Alubel: un nuovo vestito per RCV

Un capannone anonimo, ammalorato uno dei tanti che caratterizzano il paesaggio della pianura veneta: è questo l'edificio che l'architetto Luisella Vincenti ha sottoposto a un intervento di restyling.
Più precisamente siamo ad Altavilla Vicentina, dove la RCV srl produce da decenni apparecchiature elettriche che dal cuore dell'operoso nordest esporta in tutto il mondo.
L'esigenza della proprietà è quella di dare un nuovo look alla propria sede, effettivamente ormai vetusta e poco adeguata all'immagine aziendale, che è invece proiettata sulle sfide globali, moderna e al passo con i tempi.
Per questo motivo il progettista ha pensato un completo rifacimento del rivestimento del capannone, utilizzando alcune fra le diverse soluzioni proposte da Alubel e avvalendosi della professionalità dell'impresa P&P costruzioni srl.
Innanzitutto la scelta progettuale è stata quella di evidenziare la separazione fra la parte riservata agli uffici e quella destinata alla produzione, originariamente invece indistinguibili.
Per fare questo ha trattato il volume, un parallelepipedo di 850mq, con due diverse soluzioni di rivestimento e con studiati accorgimenti che riescono a fare emergere gli uffici dal retro, creando un fronte principale, nobile, e un retro di servizio.

 

L'articolo è stato pubblicato a pag 52 del n.621/2015 di Quarry and Construction...continua a leggere