Visibilità, accessibilità, manutenzione: i fiori all’occhiello della nuova 12MTX

I tre temi fondamentali della sicurezza nei cantieri edili e del movimento terra sono stati studiati e sviluppati da Mecalac e hanno portato all’evoluzione della 12MTX

Mecalac aggiunge alla norma ISO 5006 il vantaggio innegabile della visibilità DIRETTA. Ciò significa che le telecamere non sono necessarie, anche se Mecalac le propone comunque come optional su richiesta per gli operatori che ricercano un confort superiore. Ma la struttura della macchina efficienta ed ottimizza di per sé, in modo naturale, la visibilità diretta: la cabina, situata a destra, offre una visione notevolmente superiore sugli ostacoli nella circolazione urbana e la forma dei cofani è stata appositamente studiata per limitare efficacemente gli ostacoli visivi, soprattutto sulla parte posteriore. Non solo, i vetri della cabina sono stati progettati con montanti ridimensionati per cui la cabina della Nuova 12MTX ha solo 4 montanti: il vetro posteriore è un unico pezzo con una superficie totale è di 5.7m², ampiamente superiore alla media delle concorrenti. Infine, è la colonna del volante, regolabile con precisione, a contribuire in maniera significativa a mantenere la visione diretta sull'attrezzo di lavoro.
Per quanto riguarda la manutenzione questa può essere effettuata con i "piedi per terra", per così dire, ossia tutti i punti da controllare quotidianamente risultano accessibili con facilità, poiché posti ad altezza d'uomo. L'operatore non ha assolutamente bisogno di salire sulla sua macchina per fare la manutenzione o verificare i vari livelli.

 

L'articolo è stato pubblicato a pag 48 del n.621/2015 di Quarry and Construction...continua a leggere