CMSA e Niederstätter in un progetto a 360 gradi: la riqualificazione dei Gasometri di Milano
Quando si parla di cantieri complessi, ogni dettaglio conta: dalla pianificazione iniziale alla scelta delle attrezzature, dalla logistica alla formazione degli operatori. È proprio in questo contesto che entra in gioco l'esperienza di Niederstätter, azienda familiare con specializzazione in servizi relativi alla vendita e al noleggio di macchine edili, alla realizzazione di strutture modulari e alla formazione degli operatori del settore.
Il recente coinvolgimento degli esperti Niederstätter nella riqualificazione dei Gasometri di Milano da parte della CMSA Società Cooperativa rappresenta un esempio concreto di come un servizio integrato e completo possa fare la differenza, in termini di ottimizzazione delle risorse, in un cantiere così complesso.
Un progetto di rilevanza strategica
Il progetto riguarda la riqualificazione di due storici gasometri situati a Milano, costruiti nei primi del '900 per lo stoccaggio del gas. Uno dei due verrà parzialmente smontato, restaurato e rimontato, mentre l'altro verrà restaurato in opera.
All'interno delle strutture nasceranno due edifici distinti, rispettivamente di otto e sei piani, che ospiteranno uffici, laboratori, una palestra e altri servizi per il Politecnico di Milano, committente del progetto. La progettazione è stata affidata al raggruppamento temporaneo di progettisti (RTP) costituito da Mate, Cooprogetti, Beta Progetti con supervisione artistica dello studio Renzo Piano per ciò che concerne il Master Plan dell'intero intervento relativo all'area denominata "Goccia", i lavori sono stati aggiudicati ad Ati Conscoop - Consorzio Integra e affidati a CMSA Soc. Coop. capogruppo - Pentagas - Gianni Benvenuto Spa.
Esperienza e tecnologia all'avanguardia per una consulenza completa
Già nelle prime fasi di pianificazione e di progettazione del progetto di riqualificazione, il team Niederstätter ha lavorato a stretto contatto con i responsabili del cantiere per individuare le soluzioni più adatte in termini di macchinari e logistica. Niederstätter ha avviato negli ultimi anni importanti investimenti nelle nuove tecnologie per proporre mezzi con funzionalità innovative che permettono di risparmiare risorse, velocizzare i processi lavorativi e aumentare la sicurezza in cantiere. Oltre alle macchine, la squadra Niederstätter mette in campo il proprio know-how maturato in oltre 50 anni di attività, un'esperienza costruita direttamente sui cantieri e affinata collaborando con costruttori di alto livello.
La conoscenza profonda delle macchine permette di utilizzarle nel modo più efficiente in cantiere grazie anche ad una pianificazione accurata e a soluzioni innovative.
Soluzioni geniali per coprire l'intero sito con gru da 3 tonnellate di portata
Per rendere il lavoro dei gruisti efficiente al massimo conviene aver ben chiari i processi lavorativi del cantiere prima ancora di iniziare. Motivo per cui per l'azienda costruttrice CMSA Società Cooperativa era importante coprire l'intera area del cantiere con gru da 3 tonnellate di portata. Insieme agli esperti Niederstätter il team CMSA ha individuato un piano di azione per le gru a torre utilizzate nel progetto soddisfacendo questa esigenza. I tecnici Niederstätter hanno fornito una consulenza mirata per la disposizione delle gru, l'organizzazione degli spazi e l'ottimizzazione della logistica, tenendo conto delle esigenze specifiche in loco.
Le varie esigenze emerse nella fase di pianificazione hanno influenzato direttamente la scelta del numero, dei modelli e della dimensione oltre alla scelta accurata della posizione delle gru a torre fornite, prodotte dal premium brand tedesco Liebherr, azienda che, come Niederstätter, si impegna nel proporre soluzioni innovative e funzionalità tecniche innovative che possano dare un valore aggiunto ai cantieri. Ecco le tre potenti gru a torre ad alta rotazione Liebherr scelte per il progetto:
1x 205 EC-B - altezza sottogancio
50 m, sbraccio 60 m.
1x 240 EC-B - altezza sottogancio
65 m, sbraccio 68 m.
1x 250 EC-B - altezza sottogancio
80 m, sbraccio 70 m.
Le gru sono state posizionate in modo da coprire ogni zona del cantiere, garantendo una movimentazione sicura ed efficiente dei materiali.
Spazi modulari funzionali e personalizzati
Per il cantiere di Milano Niederstätter ha realizzato anche una struttura modulare su due livelli (con planimetria 36,5 x 7,35 metri), destinata a uffici, spogliatoi, magazzini e sale riunione. La progettazione ha richiesto due mesi di lavoro in stretta collaborazione con il cliente, mentre il montaggio è stato completato in una sola settimana. La struttura include delle scale esterne, mentre gli interni sono stati personalizzati dalla ditta costruttrice per rispondere alle esigenze quotidiane del personale in cantiere.
Il primo approccio del cliente con i moduli Niederstätter è stato molto positivo. Sono stati utilizzati moduli di alta qualità, testati a livello idraulico, elettrico e statico, certificati e approvati in Italia. La struttura portante è ben rifinita, e le pareti interne possono essere facilmente rimosse per creare ambienti più ampi. Il sistema di montaggio è così versatile da permettere la realizzazione di ogni tipo di ambiente. I container sono completamente ermetici - la tenuta all'aria è garantita - e dotati di guarnizioni efficaci e ottimo isolamento. Tutte le cavità sono riempite con materiale isolante, e anche finestre e porte sono perfettamente sigillate.
Una pala in cantiere:la Kramer 5055
Scelta per la sua versatilità, la pala Kramer 5055 è stata impiegata per il trasporto di materiali e la pulizia del cantiere. Dotata di pala, forche e spazzatrice Bema larga 2,5 m, ha convinto gli addetti ai lavori soprattutto per le dimensioni compatte e per la sua potenza. Il sistema di sterzata integrale la rende estremamente maneggevole, mentre il sistema di cambio rapido degli attrezzi direttamente dalla cabina, senza che l'operatore debba scendere dal mezzo, semplifica le operazioni quotidiane. Il cliente, inizialmente orientato verso un modello più piccolo, ha apprezzato le prestazioni superiori e il servizio di manutenzione full service Niederstätter, incluso nel canone di noleggio.
In quota il Manitou MRT2260 Vision+
Per la gestione dei lavori in quota, in particolare per il montaggio e lo smontaggio della cupola in acciaio dei gasometri, è stato scelto il Manitou MRT2260 Vision+, un sollevatore telescopico rotativo con capacità di sollevamento pari a 6.000 kg. Oltre a ganci fissi, dispone di un verricello idraulico e di un radiocomando per la guida remota. La possibilità di spostare il mezzo tramite radiocomando permette di ottimizzare i tempi di lavoro. Il mezzo soddisfa, inoltre, le normative ambientali più recenti (Stage V).
Formazione e sicurezza: il valore del Niederstätter Campus
L’offerta di Niederstätter si completa nell’ambito del Niederstätter Campus, il centro d’eccellenza dedicato alle professioni legate alle macchine edili. Nel settore delle macchine edili, il Niederstätter Campus è il primo centro di formazione a offrire un percorso formativo completo, dal principiante al professionista. I classici corsi base e di aggiornamento si limitano spesso a coprire i requisiti normativi minimi. Il Niederstätter Campus, invece, va ben oltre e supporta i partecipanti con contenuti pratici, istruttori esperti con anni di esperienza pratica e tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo del Niederstätter Campus è quello di formare specialisti altamente qualificati per il settore che possano essere impiegati subito in cantiere. Questo approccio proattivo alla formazione è stato molto apprezzato dal cliente, che ne ha riconosciuto il valore in termini di sicurezza e qualità del lavoro.
L’azienda Niederstätter
Niederstätter è un punto di riferimento nel settore dell’edilizia, industria, recycling e amministrazione pubblica. Con oltre 100 collaboratori e collaboratrici, l’azienda famigliare è attiva su tre importanti assi strategici del Nord Italia, con le tre sedi altoatesine di Campodazzo, Vadena e Bolzano e quelle di Castelli Calepio (BG) e Povegliano (TV). Negli ultimi 50 anni, Niederstätter è diventata un punto di riferimento per progetti di alta qualità in tutta Italia, sviluppando una vasta competenza in tutti i servizi necessari. L’impresa investe in strumenti e macchine di alta qualità, unici nel loro genere, che consentono un’esecuzione precisa e accurata del lavoro. E come sono uniche le macchine, così lo sono le persone e i partner dell'azienda. L’azienda sostiene l’arte e la cultura contemporanea, non limitandosi a una sponsorizzazione tradizionale, ma puntando a relazioni autentiche e durature con artisti, artiste e istituzioni culturali, basate sul dialogo e arricchimento reciproco.
Niederstätter crede infatti che sostenere la cultura significhi investire nella sostenibilità in senso ampio: nel pensiero, nella comunità, nel futuro, e che le relazioni a lungo termine siano la chiave per un vero contributo dell‘impresa alla cultura del territorio.
Niederstätter è inoltre presente con segni tangibili nello spazio pubblico attraverso gli artcontainer.