Unisciti all'e-voluzione

Keestrack presenta i suoi nuovi impianti mobili di frantumazione e vagliatura che puntano verso un mondo sempre più green

La reputazione di Keestrack si è consolidata nel corso degli anni. Da sempre progettiamo e sviluppiamo soluzioni innovative e convenienti, con una ricerca incessante dei migliori sistemi di azionamento possibili, in grado di garantire prestazioni ottimali al minor costo per tonnellata prodotta, per questo oggi abbiamo deciso di puntare sull'elettrico ed è quello che vogliamo sottolineare con la campagna Join the e-volution", dichiara Marcel Kerkhofs, Marketing Manager di Keestrack.
Frederik Hoogendoorn, Vicepresidente Vendite e Marketing, racconta: "L'attenzione alla sostenibilità è al centro della nostra azienda, e alla base delle nostre attività. Produrre e riciclare materie prime preziose è l'obiettivo principale della frantumazione e della vagliatura mobile. L'Urban mining ha sicuramente un impatto positivo sull'impronta ecologica".
Nel corso degli anni Keestrack è stata attiva, oltre che nell'urban mining, anche nell'ambito delle cave, delle miniere e degli aggregati. "Keestrack ha continuato a cercare sistemi di azionamento alternativi, poiché questi settori con applicazioni pesanti richiedono sistemi potenti e affidabili, per questo stiamo passando gradualmente allo Zero-Drive. In questo modo possiamo sia salvaguardare il pianeta che ridurre i costi", aggiunge Hoogendoorn.
Keestrack ha introdotto la trasmissione elettrica nel 2012 con l'e-drive; un plug-in elettrico con gruppo elettrogeno/diesel nel caso in cui non sia disponibile un plug-in elettrico. Le macchine elettriche del Costruttore Belga si sono poi evolute in attrezzature con gruppo elettrogeno rimovibile che può essere collocato accanto all'attrezzatura o sul telaio della macchina.


Zero-Drive

Oggi Keestrack ha introdotto le macchine zero-drive, ovvero senza motori endotermici ma dotati di motori elettrici che azionano la maggior parte delle attrezzature mobili di frantumazione e vagliatura e alimentano alcuni dei sistemi idraulici necessari.
Kees Hoogendoorn, Presidente del Gruppo Keestrack, afferma: "In questo momento i sistemi di trazione elettrica sono le opzioni più ecologiche ed efficaci sul mercato, in quanto sono più efficienti rispetto ai sistemi idraulici convenzionali. Questo rende l'utente finale anche meno dipendente da uno specifico fornitore di motori. Se non è disponibile un plug-in elettrico, il cliente può scegliere il proprio alimentatore o gruppi elettrogeni Keestrack".  
Rispetto alle unità diesel-idrauliche convenzionali, gli impianti con azionamento diesel-elettrico consentono di risparmiare fino al 40% di carburante. Durante il lavoro, il consumo di carburante può addirittura diminuire del 70% quando i vagli e i nastri di stoccaggio sono alimentati direttamente tramite l'alimentazione di un frantoio elettrico a monte o a valle. Se collegati alla rete elettrica, i risparmi sono ancora maggiori (a seconda del prezzo dell'elettricità locale), poiché i costi operativi e di manutenzione diminuiscono drasticamente.


Macchine in mostra

Il nuovo Keestrack I4e è un frantoio mobile a urto reversibile basato su un concetto completamente rivoluzionario.
Grazie all'innovativa tecnologia RIC (Reversible Impact Crusher), questa macchina può essere utilizzata per la frantumazione secondaria e terziaria di rocce, ghiaia sovradimensionata e materiali da costruzione di riciclo.
Il design specifico del frantoio a urto reversibile, presenta un'ampia camera di frantumazione variabile con un potente rotore con 1100 mm di diametro e 4 martelli.
La regolazione idraulica dell'apertura (da +80 a -220 mm con i nuovi martelli), che può essere monitorata elettronicamente, consente di raggiungere dimensioni di alimentazione fino a 250 mm garantendo prodotti finali di qualità costante fino a 0/2 mm in un solo ciclo operativo.
La frantumazione secondaria e terziaria può essere combinata in un'unica soluzione, il che rende il Keestrack I4e una vera alternativa ai frantoi a cono mobili o ai frantoi a urto verticali, soprattutto per quanto riguarda le sue eccezionali capacità produttive da 100 a 250 t/h.
Il sistema offre una minore usura, una migliore qualità dei prodotti finali e un significativo risparmio energetico nelle applicazioni più comuni (ad esempio, produzione di sabbia 0/4 mm: circa -30% rispetto ai frantoi a cono; da -30 a -40% rispetto ai frantoi a urto VSI), anche grazie all'avanzato concetto di trazione elettrica ZERO, supportato da un motore diesel da 447 kW e da un generatore da 300 kVa.
Gli azionamenti elettrici per il frantoio (160 kW), gli alimentatori e i nastri trasportatori, nonché l'impianto idraulico, consentono un funzionamento in rete plug-in particolarmente efficiente in termini di costi e di emissioni.
Il materiale entra nella tramoggia dell'I4e, dove l'alimentatore a piastre, che garantisce perdita zero di materiale fine e assicura una lunga vita operativa, alimenta gradualmente il nastro di carico reversibile, dotato di un rilevatore di metalli integrato. Quando viene rilevato del metallo, il trasportatore inverte la sua corsa, permettendo ad un tamburo magnetico di separare il metallo dal resto del carico.
L'impianto compatto (dimensioni di trasporto: 15.270 x 3.000 x 3.310 mm), del peso di 42 t, comprende un vaglio di ricircolo a un solo piano con nastro di ritorno del materiale fuori vaglio. Il circuito chiuso assicura una produzione di materiale finale al 100% di altissima qualità per tutte le norme europee.


Svolta elettrica anche per l'R5e
Il frantoio a urto R5e di Keestrack è ora disponibile in modalità ZERO completamente elettrica o può essere alimentato da un motore/unità di alimentazione rimovibile. L'R5e può essere trasportato in un unico pezzo anche se equipaggiato in circuito chiuso. Il prevaglio a due piani assicura una vagliatura perfetta e il materiale può essere stoccato dai trasportatori laterali o passare attraverso il bypass del frantoio. Il frantoio a urto è azionato da un motore da 200 kW che attiva il rotore, con una larghezza di 1.000 mm e un diametro di 1.260 mm e un momento d'inerzia di massa estremamente elevato, che garantisce alta produttività e stabilità. Il vaglio di precisione a 2 piani opzionale può essere collocato in circuito chiuso, e la frazione media/fine può essere stoccata come opzione aggiuntiva.


L'unità motore/generatore M5, presentata al Bauma, è in grado di alimentare direttamente i frantoi, i vagli e i nastri di rilancio Keestrack collegati, nel caso in cui non sia disponibile una connessione alla rete elettrica. L'unità motrice cingolata Keestrack M5 è dotata di un motore Cummins X12 EU Stage V e di un alternatore che eroga 383kW, 450 kVA per alimentare tutte le apparecchiature elettriche a 197g/kWh. L'unità motore cingolata può essere un perfetto back up per le macchine a trazione ZERO nel caso in cui non vi sia capacità di connessione elettrica in loco.