You’re welcome

I-Shift con primini, Sollevamento Asse in Tandem, Controllo Automatico della Trazione, Sterzatura Dinamica per assi anteriori doppi e sospensioni pneumatiche posteriori con asse anteriore trattivo: tutte le novità di Volvo Trucks per il settore cava-cantiere e per i trasporti eccezionali le abbiamo provate direttamente a Goteborg, al Volvo Demo Center, su due appositi circuiti

Goteborg, seconda città più popolosa della Svezia dopo Stoccolma, con i suoi 460 km di piste ciclabili e 2.700 ettari di aree verdi, figura ormai tra le migliori mete europee dell’ecoturismo, pur mantenendo la sua natura di importante polo industriale di cui il Volvo Demo Center ne è sicuramente la conferma.
Tra il verde delle altissime foreste di conifere e il nero delle rocce basaltiche, a disposizione per un importante driving impression riservato alla stampa tecnica vi erano ben 14 Volvo Trucks in configurazione FMX, FH, FH 16 e FL. Abbiamo potuto mettere alla prova le loro nuove caratteristiche su due differenti percorsi: il Main Track, per provare i veicoli destinati ad applicazioni speciali, che prevedeva salite dall’8 al 12% e discese del 16%, e il Construction Track, in cava, su un percorso con pendenze fino al 22% in salita e al 23% in discesa.
Forte è, anche a livello visivo, l’impatto con questi colossi caricati con anche 120 t, come nel caso dell’FH16-750 8x4 caricato con un dumper A35 stipato di ghiaia. Ma l’FH16-750 8x4 era disponibile per la prova in tre differenti versioni e carichi: oltre a quello con il  dumper vi era quello con i tipici tronchi di legname svedese (per un totale di 76 t) e quello con un escavatore Volvo EC380 (per oltre 80 t  di peso). Al di là delle differenze di tonnellaggio (minime a questi livelli) quello che si è potuto sentire guidandoli è stata l’efficienza della evoluzione del cambio automatico l-Shift, ossia l’I-Shift con primini. Questa importante innovazione consente di aggiungere fino a due nuove marce al cambio automatizzato, offrendo una capacità di spunto eccezionale ai veicoli che trasportano carichi elevati in situazioni difficili, tanto che, come abbiamo potuto testare, questi sono stati in grado di partire da fermi e trasportare fino a 325 tonnellate di massa totale.

L'articolo è stato pubblicato a pag 61 del n.625/2016 di Quarry and Construction...continua a leggere