivo di espandersi globalmente icludendo il mercato giapponese e nord americano.
Guardando al futuro, Hitachi Construction Machinery e KTEG continueranno a sviluppare soluzioni affidabili per il mercato europeo, contribuendo a risolvere le sfide sociali, ambientali e dei clienti.


Altri contenuti simili